News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: Bernie il Ven 09 Novembre, 2018, 08:33:13
Io vedo un bel muro altopressorio con omega rovesciato classico dei momenti di sconforto.
infatti era quello che ha provocato il mio esordio mattutino
prendiamo le cose buone
ens ecmwf a 240h



Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Lasciando perdere i particolari al Km a 7-8 giorni di distanza, anche oggi la tendenza generale è positiva, ovvero con lo spostamento dell'alta pressione verso la Scandinavia.

La media ENS postata qui sopra da Simofir è chiara.






Bernie

Quando ti vedo positivo a metà novembre mi tocco ....... ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



Thomyorke

Buone conferme questa mattina per uno sblocco in terza decade. L'impianto è quello descritto all'inizio del thread: frenata zonale aria calda verso latitudini settentrionali e risposta fredda da nordest con successivo probabile taglio della radice altopressoria che potrebbe dar vita ad interessanti interazioni fra aria fredda continentale e più umida di origine atlantica...
Monitoriamo! ;)

Ecco la proiezione di ecmwf:




Purtroppo la pagnotta dobbiamo sudarcela, come spesso accade:




www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 08:59:05
Buone conferme questa mattina per uno sblocco in terza decade. L'impianto è quello descritto all'inizio del thread: frenata zonale aria calda verso latitudini settentrionali e risposta fredda da nordest con successivo probabile taglio della radice altopressoria che potrebbe dar vita ad interessanti interazioni fra aria fredda continentale e più umida di origine atlantica...
Monitoriamo! ;)

Ecco la proiezione di ecmwf:




Purtroppo la pagnotta dobbiamo sudarcela, come spesso accade:




Potenzialità che rimangono molto interessanti.
gem anticipa, ecmwf rimane buono, gfs forse il meno positivo nell'ufficiale anche se nelle ens fa vedere i movimenti.
Come hai detto sono configurazioni suggestive, ma spesso anche dure da portare in fondo con tutti i tasselli incastrati alla perfezione (ovvero botta retrogada, taglio della radice e successiva interazione umida).



El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 08:59:05
Buone conferme questa mattina per uno sblocco in terza decade. L'impianto è quello descritto all'inizio del thread: frenata zonale aria calda verso latitudini settentrionali e risposta fredda da nordest con successivo probabile taglio della radice altopressoria che potrebbe dar vita ad interessanti interazioni fra aria fredda continentale e più umida di origine atlantica...
Monitoriamo! ;)

Ecco la proiezione di ecmwf:




Purtroppo la pagnotta dobbiamo sudarcela, come spesso accade:




Interessante anche la spinta aleutinica per successive ondulazioni.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Reading  [emoji7] 
Buoni passi avanti, dai.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


simofir


AltoGardameteo

E avanti Reading [emoji54]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 11 Novembre, 2018, 21:53:58
E avanti Reading [emoji54]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



La sparo: se tanto caldo mi dà tanto..allora è tutto un mese in ritardo e questa goccia fredda retrograda è tipica degli sbalzi termici di metà ottobre per cui potremmo vedere un inizio inverno dinamico? Dov'è il freddo?

No seriamente, dov'è! A Novosibirsk?

El Bonve

Boh, a me non convince proprio... è una retrogressione tirata in mezzo a un pallone rosso, rischiamo una toccata e fuga. Ben diverso rispetto alle carte dei giorni scorsi in cui si vedeva un cedimento del vp.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Mah, io vedo reiterazione delle correnti fredde da est con possibile complicanza mediterranea e goccia fredde a zonzo ... potenziale ce n'è e non poco, poi ovviamente bisogna vedere se la tendenza viene confermata, ma la carne sul fuoco c'è ...