News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

NEVE Trentino

Aperto da snowstorm, Sab 03 Novembre, 2018, 19:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

snowstorm

Citazione di: Eskimo il Mar 06 Novembre, 2018, 18:00:02
Comunque a parte la scelta, beato te che lasci Roma(o sbaglio?) per andare in Trentino.. vorrei poter lasciare anchio il mio paese per la Val di Fassa..e invece la vedo buia [emoji24]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Si però niente è deciso, mi sto solo informando appunto sui luoghi, dato che amo la neve, poi non è detto nulla purtroppo, dobbiamo farcela :D

Lorenz1982

Citazione di: snowstorm il Mer 07 Novembre, 2018, 10:56:20
Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 17:15:54
Citazione di: snowstorm il Mar 06 Novembre, 2018, 16:33:35
grazie mille :D...beh un po di intuito forse da buon nevofilo ce l'ho, il primo paese che vidi fu proprio Vigolo Vattaro, si bello anche paesaggisticamente e sarebbe ideale , rimanendo molto vicino a Trento città..
Comunque è veramente affascinante studiare il trentino per quanto riguarda la neve, microclimi incredibili dovuti ai venti e all'orografia, ad esempio quella cosa che a Trento 30 cm e a Vigolo vattaro nulla mamma mia, sconforto totale per me  ?*?*?

Beh però ti saresti rifatto ben presto...il 26/27/28 gennaio 2006 a fronte di una novantina di cm in città, su a Vattaro penso di sfiorò il metro e mezzo abbondante :D

Ah però, bellooo :D
Ecco la nevicata in questione nel mio paese a 400m s.l.m.:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1227.0.html

e già che ci siamo ecco altre foto di repertorio:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1270.0.html
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1309.0.html
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1870.0.html

Purtroppo ormai viviamo di ricordi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

snowstorm

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 07 Novembre, 2018, 14:30:22
Citazione di: snowstorm il Mer 07 Novembre, 2018, 10:56:20
Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 17:15:54
Citazione di: snowstorm il Mar 06 Novembre, 2018, 16:33:35
grazie mille :D...beh un po di intuito forse da buon nevofilo ce l'ho, il primo paese che vidi fu proprio Vigolo Vattaro, si bello anche paesaggisticamente e sarebbe ideale , rimanendo molto vicino a Trento città..
Comunque è veramente affascinante studiare il trentino per quanto riguarda la neve, microclimi incredibili dovuti ai venti e all'orografia, ad esempio quella cosa che a Trento 30 cm e a Vigolo vattaro nulla mamma mia, sconforto totale per me  ?*?*?

Beh però ti saresti rifatto ben presto...il 26/27/28 gennaio 2006 a fronte di una novantina di cm in città, su a Vattaro penso di sfiorò il metro e mezzo abbondante :D

Ah però, bellooo :D
Ecco la nevicata in questione nel mio paese a 400m s.l.m.:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1227.0.html

e già che ci siamo ecco altre foto di repertorio:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1270.0.html
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1309.0.html
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1870.0.html

Purtroppo ormai viviamo di ricordi.
Bellissime foto e bellissimo evento, quindi ora mi dite non capita più cosi spesso questo?

El Bonve

Vedo solo ora questo td.

Secondo me, per un buon compromesso tra nevosità e vicinanza alla città io vedo solo Vigolo Vattaro o bassa Val di Non (non Andalo, è scomoda e la strada per andarci spesso trafficata). Pergine ok, ma qui il mio gusto personale incide dato che non mi trasferirei neanche per tutto l'oro del mondo in Valsugana.

In generale comunque non mi porrei tanto il problema neve, dato che adesso nevica più a Roma che in Trentino.

Solo da punto di vista paesaggistico vicino alla città per me pa fascia collinare tra Gazzadina e Faedo/San Michele resta il top assoluto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#64
Citazione di: El Bonve il Sab 17 Novembre, 2018, 16:12:05
Vedo solo ora questo td.

Secondo me, per un buon compromesso tra nevosità e vicinanza alla città io vedo solo Vigolo Vattaro o bassa Val di Non (non Andalo, è scomoda e la strada per andarci spesso trafficata). Pergine ok, ma qui il mio gusto personale incide dato che non mi trasferirei neanche per tutto l'oro del mondo in Valsugana.

In generale comunque non mi porrei tanto il problema neve, dato che adesso nevica più a Roma che in Trentino.

Solo da punto di vista paesaggistico vicino alla città per me pa fascia collinare tra Gazzadina e Faedo/San Michele resta il top assoluto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



La penso come te! La collina nord/est di Trento mi piace moltissimo. Nemmeno a me poi piacerebbe la Valsugana per abitarci, molto umido il fondovalle; a Centa per certi versi è come non fosse Valsugana  a livello viabilistico (oltre che istituzionale, visto che il mio Comune ora confina con quello di Trento); sono a 20 minuti scarsi dal centro città e per andare in val d'Adige si passa da Vigolo Vattaro, dove i paesaggi sono montano/collinari e il clima è fresco/freddo in inverno.

stefanocucco83

#65
Io sono un furesta come l'amico di Roma. Vivo in Trentino da aprile 2013. Prima vivevo ad Albinea (RE). Ho vissuto 4 inverni tra Lasino e Calavino. Adesso da ormai un anno e mezzo sono a Canezza, inizio Val dei Mocheni. Sono a tre minuti da Pergine. Devo dire di aver trovato un buon compromesso tra comodità, paesaggio e nevosita. C'è sempre un grado o due in meno rispetto a Pergine e quando ci sono nevicate al limite, da me nevica a Pergine piove ;D
Comunque se parliamo di umidità ed esposizione..ecco, Valsugana e ancora più val dei Mocheni sono messe male. La Valle dei Laghi, ovvero Calavino etc hanno invece un clima davvero fantastico su questo aspetto... un suicidio per un amante della neve però. Il bello della Valle dei Laghi è la vicinanza a tanti bellissimi posti come tutta la Val Rendena. Si è vicini al lago di Garda...insomma, un pochino la rimpiango. Per la neve no di certo

MrPippoTN

Io invece adoro la Valsugana. Ci andrei a vivere più che volentieri.

