News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Osservazione di microscala.
Stanotte in Alta Valsugana c'era una debole inversione, in aria "chiara" (senza nebbie). Come spesso succede con queste avvezioni miti, Centa è rimasta di poco sopra il limite inversionale; tuttavia l'oscillazione del livello della "cold pool" (che osservo spesso filmando gli strati di nebbie in time lapse: immaginate delle grosse onde su un piccolo lago) pare aver avuto un periodo di circa 2 ore guardando i dati di temperatura, davvero "ondeggianti". Di solito l'oscillazione ha un periodo che va proprio dalla mezz'ora alle due ore. Due immagini:



Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#31
In effetti dalla equazione di Brunt-Vaisala se non sbaglio il periodo dello strato inversionale dovrebbe dipendere dal grado di stabilità statica dell'aria. Alta stabilità, alta frequenza, una sorta di buoyancy oscillation attorno al punto di equilibrio a seguito di una qualsiasi perturbazione del fluido. In un caso di qualche giorno fa il profilo era più stabile e il periodo di oscillazione era di mezz'ora, oggi l'inversione è più debole e il periodo è di due ore circa.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Brok

#33
spolveratina fino a 700-800 m nel nord AA
vipiteno


brunico

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Eskimo

Spolveratine anche in alta Fassa e gardena

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Sfondamento produttivo in alta val Venosta con oltre 20 mm a Resia, e altrettanti cm in quota.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

-0.2° a Bz Ovest,
-0.1° a Bz Sud,
minime di oggi nonostante il transito del fronte caldo sulla testa che ha spinto fiocchi localmente sotto i 6-700m.
Intanto qui alle porte sud di Bolzano questa mattina grazie alla pioviggine notturna e alle temperature sotto 0 le strade erano veramente pericolose, una pellicola di ghiaccio ricopriva tutte le superfici, nemmeno il tempo di accorgersene però che provincia e comune erano già li con quintalate di sale.

MrPippoTN

Estremi di oggi a Rovereto: +2.1°C / +12.4°C

Rispettivamente 4 e 6 gradi sopra le medie trentennali di dicembre, decimo più, decimo meno.

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 15:58:39
Estremi di oggi a Rovereto: +2.1°C / +12.4°C

Rispettivamente 4 e 6 gradi sopra le medie trentennali di dicembre, decimo più, decimo meno.
Ma abiti a Martignano o a Rovereto? non capisco

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 03 Dicembre, 2018, 18:12:26
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 15:58:39
Estremi di oggi a Rovereto: +2.1°C / +12.4°C

Rispettivamente 4 e 6 gradi sopra le medie trentennali di dicembre, decimo più, decimo meno.
Ma abiti a Martignano o a Rovereto? non capisco

Vivo a Trento dal 2004, abito a Martignano da quattro anni, ma Rovereto è sempre nel mio cuore: ci vive la mia famiglia, ci vado per lavoro diverse volte alla settimana, la mia stazione meteo è installata lì.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 18:34:07
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 03 Dicembre, 2018, 18:12:26
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 15:58:39
Estremi di oggi a Rovereto: +2.1°C / +12.4°C

Rispettivamente 4 e 6 gradi sopra le medie trentennali di dicembre, decimo più, decimo meno.
Ma abiti a Martignano o a Rovereto? non capisco

Vivo a Trento dal 2004, abito a Martignano da quattro anni, ma Rovereto è sempre nel mio cuore: ci vive la mia famiglia, ci vado per lavoro diverse volte alla settimana, la mia stazione meteo è installata lì.

Povero cuore... :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:01:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 18:34:07
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 03 Dicembre, 2018, 18:12:26
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 15:58:39
Estremi di oggi a Rovereto: +2.1°C / +12.4°C

Rispettivamente 4 e 6 gradi sopra le medie trentennali di dicembre, decimo più, decimo meno.
Ma abiti a Martignano o a Rovereto? non capisco

Vivo a Trento dal 2004, abito a Martignano da quattro anni, ma Rovereto è sempre nel mio cuore: ci vive la mia famiglia, ci vado per lavoro diverse volte alla settimana, la mia stazione meteo è installata lì.

Povero cuore... :'(

La stessa cosa potrei dire di Mollaro, se abitassi a Selva di Val Gardena: tutto è relativo, a questo mondo. Io non mi confronto mai con le altre località, mi confronto sempre con le mie serie storiche del passato. Le mie frustrazioni meteo derivano da lì, non certo dalla pretesa di vedere il freddo e gli accumuli di posti molto più freddi e nevosi del mio.

Ad ogni modo non riuscirei mai a vivere nel bel mezzo del nulla, per avere in cambio qualche nevicata in più. La neve migliore resterà sempre quella di città.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:06:50
Ad ogni modo non riuscirei mai a vivere nel bel mezzo del nulla, per avere in cambio qualche nevicata in più.
La neve migliore resterà sempre quella di città.

Sottoscrivo. Anche per me è così, forse perché sono cresciuto a Gardolo, ma vivo la neve "vera" quando nevica al piano. L'Avisio e le rive dell'Adige imbiancate hanno un fascino pazzesco.

Persino i paesani a Centa, quando mi chiedono in dialetto "ha fiocà a Trent?" e gli dico di no, sembra restino sempre un filo delusi, come se l'evento fosse un po' "a metà" o avesse colpito ingiustamente solo loro ;D

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:15:23
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:06:50
Ad ogni modo non riuscirei mai a vivere nel bel mezzo del nulla, per avere in cambio qualche nevicata in più.
La neve migliore resterà sempre quella di città.

Sottoscrivo. Anche per me è così, forse perché sono cresciuto a Gardolo, ma vivo la neve "vera" quando nevica al piano. L'Avisio e le rive dell'Adige imbiancate hanno un fascino pazzesco.

Persino i paesani a Centa, quando mi chiedono in dialetto "ha fiocà a Trent?" e gli dico di no, sembra restino sempre un filo delusi, come se l'evento fosse un po' "a metà" o avesse colpito ingiustamente solo loro ;D
È proprio tutto relativo.

Per me la neve in zone rurali ha molto, ma molto più fascino. Oltre al fatto di avere più "a disposizione", non venendo disturbata da operazioni di pulizia varie.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:35:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:15:23
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:06:50
Ad ogni modo non riuscirei mai a vivere nel bel mezzo del nulla, per avere in cambio qualche nevicata in più.
La neve migliore resterà sempre quella di città.

Sottoscrivo. Anche per me è così, forse perché sono cresciuto a Gardolo, ma vivo la neve "vera" quando nevica al piano. L'Avisio e le rive dell'Adige imbiancate hanno un fascino pazzesco.

Persino i paesani a Centa, quando mi chiedono in dialetto "ha fiocà a Trent?" e gli dico di no, sembra restino sempre un filo delusi, come se l'evento fosse un po' "a metà" o avesse colpito ingiustamente solo loro ;D
È proprio tutto relativo.

Per me la neve in zone rurali ha molto, ma molto più fascino. Oltre al fatto di avere più "a disposizione", non venendo disturbata da operazioni di pulizia varie.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sì sì, anch'io intendo quello, la neve in fondovalle con i vigneti bianchi, i filari candidi e ok, anche la città. Ma in primis campi e giardini piani, sarà che qui scarseggiano le superfici orizzontali ma mi manca la neve modalità "pianura".