News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#135
Oggi su l'Adige ho approfondito con una botanica e dei contadini quanto sta accadendo sulle piante, praticamente senza precedenti. Ho riportato anche i dati del nostro Flavio (Flavioski).
C'è online: http://www.ladige.it/territori/trento/2018/12/09/troppo-caldo-dicembre-ci-sono-piante-fiore




Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Dicembre, 2018, 08:41:21
Oggi su l'Adige ho approfondito con una botanica e dei contadini quanto sta accadendo sulle piante, praticamente senza precedenti. Ho riportato anche i dati del nostro Flavio (Flavioski).
C'è online: http://www.ladige.it/territori/trento/2018/12/09/troppo-caldo-dicembre-ci-sono-piante-fiore




Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk
Giacomo, non appena condividi sulla tua bacheca Facebook diffondo l'articolo tramite la pagina associativa...

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

#138
Peio



Dobbiaco



VAL DI FASSA FOREVER

MauroTione

Sono appena stato in val Rendena. Verso nord cielo nero pesto con monti che si invirgano e qualche fiocchetto portato dal vento anche in paese a Pinzolo.

MrPippoTN

5 minuti di neve in Paganella, ora si sta già rasserenando. Contento per l'Alto Adige, queste sono le loro situazioni. Le capitalizzino, perché mi sa che quest'anno l'andazzo favorisce solo le Prealpi, quando va bene.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

Di rientro da Tesero, Molina. Alle 11:30 ero sotto una bella nevicata, ma cmq si intravedeva il sole in certe vallate

AltoGardameteo

Bisogna dire che oggi fà assai più freschino di quanto si potesse attendere, almeno fino a questo momento.

Dopo una minima di -0.2° (Riva-nord -1.8° alle 6:45) , adesso +10.4° e DP 0° con vento debole variabile.

Passa qualche nube alta da nord.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2018, 09:11:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Dicembre, 2018, 08:41:21
Oggi su l'Adige ho approfondito con una botanica e dei contadini quanto sta accadendo sulle piante, praticamente senza precedenti. Ho riportato anche i dati del nostro Flavio (Flavioski).
C'è online: http://www.ladige.it/territori/trento/2018/12/09/troppo-caldo-dicembre-ci-sono-piante-fiore




Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk
Giacomo, non appena condividi sulla tua bacheca Facebook diffondo l'articolo tramite la pagina associativa...
non si riesce a leggere pero'... servirebbe un minimo ingrandimento  :(
ps: io l'ho letto sul cartaceo ma per altri potrebbe essere un problema
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 09 Dicembre, 2018, 14:28:53
Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2018, 09:11:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Dicembre, 2018, 08:41:21
Oggi su l'Adige ho approfondito con una botanica e dei contadini quanto sta accadendo sulle piante, praticamente senza precedenti. Ho riportato anche i dati del nostro Flavio (Flavioski).
C'è online: http://www.ladige.it/territori/trento/2018/12/09/troppo-caldo-dicembre-ci-sono-piante-fiore




Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk
Giacomo, non appena condividi sulla tua bacheca Facebook diffondo l'articolo tramite la pagina associativa...
non si riesce a leggere pero'... servirebbe un minimo ingrandimento  :(
ps: io l'ho letto sul cartaceo ma per altri potrebbe essere un problema
Segui link sopra, Albertom

Eskimo

sfondamento in atto a Canazei  :)
VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Fino a 40 cm di neve sulla cresta di confine in Val Venosta e in alta Aurina. Dovrebbe continuare con qualche pausa fino a lunedi sera. Al confine e in Tirolo alla fine si trovano un bell accumulo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 09 Dicembre, 2018, 23:09:05
Fino a 40 cm di neve sulla cresta di confine in Val Venosta e in alta Aurina. Dovrebbe continuare con qualche pausa fino a lunedi sera. Al confine e in Tirolo alla fine si trovano un bell accumulo.

Per ora cmq a Innsbruck piove con 4°c e lo faceva anche ai 900 e passa m di Sistrans almeno a inizio serata, prima che la web-cam si fermasse, per cui almeno per adesso nevica solo in quota anche lassù.

Quaggiù invece estremi degli ultimi 3 giorni di 1.1°/11.7° venerdì, 5.8°/15.1° ieri (col föhn, una delle max più alte di sempre per dicembre, anche se a memoria resistono i +18° del 1989) e -1.7°/8.9° oggi, con buona brinata stamattina (da inizio stagione sono 13 brinate e solo 7 gelate, con minima relativa raggiunta proprio oggi).

Attualmente registro 2.3°c/85%; temperatura che oscilla fra 2 e 3 gradi ormai da ore, prima per le velature e poi per il vento da N che soffia per adesso solo a tratti.

Allego qualche foto del <quasi sfondamento> di oggi qui a Trento, col muro del föhn ben visibile a N per buona parte della giornata.

:ciao:

Flavioski

Gelata strappata per i capelli oggi, con annessa brinata iniziata certamente ben dopo metà notte, visto che alle 3 c'erano ben 5.7°c grazie alla ripresa del föhn da N (dopo aver registrato 0.7° verso l'una); alla fine ho staccato una minima di -0.2°c alle 8 di questa mattina, dopo la cessazione del vento e con cielo quasi del tutto sereno, con addirittura qualche isolato banco di nebbia verso la campagna a sud.

Attualmente registro 0.2°/92%, u.r. quindi tornata molto alta dopo il brusco calo notturno.

:ciao: