News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Davvero strano. A vedere le reanalisi in quota ha fatto un caldo assurdo. Ma forse la stazione era in una buca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Spolverata al vason con +0.4

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

#92
Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:15:31
Davvero strano. A vedere le reanalisi in quota ha fatto un caldo assurdo. Ma forse la stazione era in una buca.

Ma infatti ripensandoci è impossibile, sono valori incredibili, ci dev'essere un errore nelle serie storiche di Meteotrentino. Io il freddo me lo ricordo, ma questi sono valori esagerati. Poi sono tutti arrotondati al grado pieno, chissà da dove arrivano.

Giacomo da Centa

#93
Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:19:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:15:31
Davvero strano. A vedere le reanalisi in quota ha fatto un caldo assurdo. Ma forse la stazione era in una buca.

Ma infatti ripensandoci è impossibile, sono valori incredibili, ci dev'essere un errore nelle serie storiche di Meteotrentino. Io il freddo me lo ricordo, ma questi sono valori esagerati. Poi sono tutti arrotondati al grado pieno, chissà da dove arrivano.

Anche Roncafort ha valori simili a quelli di Rovereto (dal link http://storico.meteotrentino.it/web.htm?ppbm=T0135&rs&1&df):



Però scaricando Pergine escono dati del wurmiano con gelate anche a giugno, deve esserci qualche problemino nel sistema... :o ;D ;D ;D ;D ;D



Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:29:39
Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:19:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:15:31
Davvero strano. A vedere le reanalisi in quota ha fatto un caldo assurdo. Ma forse la stazione era in una buca.

Ma infatti ripensandoci è impossibile, sono valori incredibili, ci dev'essere un errore nelle serie storiche di Meteotrentino. Io il freddo me lo ricordo, ma questi sono valori esagerati. Poi sono tutti arrotondati al grado pieno, chissà da dove arrivano.

Anche Roncafort ha valori simili a quelli di Rovereto (dal link http://storico.meteotrentino.it/web.htm?ppbm=T0135&rs&1&df):



Però scaricando Pergine escono dati del wurmiano con gelate anche a giugno, deve esserci qualche problemino nel sistema... :o ;D ;D ;D ;D ;D




Hahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

COLPO DI SCENA! SONO DATI CORRETTI!!

Allora, vi spiego... Io ho i dati del 1989 dell'osservatorio di San Rocco di Rovereto.

Stiam parlando di una finestra meteorica al secondo piano di un edificio, quindi di dati non a norma, con valori di temperatura superiori di due o tre gradi rispetto a quelli che si sarebbero registrati nel giardino sottostante, dove oggi c'è la stazione a norma di Meteotrentino. MA ATTENZIONE!!! In realtà sui registri compaiono anche i dati registrati in giardino, bisognerebbe capire se in capannina (penso di sì). Beh, in effetti sono interessanti per il freddo... E se arrotondati al grado pieno, ovvero senza decimali, corrispondono con quelli riportati sul sito di meteotrentino!!! Confrontateli voi stessi! Quindi sì, sono dati veri!!! Arrotondati ma veri! Pazzesco!

Ecco i dati di gennaio 1989:

GG   GIARDINO  FINESTRA  METEOTRENTINO

01    -4.5°C    -1.4°C     -5.0°C
02    -4.9°C    -2.0°C     -5.0°C
03    -5.7°C    -3.0°C     -6.0°C
04    -6.5°C    -3.9°C     -7.0°C
05    -8.3°C    -5.3°C     -8.0°C
06    -7.5°C    -4.4°C     -8.0°C
07    -7.0°C    -4.5°C     -7.0°C 
08    -5.6°C    -3.8°C     -6.0°C
09    -3.2°C    -1.4°C     -3.0°C
10    -4.4°C    -2.1°C     -4.0°C
11    -0.7°C    -0.3°C     -1.0°C
12    -2.0°C    +0.4°C    -2.0°C
13    -2.6°C    -0.3°C     -3.0°C
14    -4.4°C    -1.6°C     -4.0°C
15    -4.2°C    -1.3°C     -4.0°C 
16    -3.6°C    -1.2°C     -4.0°C
17    -5.0°C    -1.8°C     -5.0°C
18    -6.3°C    -4.0°C     -6.0°C
19    -5.3°C    -2.3°C     -5.0°C
20    -3.6°C    -1.0°C     -4.0°C
21    -5.4°C    -2.5°C     -5.0°C
22    -3.6°C    -1.5°C     -4.0°C
23    -5.6°C    -2.4°C     -6.0°C
24    -5.8°C    -3.0°C     -6.0°C
25    -5.6°C    -2.3°C     -6.0°C
26    -4.7°C    -1.7°C     -5.0°C
27    -5.7°C    -2.9°C     -6.0°C
28    -4.6°C    -1.8°C     -5.0°C
29    -4.0°C    -1.2°C     -4.0°C
30    -5.2°C    -2.2°C     -5.0°C
31    -4.0°C    -0.6°C     -4.0°C

