News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Dicembre, 2018, 19:04:20
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 05 Dicembre, 2018, 15:18:52
Bella la massima di 13.0°C, Teo!  ;D

E la mappa Lamma che mostra la -1 per oggi a mezzogiorno l'hai cercata fuori bene!  :D



In effetti è venuta a mancare la nuvolosità bassa che vari Lam vedevano già da stanotte/mattina, inoltre l'entrata da est è stata molto attenuata.
Ogni tanto capita che svarionino anche loro.

Magari dopo oltre 15 anni di previsioni, eviterai anche te di fare facili ironie.

Chi non fa nulla, non sbaglia mai.

Dai Matteo, stavo scherzando: ironizzavo solamente sul fatto che la carta da te postata tra il modellame disponibile fosse la più fresca.
Non sto di certo mettendo in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe!


Finalmente in quota si cala...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa



Citazione di: Flavioski il Mer 05 Dicembre, 2018, 10:59:56
Estremi di ieri quaggiù 0.7°/12.7° e minima di stamattina +0.2°c; due minime pacco dunque, rimaste per pochi decimi sopra lo zero, ma ormai ci son abituato. In compenso non sono mancate le brinate (11 da inizio stagione) sia ieri che soprattutto stamattina, mentre con gli 0.2 mm caduti durante gli sputazzi dell'altra notte il progressivo annuo sale a 1195,8 mm.

Quanto alle foglie ancora verdi di cui parlava il Pippo ormai sono rassegnato, sabato per dire ho visto il prato antistante la stazione di Villazzano pieno di margheritine e a dicembre non credo sia troppo normale. Così a memoria comunque direi che nel 2014 non eravamo messi tanto meglio da questo punto di vista, anzi: la prima gelata la registrai l'11 dicembre, la più tardiva di sempre (oggi sono a quota 6), e sugli appunti meteo del 2014 il giorno 19/12 trovo scritto <erba ancora verde e alta nei prati liberi; fiorite le margherite (ecco!) e perfino qualche forsizia. Max di 12.1° a Vason (1600m) e 7.8° a Cima Palon (2098m)...>

Andando ancora più indietro nel tempo ricordo nel 1976 alcune foglie verdi ancora sugli alberi nel periodo di Natale (non tutte però, solo quelle più riparate); di lì a poco però ci sarebbe rifatti con una delle nevicate più spettacolari che ricordi (più che altro per la rapidità dell'evoluzione), quella del 14 gennaio. Era un'altra era climatica però...

Tornando a questo 2018, ecco le mie anomalie di temperatura media integrale mensile rispetto alla mia media degli ultimi 10 anni:

G +1.2°; F -0.8°; M -2.0°; A +2.0°; M +0.2°; G +0.9; L +0.3°; A +0.9°; S +1.5°; O +1.5°; N +1.4° (e non +1.2° come avevo erroneamente scritto l'altra volta, in quanto la media di riferimento è 7.4° e non 7.6°).
Come si vede ad una prima metà solo lievemente sopramedia, grazie soprattutto ai freschi febbraio e marzo, si contrappone una seconda metà più calda, con l'autunno che fa registrare un'anomalia positiva prossima al grado e mezzo in più rispetto alla media degli ultimi 10 anni, il che è davvero notevole.

Come avevo già scritto qualche giorno fa, se dicembre chiudesse in media (2.1°c) l'anno risulterebbe il più caldo di sempre a pari merito col 2014 con 13.8°c, mentre se dovesse chiudere da 4.5° in su (cosa già avvenuta proprio nel 2014, che fece registrare 4.7° medi a dicembre) per la prima volta almeno dal 1977 (ma chissà da quanto prima o se mai prima) raggiungerei la soglia dei 14°c, che francamente speravo fosse invalicabile per Trento...

Attualmente registro già 7.5°/72%, chiaramente la brina del mattino è solo un ricordo.

