News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

NEVE Trentino

Aperto da snowstorm, Sab 03 Novembre, 2018, 19:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#15
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 09:26:09
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 09:07:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:31
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 08:55:17
Ma sì, lontanissimo, comunque. Non ha alcun senso andare vivere ad Andalo se poi si pensa di lavorare a Trento. Poi quei tracciati di Google spesso non tengono in considerazione i problemi di traffico delle ore di punta. Personalmente se dovessi essere in ufficio a Trento alle 9 di mattina, di certo non partirei da Andalo alle 8:20.

Traffico davvero irrisorio. Personalmente trovo che vivere in un luogo dove mi sento bene è prioritario rispetto alla distanza dalla sede lavorativa. Anche Mollaro è distante da Pergine. Non farei mai scambio con una villa 5 piani a Pergine, qui è il paradiso per me e fare 30/40 min di strada non mi pesa affatto: quando torno a casa mi sembra di essere in villeggiatura. Top.

Infatti sei l'unica persona che conosco che ha fatto questa scelta. Tra l'altro del tutto insostenibile al punto di vista ambientale, dato che ogni giorno sei costretto a spararti in macchina una caterva di chilometri.

Poi sarebbe interessante approfondire le ragioni per cui Mollaro sarebbe un paradiso tale da farti sentire in villeggiatura (manco fossi in Val Gardena), ma lasciamo perdere.

PS: andando a Pergine tu non passi per Trento, quindi non rischi di rimanere imbottigliato nella sua tangenziale o nel suo traffico del centro, o di via Brennero. Peraltro tu vai a Pergine quando la maggior parte degli abitanti di Pergine scendono verso il capoluogi, e torni indietro quando il traffico di rientro dei pendolari procede nella direzione opposta...

Esiste la trento malè, comodissima che Marina prende regolarmente.
Capitolo villeggiatura: spazi enormi, poco traffico, vista Brenta, ski view molto ampia, boschi vicinissimi, servizi molto efficienti e presenti sul territorio, i bimbi giocano per strada e nei prati come una volta anziché rimanere chiusi in scatolette che chiamate appartamenti.
Ma sentiamo, tu quanti km fai in macchina? ;)
A parte il fatto che la Trento-Malè la prendi se devi andare a Trento e non a Pergine. Lo specifico dato che prima si valutava quanto fosse conveniente andare a vivere ad Andalo e poi tu, per dimostrare che Andalo non fosse poi così lontana da Trento hai chiamato in causa Mollaro dimenticando che le infrastrutture di un paese di fondovalle non sono le stesse di una località di montagna.

Vorrei segnalare all'amico che ci legge da Roma che la ferrovia Trento-Malè da Andalo non ci passa, quindi per raggiungerla devi comunque prendere o altri mezzi o scendere in valle con la macchina.

A proposito, Franz... Visto che mi chiedi quanti chilometri faccio in macchina: il mio ufficio si trova a Spini di Gardolo, ci metto 10 minuti ad arrivarci, saranno si e no 4 km. Questo accade nel 95% delle mie giornate lavorative, poi ci sono le trasferte. L'ultima ad esempio, a Milano per Smau, l'ho affrontata dividendo la macchina con un collega all'andata e rientrando in treno.

Capitolo Val di Non, o meglio Mollaro. Mollaro non è Tovel. È un normalissimo paese di campagna come ce ne sono a migliaia in tutte le valli dell'arco alpino, per questo non è una località turistica. La vista sul Brenta è la meno pittoresca in assoluto della provincia, dato che le torri che circondano la Cima Tosa si vedono o da Molveno o comunque dal lato Est o da Campiglio, ovvero dal lato Ovest. Da sud il Brenta è quasi impossibile da vedere per ragioni orografiche, e da nord sembra il promontorio del Gargano.

Da Molveno la vista sul Brenta è da cartolina, infatti Molveno e una località turistica. Da Campiglio idem, infatti Campiglio è una località turistica. Da Mollaro invece si vede il culo del Brenta, e infatti non mi pare che Mollaro compaia sulle guide turistiche o tra le mete più gettonate di Booking.com o su TripAdvisor... Inoltre non mi sembra che a Mollaro sorgano questi grandi resort turistici. A te piace, non si discute. Ma non si scia, non esistonono attrazioni di interesse culturale (castel Thun è a Vigo di Ton), non c'è un lago (a differenza di Pergine, dove c'è pure il castello)... C'è solo lo stabilimento della Melinda.