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:29:39

Però scaricando Pergine escono dati del wurmiano con gelate anche a giugno, deve esserci qualche problemino nel sistema... :o ;D ;D ;D ;D ;D




Però ci sono i punti di domanda, accanto. Che significa dato non validato, in quanto non attendibile o errato. A Rovereto i dati sono corretti, Giacomo. Arrotondati al grado pieno, ma corretti.

Flavioski

Ecco la mia serie di minime invernali per il 1989; sono dati non perfettamente a norma come sapete, ma cmq indicativi e in linea con quelli delle serie da voi postate, direi a metà strada fra quelli di Rovereto e Roncafort così a occhio.

Ok, in quei mesi di gran secco il cielo era quasi sempre sereno (e di giorno spesso le massime erano in doppia cifra), ma di notte col sereno la temperatura crollava regolarmente salvo rarissime eccezioni, a differenza di quanto capita sempre più spesso oggi anche in presenza del cielo stellato.

Ecco cmq le mie minime, dal 1° all'ultimo giorno del mese (valori arrotondati all'unità):

GEN 1989: -6, -6, -6, -7, -9, -7, -9, -6, -4, -4, -3, -1, -3, -5, -5, -5, -5, -6, -5, -5, -4, -5, -5, -6, -5, -5, -6, -6, -5, -6, -5.

FEB 1989: -4, -3, -3, -4, -4, -3, -3, -2, -1, -2, -3, -4, -2, -3, -3, -2, -3, -2, -1, -1, +3, +4, +6, +3, +4, -0, -2, -3.  (dal 21 ritorno delle nubi e poi delle prp)

Marzo, dominato in gran parte dall'anticiclone africano (max sui 27° a fine mese) vide comunque 8 gelate (perfettamente il linea con Roncafort fra l'altro); se lo facesse in questi ultimi anni sarebbe da stappare una bozza, per dirla alla Pippo.

Estate: serie di ben 7 minime consecutive a una cifra in giugno fra il giorno 4 e il 10 (2 in più che a Roncafort in questo caso, con due valori però fra 9 e 10° che "ballano"), e poi altre 4 in agosto, qui in linea con Roncafort.
Quindi ben 11 minime "single figure" nei 3 mesi di estate meteo, valore che nelle ultime 5 estati messe assieme non si riesce a raggiungere, e quella del 1989 non fu certo una delle peggiori estati di quegli anni (a livello di fresco intendo).

Infine, per novembre 1989 mi risultano 17 gelate (contro le 19 di Roncafort) e <ben> 24 (contro le 25 di Roncafort) a dicembre. Dico <ben> non perché fossero tante per dicembre (anzi, allora non era raro fare 31 gelate su 31 gg), ma perché in quel mese si registrò la più intensa ondata di caldo dicembrina almeno dall'inizio delle mie rilevazioni (1977), e se non erro la massima raggiunta il 17/12/1989 resiste tuttora come valore più alto da me mai rilevato a dicembre (quel giorno, tanto per sottolineare l'eccezionalità dell'evento, a München la max superò i +20°c, penso anche per via del föhn da S).

Quindi davvero come dicevo ieri era un'altra epoca climatica, su questo concordo col Pippo e con gran parte di voi. Del resto in quel periodo le serie di gelate invernali totali (contando quindi ovviamente anche quelle precoci o tardive) superavano agevolmente i 100 gg quasi ogni anno a Trento, con punte attorno ai 120 gg (che sarebbero 4 mesi in sostanza), e del resto per poter pattinare su ghiaccio naturale in centro città da metà dicembre a metà febbraio non poteva esser diversamente.

Per fare un paragone impietoso con gli ultimi inverni, ecco le mie gelate totali negli ultimi 5 inverni, dal 2013/2014 al 2017/2018:

39 (!!!) - 51 - 65 - 65 - 73.

Il valore PIU' ALTO di questa piccola serie, cioè 73 gelate (dell'ultimo inverno 2017-2018), è comunque più basso di tutti quelli rilevati fra il 1977 e il 2000.

A me sembra una cosa sconvolgente, poi leggi in giro e vedi che c'è ancora un sacco di gente che ha il coraggio di negare il riscaldamento folle di questi ultimi anni, al di là di quelle che possono esserne le cause, e mi viene lo scoramento...