Grazie Flavio. Veramente pazzesco avere anomalie positive per 9 mesi di fila rispetto ad una media tanto recente! Una sorta di escalation climatica, una accelerazione che ci porterà davvero a un altro clima in pochi decenni se non rallenta il trend.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Minima odierna -0,1°C alle 7:59, gelata ritornata dopo due giorni. Massima 9,3°C alle 13:42.
Alle 20:50 avevo 3,6°C mentre in questo momento 4,3°C ur 83%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Stamattina, complice il cielo nuvoloso, ci sono 7°C. La minima a Rovereto è stata di 6.1, praticamente 8 in più della media. Sono certo che l'Apocalisse, nel Nuovo Testamento, da qualche parte descrive così la fine del mondo.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 07:38:42
Stamattina, complice il cielo nuvoloso, ci sono 7°C. La minima a Rovereto è stata di 6.1, praticamente 8 in più della media. Sono certo che l'Apocalisse, nel Nuovo Testamento, da qualche parte descrive così la fine del mondo.
Anche io stamattina ho avuto la tua sensazione .... di una atmosfera strana apocalittica appunto ... con quella foschia avrei detto che era foschia nevosa ma è caldissimo ... ormai abbiamo passato il punto di non ritorno
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Come dice Pippo caldazza oscena, umida e autunnale; spero sia al suo massimo stamattina: +3.8° a Centa.

Poco fa gocce a Trento Sud.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Il mio sarà un pensiero che magari molti appassionati di sci non condivideranno, ma credo che le persone inizieranno a capire che c'è qualcosa che non va nel clima, quando in inverno nevicherà talmente poco che molte stazioni scistiche non riusciranno più ad aprire, se non per un mese a dir tanto all'anno e magari con neve sparata e basta..se ci sarà l'acqua per produrla  :-X
Quando leggo di comprensori che pensano ancora ad investire soldi in  nuovi impianti mi chiedo cosa fumino...


Enrik

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 06 Dicembre, 2018, 08:43:51
Il mio sarà un pensiero che magari molti appassionati di sci non condivideranno, ma credo che le persone inizieranno a capire che c'è qualcosa che non va nel clima, quando in inverno nevicherà talmente poco che molte stazioni scistiche non riusciranno più ad aprire, se non per un mese a dir tanto all'anno e magari con neve sparata e basta..se ci sarà l'acqua per produrla  :-X
Quando leggo di comprensori che pensano ancora ad investire soldi in  nuovi impianti mi chiedo cosa fumino...

Comprendo il malumore dilagante, ma siamo pienamente in linea con gli ultimi inverni. La neve seria in montagna arriva tra fine dicembre e inizio gennaio e poi è un crescendo con massima nevosità tra febbraio e marzo (e questo riguarda in particolare le aree sciistiche più basse e più a sud). Detto questo, anche a me piacerebbe avere un metro di neve a 1200 m. all'Immacolata, ma la realtà purtroppo ci dice che gli inizi di inverno anche in montagna sono spostati più in in avanti...In ogni caso, parlo per la montagna, siamo per fortuna ben lontani dalla situazione drammatica di certi inverni anni '90.

MrPippoTN

Siamo molto oltre gli ultimi inverni: il caldo di quest'anno non ha precedenti per durata e intensità. Alberi ancora verdi a Spini di Gardolo, al 6 di dicembre... Pioviggina fino a quote siderali. Angoscia.

MrPippoTN

#85
PS: lasciate perdere i paragoni con gli anni 90, per cortesia: gli anni 90 sono stati secchi, non caldi. Relativamente secchi, tra l'altro, perché paradossalmente ho visto più neve durante gli anni 90 a Rovereto che negli ultimi 10 anni a Trento. E quando negli anni 90 arrivavano i periodi di alta pressione con il cielo sereno che durava due mesi, a fondovalle segnavo temperature abbondantemente negative per i suddetti due mesi, mica come oggi che non riesco ad andare sotto zero neppure con il cielo stellato a inizio dicembre... Quest'anno si chiuderà con un bilancio precipitativo abbondantemente sopra la media, non abbiamo ancora avuto lunghe fasi anticicloniche, piuttosto abbiamo avuto mesi, mesi e mesi consecutivi con temperature sopramedia come mai si era visto prima, e con qualunque tempo.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 09:20:38
PS: lasciate perdere i paragoni con gli anni 90, per cortesia: gli anni 90 sono stati secchi, non caldi. Relativamente secchi, tra l'altro, perché paradossalmente ho visto più neve durante gli anni 90 a Rovereto che negli ultimi 10 anni a Trento. E quando negli anni 90 arrivavano i periodi di alta pressione con il cielo sereno che durava due mesi, a fondovalle segnavo temperature abbondantemente negative per i suddetti due mesi, mica come oggi che non riesco ad andare sotto zero neppure con il cielo stellato a inizio dicembre... Quest'anno si chiuderà con un bilancio precipitativo abbondantemente sopra la media, non abbiamo ancora avuto lunghe fasi anticicloniche, piuttosto abbiamo avuto mesi, mesi e mesi consecutivi abbondantemente con temperature sopramedia come mai si era visto prima, e con qualunque tempo.