MrPippoTN

A proposito di Valsugana, occhio a martedì...

snowstorm

Se andassi a vigolo quindi cadrei bene? :) 60 cm medi annui di neve li avrei? Grazie a tutti cmq per le risposte

MrPippoTN

Citazione di: snowstorm il Gio 06 Dicembre, 2018, 13:19:13
Se andassi a vigolo quindi cadrei bene? :) 60 cm medi annui di neve li avrei? Grazie a tutti cmq per le risposte

Guarda, per come si stanno mettendo le cose ti conviene andare direttamente a vivere a Campiglio. Lì ancora per 5-6 anni un po' di neve la vedi.

snowstorm

Davvero siete così pessimisti? Ahah addirittura neve più a Roma che da voi avete scritto, mo ok una battuta ma in Trentino nevica abbastanza credo, certo è che potrebbe rendere molto di più, Trento che media ha attualmente?

MrPippoTN

Citazione di: snowstorm il Gio 06 Dicembre, 2018, 15:47:15
Davvero siete così pessimisti? Ahah addirittura neve più a Roma che da voi avete scritto, mo ok una battuta ma in Trentino nevica abbastanza credo, certo è che potrebbe rendere molto di più, Trento che media ha attualmente?

In Trentino c'è un abisso climatico tra fondovalle, collina, media montagna ed alta montagna, il tutto ulteriormente complicato dall'orografia. Dove gli effetti del riscaldamento non sono ancora arrivati a compromettere la nevosità, tutto sommato nevica come 100 anni fa, anche se poi il maggior caldo nella stagione estiva fonde tutto molto più in fretta che in passato.

Per quanto riguarda le città, in Trentino - Alto Adige la situazione non è poi così diversa da quella di un qualunque capoluogo di pianura del Nord Italia, fatte le dovute distinzioni. Siamo messi più o meno come Bergamo, o Brescia, o Como, o Torino. Fino a metà '900 a Trento cadevano mediamente 52 cm l'anno, nell'ultimo trentennio l'accumulo totale medio stagionale è calato a 32 cm (a parità di precipitazioni, che in inverno si aggirano sempre attorno ai 150 mm di pioggia / neve fusa). A spanne, posso aggiungere che negli ultimi 10 anni a Trento città saranno caduti mediamente 20 cm a stagione (un po' di più l'anno scorso, molti di meno nei precedenti due inverni). Quanto le temperature, negli ultimissimi anni hanno conosciuto un'impennata impressionante. Ormai, da noi, a fondovalle, c'è il clima che trent'anni fa era normale trovare nell'alto Lazio.

snowstorm

Citazione di: MrPippoTN il Gio 06 Dicembre, 2018, 16:15:23
Citazione di: snowstorm il Gio 06 Dicembre, 2018, 15:47:15
Davvero siete così pessimisti? Ahah addirittura neve più a Roma che da voi avete scritto, mo ok una battuta ma in Trentino nevica abbastanza credo, certo è che potrebbe rendere molto di più, Trento che media ha attualmente?

In Trentino c'è un abisso climatico tra fondovalle, collina, media montagna ed alta montagna, il tutto ulteriormente complicato dall'orografia. Dove gli effetti del riscaldamento non sono ancora arrivati a compromettere la nevosità, tutto sommato nevica come 100 anni fa, anche se poi il maggior caldo nella stagione estiva fonde tutto molto più in fretta che in passato.

Per quanto riguarda le città, in Trentino - Alto Adige la situazione non è poi così diversa da quella di un qualunque capoluogo di pianura del Nord Italia, fatte le dovute distinzioni. Siamo messi più o meno come Bergamo, o Brescia, o Como, o Torino. Fino a metà '900 a Trento cadevano mediamente 52 cm l'anno, nell'ultimo trentennio l'accumulo totale medio stagionale è calato a 32 cm (a parità di precipitazioni, che in inverno si aggirano sempre attorno ai 150 mm di pioggia / neve fusa). A spanne, posso aggiungere che negli ultimi 10 anni a Trento città saranno caduti mediamente 20 cm a stagione (un po' di più l'anno scorso, molti di meno nei precedenti due inverni). Quanto le temperature, negli ultimissimi anni hanno conosciuto un'impennata impressionante. Ormai, da noi, a fondovalle, c'è il clima che trent'anni fa era normale trovare nell'alto Lazio.
Capisco, si la situazione sicuramente è come l'hai descritta tu, un po' ovunque c'è stato un calo, ma ad esser sincero mi aspettavo di più in effetti :), fermo restando la bellezza dei paesaggi del Trentino che sono il top secondo me, sono stato due volte a Folgaria li c'è neve ovviamente Ma rimane troppo scomodo davvero e troppo in alto anche.. Mi aspettavo di più dalla collina diciamo così

MrPippoTN

Non dirlo a me che ci ho comprato casa, in collina... E nevicava di più quando vivevo a Rovereto.