:( :( :( :-\ :-\ :-\

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 11:55:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:29:39

Però scaricando Pergine escono dati del wurmiano con gelate anche a giugno, deve esserci qualche problemino nel sistema... :o ;D ;D ;D ;D ;D




Però ci sono i punti di domanda, accanto. Che significa dato non validato, in quanto non attendibile o errato. A Rovereto i dati sono corretti, Giacomo. Arrotondati al grado pieno, ma corretti.

Comuque io mi ricordo bene quegli anni, non registravo ancora misure, ma appassionato di neve lo ero gia.
Avevo un termometro non schermato in giardino a Villazzano. Non schermato ok, ma sempre a Villazzano dove di questi ultimi anni andare sottozero e´ un miracolo.
Le minime erano sempre sui -3, -4. Il telegiornare dava minime sui -5 -6 prese credo a Roncafort.

E gia facevo cumuli di neve. In quegli anni secchi si facevano cumuli con lastre di ghiaccio ogni notte.
Pero mi ricordo anche a Folgaria un caldo anomalo. Quelle HP persistenti dovevano avere portato inversioni potenti, di centinaia di metri in fondovalle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 06 Dicembre, 2018, 12:01:53
Ecco la mia serie di minime invernali per il 1989; sono dati non perfettamente a norma come sapete, ma cmq indicativi e in linea con quelli delle serie da voi postate, direi a metà strada fra quelli di Rovereto e Roncafort così a occhio.

Ok, in quei mesi di gran secco il cielo era quasi sempre sereno (e di giorno spesso le massime erano in doppia cifra), ma di notte col sereno la temperatura crollava regolarmente salvo rarissime eccezioni, a differenza di quanto capita sempre più spesso oggi anche in presenza del cielo stellato.

Ecco cmq le mie minime, dal 1° all'ultimo giorno del mese (valori arrotondati all'unità):

GEN 1989: -6, -6, -6, -7, -9, -7, -9, -6, -4, -4, -3, -1, -3, -5, -5, -5, -5, -6, -5, -5, -4, -5, -5, -6, -5, -5, -6, -6, -5, -6, -5.

FEB 1989: -4, -3, -3, -4, -4, -3, -3, -2, -1, -2, -3, -4, -2, -3, -3, -2, -3, -2, -1, -1, +3, +4, +6, +3, +4, -0, -2, -3.  (dal 21 ritorno delle nubi e poi delle prp)

Marzo, dominato in gran parte dall'anticiclone africano (max sui 27° a fine mese) vide comunque 8 gelate (perfettamente il linea con Roncafort fra l'altro); se lo facesse in questi ultimi anni sarebbe da stappare una bozza, per dirla alla Pippo.

Estate: serie di ben 7 minime consecutive a una cifra in giugno fra il giorno 4 e il 10 (2 in più che a Roncafort in questo caso, con due valori però fra 9 e 10° che "ballano"), e poi altre 4 in agosto, qui in linea con Roncafort.
Quindi ben 11 minime "single figure" nei 3 mesi di estate meteo, valore che nelle ultime 5 estati messe assieme non si riesce a raggiungere, e quella del 1989 non fu certo una delle peggiori estati di quegli anni (a livello di fresco intendo).

Infine, per novembre 1989 mi risultano 17 gelate (contro le 19 di Roncafort) e <ben> 24 (contro le 25 di Roncafort) a dicembre. Dico <ben> non perché fossero tante per dicembre (anzi, allora non era raro fare 31 gelate su 31 gg), ma perché in quel mese si registrò la più intensa ondata di caldo dicembrina almeno dall'inizio delle mie rilevazioni (1977), e se non erro la massima raggiunta il 17/12/1989 resiste tuttora come valore più alto da me mai rilevato a dicembre (quel giorno, tanto per sottolineare l'eccezionalità dell'evento, a München la max superò i +20°c, penso anche per via del föhn da S).

Quindi davvero come dicevo ieri era un'altra epoca climatica, su questo concordo col Pippo e con gran parte di voi. Del resto in quel periodo le serie di gelate invernali totali (contando quindi ovviamente anche quelle precoci o tardive) superavano agevolmente i 100 gg quasi ogni anno a Trento, con punte attorno ai 120 gg (che sarebbero 4 mesi in sostanza), e del resto per poter pattinare su ghiaccio naturale in centro città da metà dicembre a metà febbraio non poteva esser diversamente.

Per fare un paragone impietoso con gli ultimi inverni, ecco le mie gelate totali negli ultimi 5 inverni, dal 2013/2014 al 2017/2018:

39 (!!!) - 51 - 65 - 65 - 73.