Filippo, il mio intervento riguardava la nevosità in montagna, non gli aspetti termici a fondovalle. Anch'io preferisco il freddo secco degli anni '90 in basso allo schifo attuale. Non confondiamo le due cose però.

MrPippoTN

#87
Capisco, Enrico. Scusami se ti sono risultato aggressivo, sono davvero triste in questi giorni. Per farti capire...
Il 1989 e il 1990 sono stati due anni che si sono chiusi a 0 cm di accumulo nevoso, a Rovereto. Tale misura non cambia sia che si ragioni in termini di anno solare, sia in termini di stagione invernale a cavallo tra l'anno precedente e quello in corso. Ero piccolo, non ricordo moltissimo, ma sono certo che siano andati molto male anche in quota.

Tuttavia, volete sapere i valori minimi di Rovereto a novembre e dicembre 89? Guardateli in questa tabella (non capisco perché il segno meno venga trasformato in punto di domanda, adesso provo a capire come mai):

Sito      T0147           Rovereto                                                                  Site           T0147
         Variabile 400.05          Minimum Temperatura aria in gradi Celsius, minimo                         Year            1989
         Year      1989

         Day       Gen      Feb      Mar      Apr      Mag      Giu      Lug      Ago      Set      Ott      Nov      Dic     Day

           1       ?5.0     ?2.0     ?2.0     10.0     12.0     15.0     18.0     15.0     13.0      6.0      4.0     ?6.0      1
           2       ?5.0     ?3.0     ?2.0      9.0     12.0     15.0     17.0     11.0     15.0      6.0     10.0     ?7.0      2
           3       ?6.0     ?4.0      1.0     11.0      7.0     13.0     14.0     11.0     13.0      6.0     10.0     ?5.0      3
           4       ?7.0     ?5.0     ?1.0      7.0     11.0     11.0     14.0     13.0     12.0      5.0     10.0     ?5.0      4
           5       ?8.0     ?3.0     ?1.0      8.0     11.0     11.0     16.0     16.0      8.0      3.0      5.0     ?5.0      5
           6       ?8.0     ?4.0      0.0      7.0     12.0      6.0     17.0     18.0     11.0      7.0      5.0     ?6.0      6
           7       ?7.0     ?3.0      0.0      2.0     13.0     10.0     19.0     17.0     14.0     11.0      4.0     ?7.0      7
           8       ?6.0     ?1.0      3.0      9.0      5.0     12.0     18.0     20.0     14.0      9.0     ?1.0     ?6.0      8
           9       ?3.0     ?2.0      6.0      8.0      5.0      6.0     20.0     16.0     13.0      7.0      3.0     ?6.0      9
          10       ?4.0     ?3.0      3.0      8.0     11.0     12.0     20.0     18.0     14.0      4.0      3.0     ?8.0     10
          11       ?1.0     ?4.0      2.0     12.0     13.0     13.0     18.0     19.0     14.0      2.0      0.0     ?3.0     11
          12       ?2.0     ?4.0      3.0     11.0     16.0     15.0     17.0     17.0     15.0      3.0      0.0     ?7.0     12
          13       ?3.0     ?2.0      5.0      9.0     14.0     13.0     18.0     17.0     16.0      9.0      0.0     ?4.0     13
          14       ?4.0     ?3.0      7.0      7.0     13.0     16.0     18.0     19.0     14.0      8.0      0.0     ?5.0     14
          15       ?4.0     ?2.0      5.0      7.0     14.0     18.0     15.0     20.0     15.0     10.0      0.0     ?1.0     15
          16       ?4.0     ?3.0      9.0      7.0     12.0     17.0     16.0     20.0     15.0      3.0     ?3.0     ?1.0     16
          17       ?5.0     ?3.0      8.0      8.0     13.0     13.0     16.0     20.0     17.0      3.0     ?1.0      5.0     17
          18       ?6.0     ?3.0      9.0      6.0     13.0     14.0     16.0     19.0     17.0      4.0      2.0      5.0     18
          19       ?5.0      0.0      9.0     10.0     12.0     16.0     14.0     18.0     16.0      3.0      3.0      7.0     19
          20       ?4.0     ?1.0      3.0      9.0     14.0     15.0     18.0     20.0     16.0      9.0     ?1.0      4.0     20
          21       ?5.0      3.0      6.0     10.0     12.0     16.0     20.0     19.0     16.0      8.0      1.0      4.0     21
          22       ?4.0      5.0      4.0      8.0     14.0     16.0     21.0     19.0     15.0      9.0      5.0      4.0     22
          23       ?6.0      5.0      2.0      2.0     14.0     17.0     20.0     19.0     14.0      8.0      4.0      5.0     23
          24       ?6.0      5.0      2.0      5.0     13.0     14.0     20.0     19.0     14.0      8.0      2.0     ?1.0     24
          25       ?6.0      5.0      2.0      8.0     15.0     15.0     20.0     21.0     14.0      8.0     ?5.0     ?2.0     25
          26       ?5.0      1.0      4.0      7.0     12.0     18.0     18.0     20.0     16.0      8.0     ?5.0     ?4.0     26
          27       ?6.0      1.0      5.0      7.0     13.0     16.0     18.0     19.0     13.0      8.0     ?6.0     ?4.0     27
          28       ?5.0     ?2.0      5.0      7.0     15.0     17.0     20.0     16.0     13.0      3.0     ?5.0     ?6.0     28
          29       ?4.0               7.0      7.0     13.0     14.0     19.0     12.0     15.0     10.0     ?6.0     ?7.0     29
          30       ?5.0               7.0      9.0     14.0     17.0     20.0     11.0      7.0      9.0     ?6.0     ?7.0     30
          31       ?4.0               7.0              16.0              20.0     11.0               7.0              ?8.0     31

