News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Thread per quelli che non si arrendono, per quelli che nonostante la situazione europea attuale contraddistinta da anomalie positive folli hanno ancora la speranza che possano intervenire nel medio-lungo periodo dei cambiamenti che quantomeno riportino alla normalità il quadro termico per la seconda metà di novembre, il mese forse più bello per noi meteofili perché rappresenta l'anticamera del periodo invernale, perché in qualche modo ci permette di fantasticare sugli scenari futuri con la consapevolezza che l' "evoluzione astronomica" giocherà a nostro favore limitando progressivamente, a parità di condizioni, l'influsso dei raggi solari sull'andamento della temperatura.
Questa mattina ci sono delle piccole ma significative novità sul lungo periodo. Osservando le ens si nota una certa tendenza al rallentamento della tensione zonale che favorirebbe l'instaurarsi di uno scand+ con mediterraneo che rimarrebbe preda di infiltrazioni di aria più fresca da est: questa situazione potrebbe poi innescare nel lungo periodo un'irruzione più decisa di aria fredda sul nostro territorio in moto retrogrado da nordest.
Ecco alcuni pannelli significativi in tal senso:













Naturalmente sono solo delle ipotesi però il fatto che anche reading nel long intraveda una soluzione piuttosto aderente al quadro presentato (alta pressione in movimento verso nord est, canadese che si arriccia e pompa aria calda e stabile verso la scandinavia) getta almeno le basi per la speranza che qualcosa possa cambiare rispetto al nauseante quadro attuale caratterizzato da uno stillicidio caldo-umido.
Seguiamo qui i prossimi aggiornamenti ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Confermo, stavo proprio per venir a scrivere qualcosa in merito.

Buoni segnali verso il 17-20 novembre dai modelli ed anche dagli spaghi; qualcosina si iniziava a intravvedere già nei runs di ieri, stamattina è ancora un filo più evidente questa tendenza.




simofir


Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Stamani non mi esprimo sulla bontà o meno di eventuali movimenti nelle code modellistiche.come la vedete?
intanto per la prossima settimana ci tocca questo



AltoGardameteo

Mi sembra ci siano buone conferme verso il 16-18 novembre.

simofir

#6
gem prova la retrogressione.
gfs sempre piattume sia nello 06 che in questo 12z in uscita (diciamo che salvo il super fantameteo):

Flavioski

Citazione di: simofir il Gio 08 Novembre, 2018, 08:43:17
Stamani non mi esprimo sulla bontà o meno di eventuali movimenti nelle code modellistiche.come la vedete?
intanto per la prossima settimana ci tocca questo




Bella quell'anomalia marrone (colore di per sé già molto evocativo) che ha più o meno il contorno della nostra regione, +8°/+10° se non mi sbaglio.

Ma sì dai è giusto, non bastava una misera +5° sulla media di novembre come in questi giorni, bisogna puntare al raddoppio!!  ;D   ;D

Come si dice qua, rider per no pianzer...  :-\

AltoGardameteo

Si oddio, su quella mappa però occhio che bisogna considerare la "sovrastima" dei modelli a 850 hPa, che come sappiamo in zona alpina tendono a vedere le temperatura di quella altezza geopotenziale praticamente come "al suolo" più che in libera atmosfera.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 08 Novembre, 2018, 19:08:28
Si oddio, su quella mappa però occhio che bisogna considerare la "sovrastima" dei modelli a 850 hPa, che come sappiamo in zona alpina tendono a vedere le temperatura di quella altezza geopotenziale praticamente come "al suolo" più che in libera atmosfera.
lsperiamo
intanto arpav piazza un tranquillo 3600m come zero termico per lunedì

AltoGardameteo

#10
Anche nel 12Z Reading conferma la "voglia" dell'anticiclone di muovere verso nord e stabilirsi sulla Scandinavia; il che ovviamente può solo portare a cose buone ...






Notare fra l'altro l'orso russo tirato a lucido verso est ...


simofir

non vorrei rendere "un post di speranze" il muro del pianto:

ma stamani nei modelli vedo il dramma all'ennesima potenza altroché.
peggioratissimo anche ecmwf

Thomyorke

sì, diamoci però ancora qualche run prima di gettare la spugna.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Ven 09 Novembre, 2018, 08:20:45
sì, diamoci però ancora qualche run prima di gettare la spugna.
quello sicuramente :)
diciamo che do un 6-- al fanta di gfs

Bernie

Io vedo un bel muro altopressorio con omega rovesciato classico dei momenti di sconforto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.