Il valore PIU' ALTO di questa piccola serie, cioè 73 gelate (dell'ultimo inverno 2017-2018), è comunque più basso di tutti quelli rilevati fra il 1977 e il 2000.

A me sembra una cosa sconvolgente, poi leggi in giro e vedi che c'è ancora un sacco di gente che ha il coraggio di negare il riscaldamento folle di questi ultimi anni, al di là di quelle che possono esserne le cause, e mi viene lo scoramento...

:( :( :( :-\ :-\ :-\

Attacco di panico, per me. Per sopravvivere a questa nuova era climatica "è necessario ricorrere a massicce dosi di psicofarmaci".  ;D

Thomyorke

Cmq cosa serve fare -5 +12 quando a 2000 m è costantemente soprazero? È fuorviante questo riferimento a fine anni 80. Tempi bui erano, punto. Così come quelli attuali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 12:23:28
Cmq cosa serve fare -5 +12 quando a 2000 m è costantemente soprazero? È fuorviante questo riferimento a fine anni 80. Tempi bui erano, punto. Così come quelli attuali.
a te interessano solo le precipitazioni e quelle non sono in calo quindi non lamentarti...e poi tu hai avuto il tuo 1985 un mese fa dovresti. essere a posto per un po'...di che ti lamenti? se io avessi il mio 1985 sarei a posto per 3 anni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 12:23:28
Cmq cosa serve fare -5 +12 quando a 2000 m è costantemente soprazero? È fuorviante questo riferimento a fine anni 80. Tempi bui erano, punto. Così come quelli attuali.

Io sono francamente scandalizzato da questo tuo continuo minimizzare il fatto che 30 anni fa, anche in presenza di HP mostruose e persistenti, si avevano interi mesi con temperature abbondantemente sottozero, in valle. Era quello il nostro famoso cuscino freddo, utile a far fioccare a fondovalle al primo cambio di circolazione. Oggi invece quel cambio di circolazione produce prevalentemente pioggia, a bassa quota, è questo è devastante. La differenza fra 30 anni fa ed oggi è che, all'epoca, HP significava solo mancanza di precipitazioni, dato che comunque faceva freddo lo stesso (meno in quota, decisamente di più a valle), mentre oggi HP o LP fa comunque sempre caldissimo, quindi in montagna può anche nevicare ma tanto la neve si fonde subito, i monti si pelano e dopo due settimane si spera che torni a fioccare. In condizioni termiche normali invece, dopo una nevicata, i nostri monti dovrebbero restare prevalentemente bianchi fino al disgelo!

Inoltre, come giustamente ha fatto notare Stefano, tu vivi per le precipitazioni, quindi perdi la testa di fronte alle fasi anticicloniche. Beato te. Soffri solo nei periodi di stasi. Io invece seguo la meteorologia in funzione della normalità termica, quindi ormai sto male SEMPRE. Il problema è che, al netto del mio personalissimo e soggettivo senso di angoscia legato a quelli che effettivamente sono i miei gusti personali, in questo momento storico non stiamo vivendo un problema di calo delle precipitazioni, ma un dramma apocalittico legato al riscaldamento globale, e questo dovrebbe togliere il sonno a tutti, non solo ai freddofili.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:19:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 10:15:31
Davvero strano. A vedere le reanalisi in quota ha fatto un caldo assurdo. Ma forse la stazione era in una buca.

Ma infatti ripensandoci è impossibile, sono valori incredibili, ci dev'essere un errore nelle serie storiche di Meteotrentino. Io il freddo me lo ricordo, ma questi sono valori esagerati. Poi sono tutti arrotondati al grado pieno, chissà da dove arrivano.

Piuttosto io punterei l'attenzione di tutti sul fatto che ormai ci siamo talmente abituati allo schifo contemporaneo che se guardiamo i dati di trent'anni fa ci sembrano incredibili, robe da era glaciale. Pazzesco. Devastante.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Gio 06 Dicembre, 2018, 12:28:12
Citazione di: Thomyorke il Gio 06 Dicembre, 2018, 12:23:28
Cmq cosa serve fare -5 +12 quando a 2000 m è costantemente soprazero? È fuorviante questo riferimento a fine anni 80. Tempi bui erano, punto. Così come quelli attuali.
a te interessano solo le precipitazioni e quelle non sono in calo quindi non lamentarti...e poi tu hai avuto il tuo 1985 un mese fa dovresti. essere a posto per un po'...di che ti lamenti? se io avessi il mio 1985 sarei a posto per 3 anni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



No mi interessano le temperature ma non solo quelle nei primi 50 m sopra la valle sai...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.