Enrik

[quote author=MrPippoTN link=topic=2476.msg197367#msg197367 date=1544085390]
Capisco, Enrico. Scusami se ti sono risultato aggressivo, sono davvero triste in questi giorni. Per farti capire...
Il 1989 e il 1990 sono stati due anni che si sono chiusi a 0 cm di accumulo nevoso, a Rovereto. Tale misura non cambia sia che si ragioni in termini di anno solare, sia in termini di stagione invernale a cavallo tra l'anno precedente e quello in corso. Ero piccolo, non ricordo moltissimo, ma sono certo che siano andati molto male anche in quota.

Tuttavia, volete sapere i valori minimi di Rovereto a novembre e dicembre 89? Guardateli in questa tabella (non capisco perché il segno meno venga trasformato in punto di domanda, adesso provo a capire come mai):

7.0              ?8.0     31

[/quote]

Lo so. L'inverno faceva l'inverno e il gelo tra la sera e il mattino era la regola, non l'eccezione. Sono a Verona tutti i giorni e la stato del fogliame sugli alberi fa impressione. Ieri sono passato davanti a Castelvecchio e ho visto un vecchio platano, con un fogliame ancora fittissimo, nella parte medio-bassa ancora completamente verde, giallo solo nella parte alta. Mai visto una cosa del genere al 5 di dicembre.

MrPippoTN

#89
Visti i problemi tecnici, riposto qua la tabella del 1989 sotto forma di immagine. Vi faccio notare alcune cose:

1) E' Rovereto, ragazzi, ovvero l'Africa del Trentino. Eppure leggo valori allucinanti, rispetto ad oggi, a tal punto che stento a crederci e chiedo un parere a Yuri Brugnara e Alessio Bozzo.
2) Minime di gennaio TUTTE ABBONDANTEMENTE NEGATIVE
3) Minime di febbraio TUTTE ABBONDANTEMENTE NEGATIVE fino al giorno 18
4) 10 minime negative in novembre, tra cui dei -6
5) 29 minime negative in dicembre su 31 giorni. Fra queste, svariati -5, -6, -7 e -8.

Sembrano valori pazzeschi... C'è da fidarsi? Li ho trovati su Meteotrentino alla pagina "Temperatura minima giornaliera (serie storica,come da Annale Idrologico)"