News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 13:04:36
Vedo che sta leggendo la discussione Luca Fruner, del Ballino. Mettendomi nei suoi (giovani) panni, mi rendo conto che ai suoi occhi si sta affrontando un tema che ha del fantascientifico.

Luca, credimi, tra qualche anno te ne renderai conto anche tu: è veramente impossibile riuscire a spiegare alle nuove generazioni l'accelerazione assurda con cui si sta riscaldando il nostro clima. Ho la netta sensazione che quel che io, Flavio e Manolo spesso raccontiamo sia percepito come il frutto dei ricordi selettivi di gente esaltata. Non ci si rende conto che in confronto a 30 anni fa oggi è il clima si è trasformato in modo davvero impressionante. E il processo non solo è tutt'ora in corso, ma sta ulteriormente accelerando.

Quando parliamo del 2008 e ci diciamo "a pensarci oggi sembra un'altra epoca", convinti che potremmo rivivere qualcosa di simile ogni anno, per me non ci rendiamo conto che quella effettivamente ERA un'altra epoca, e che rivivere qualcosa di simile ormai è sempre più difficile ogni anno che passa. Io sono convinto che non vivrò mai più non solo un 1985, ma anche un 2006. E non sto parlando dei cm di neve misurati in quelle occasioni, ma del contesto, delle temperature registrate prima e dopo, dell'intensità e della durata delle ondate di freddo del passato. Per citare uno dei nostri attuali vicepremier, ragazzi, è finita la pacchia. Rassegnamoci.
Cambiato naturalmente agli anni 80/90 ma anche rispetto agli '00 la differenza è pazzesca. Non trovo niente di simile tra questi inverni e quelli del decennio passato.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Ah, comunque vorrei ricordarvi che fra 15 giorni tornano ad allungarsi le giornate.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 18:40:37
Ah, comunque vorrei ricordarvi che fra 15 giorni tornano ad allungarsi le giornate.

Grazie Pippo, poi ti strozzo con calma ;D
Si potrebbe spostare questa discussione in stanze più consone di un nowcasting, essendo stati messi anche dei dati. Che dici?

AltoGardameteo

#123
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 05 Dicembre, 2018, 19:29:07
Dai Matteo, stavo scherzando: ironizzavo solamente sul fatto che la carta da te postata tra il modellame disponibile fosse la più fresca.
Non sto di certo mettendo in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe!

Tranquillo Luca, no problem ... ero solo un attimo stizzito da un paio di cose "esterne" ;)

Per quanto riguarda il 1989, ricordo bene il freddo (soprattutto notturno) con gran inversione; anche qui in Busa fra metà dicembre ed inizio febbraio fù una lunga sequela di minime sui -5° ed anche qualche puntata sui -6°/-7°.
Le massime però erano tutt'altro che basse, anzi.
La cosa si ripetè praticamente uguale anche l'inverno dopo, anzi a gennaio le minime scesero più spesso sotto i -5°, ma sempre con massime ben sopra lo 0°.

Il problema, putei, è anche cosa avviene poco prima dell'instaurarsi di uno stallo altopressorio: se si arriva da una sciroccata, è ovvio che poi di freddo nei fondovalle ce n'è ben poco ... e magari c'è umidume con nuvolosità notturna etc.

Altro discorso se la situazione inversionale avviene appena dopo una passatina fredda e secca, come avvenne nel gennaio 1989 ad esempio.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Dicembre, 2018, 18:54:10
Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 18:40:37
Ah, comunque vorrei ricordarvi che fra 15 giorni tornano ad allungarsi le giornate.

Grazie Pippo, poi ti strozzo con calma ;D
Si potrebbe spostare questa discussione in stanze più consone di un nowcasting, essendo stati messi anche dei dati. Che dici?
Bisognerebbe fare un'operazione chirurgica al thread. Ne vale la pena?

El Bonve

Va che bellini i fiorellini dicembrini

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Da qualche ora arrivata nebbia alta da sud, a tratti cmq la foschia densa arriva anche in fondovalle.

Fuori c'è un leggero ma umido e freddo vento da sud che fà sembrare l'aria assai più pungente degli attuali +7°

Negli ultimi minuti c'è anche qualche accenno di "aerosol" .

Giacomo da Centa

#127
Pioviggine a Caldonazzo e Centa, con +2.9°.
La stazione più bassa in Trentino sotto zero in questo momento è a 1418 m in val Genova (-0.1°, chissà le zone glaciali sopra quanto influiscono su questo dato), quella a quota più alta sopra zero è ai ben 2032 m di Passo Valles con +3.3° (!).

Come spesso accade quindi le profonde valli a nord/ovest stasera sono parecchio più fredde della zona est. Cmq l'alito caldo viene da sud perché anche ai 1785 m di Malga Bissina in val di Fumo è +3.5°, tanta roba...

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Spolverata sui monti, stanotte. Pochissima roba a partire dai 1300 circa, sul Trentino meridionale.

yakopuz

#129
Spolverata anche verso le Dolomiti, circa 5-10 cm a Obergeggen ad esempio. In quota vento forte. Si vedono i monti fumare.

Minime vergognosamente alte in valle, con UR pure ancora molto alta ... ormai ci stiamo abituando a questo non inverno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN


El Bonve

Sempre peggio...
Dai un ultimo sforzo. Almeno si torna alla normalità per una settimana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

ff in nottata che ha portato come mostrava il landi qualcosina in piú nelle dolomiti badia, alta gardena, sesto, obereggen .

domani mattina dovrebbe sfondare gia´benino in venosta andando poi la linea di sfondamento a portarsi anche sulle dolomiti per un paio d´ore in serata, versnte nord e alpi di confine ovviamente faranno il pieno.


https://se.bergfex.com/suedtirol/wetter/schneevorhersage/3/#images-2



situazione attuale in AA ad est con appunto un paio di cm freschi






Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Meteo Ballino

Quasi 6 mm da me, con neve arrivata fino a 1400 m circa. Grazie alla serenata molto rapida questa mattina c'è stata una bella brinata nelle zone più fresche, nonostante la minima a +1.4°C.

Current +7.5°C/73%; il Föhn ancora non si vede al contrario delle Giudicarie Esteriori. A Balbido massima di 10.8°C con umidità intorno al 50%.

A 1800 m minima di -3.3°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Giornata trascorsa da amici di famiglia sopra Baitoni di Storo, con bellissima vista verso il lago di Idro.

Al ritorno poco fà da segnalare temperature sui -1°/0° nella zona di Tiarno con anche qualche accenno di nebbiolina bassa nella zona del lago d'Ampola, poi sui +2° sul lago.

Qui adesso +5.8° e 73% con DP che oscilla fra 0° e +1°