Seguono tre viste fotografiche sul gruppo delle Dolomiti di Brenta, lascio indovinare a chiunque quale sia la vista da Mollaro.



Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 09:48:57
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 09:26:09
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 09:07:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:31
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 08:55:17
Ma sì, lontanissimo, comunque. Non ha alcun senso andare vivere ad Andalo se poi si pensa di lavorare a Trento. Poi quei tracciati di Google spesso non tengono in considerazione i problemi di traffico delle ore di punta. Personalmente se dovessi essere in ufficio a Trento alle 9 di mattina, di certo non partirei da Andalo alle 8:20.

Traffico davvero irrisorio. Personalmente trovo che vivere in un luogo dove mi sento bene è prioritario rispetto alla distanza dalla sede lavorativa. Anche Mollaro è distante da Pergine. Non farei mai scambio con una villa 5 piani a Pergine, qui è il paradiso per me e fare 30/40 min di strada non mi pesa affatto: quando torno a casa mi sembra di essere in villeggiatura. Top.

Infatti sei l'unica persona che conosco che ha fatto questa scelta. Tra l'altro del tutto insostenibile al punto di vista ambientale, dato che ogni giorno sei costretto a spararti in macchina una caterva di chilometri.

Poi sarebbe interessante approfondire le ragioni per cui Mollaro sarebbe un paradiso tale da farti sentire in villeggiatura (manco fossi in Val Gardena), ma lasciamo perdere.

PS: andando a Pergine tu non passi per Trento, quindi non rischi di rimanere imbottigliato nella sua tangenziale o nel suo traffico del centro, o di via Brennero. Peraltro tu vai a Pergine quando la maggior parte degli abitanti di Pergine scendono verso il capoluogi, e torni indietro quando il traffico di rientro dei pendolari procede nella direzione opposta...

Esiste la trento malè, comodissima che Marina prende regolarmente.
Capitolo villeggiatura: spazi enormi, poco traffico, vista Brenta, ski view molto ampia, boschi vicinissimi, servizi molto efficienti e presenti sul territorio, i bimbi giocano per strada e nei prati come una volta anziché rimanere chiusi in scatolette che chiamate appartamenti.
Ma sentiamo, tu quanti km fai in macchina? ;)
A parte il fatto che la Trento-Malè la prendi se devi andare a Trento e non a Pergine. Lo specifico dato che prima si valutava quanto fosse conveniente andare a vivere ad Andalo e poi tu, per dimostrare che Andalo non fosse poi così lontano hai chiamato in causa Mollaro dimenticando che le infrastrutture di un paese di fondovalle non sono le stesse di una località di montagna. Vorrei segnalare all'amico che ci legge da Roma che la ferrovia Trento-Malè da Andalo non ci passa, quindi per raggiungerla devi comunque prendere o altri mezzi o scendere in valle con la macchina.

Capitolo Val di Non. Mollaro non è Tovel. È un normalissimo paese di campagna come ce ne sono a migliaia in tutte le valli dell'Arco Alpino, per questo non è una località turistica. La vista sul Brenta è la meno pittoresca in assoluto della provincia, dato che le torri che circondano la Cima Tosa si vedono o da Molveno o comunque dal lato Est o da Campiglio, ovvero dal lato Ovest.

Da Molveno la vista sul Brenta è da cartolina, infatti Molveno e una località turistica. Da Campiglio idem, infatti Campiglio è una località turistica. Da Mollaro invece si vede il culo del Brenta, e infatti non mi pare che Mollaro compaia sulle guide turistiche o tra le mete più gettonate di Booking.com o su TripAdvisor... Inoltre non mi sembra che a Mollaro sorgano questi grandi resort turistici. Non si scia, non esistonono attrazioni di interesse culturale (castel Thun è a Vigo di Ton), c'è solo lo stabilimento della Melinda.

Seguono tre viste fotografiche sul gruppo delle Dolomiti di Brenta, lascio indovinare a chiunque quale sia la vista da Mollaro.




Da dove scrivi tu? Dalla nota località turistica Martignano? ;D
Le infrastrutture di Andalo sono all'avanguardia perché il turismo esiste tutto l'anno, fra l'altro poco distante ci sono altri centri urbani come per esempio Mezzolombardo (15/20 minuti) dove c'è tutto.
Su Mollaro: la tua è invidia da 4 soldi.
Lascio parlare le immagini così che l'amico che ci ha scritto possa farsi un giudizio in autonomia:











www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

PS: alcune immagini si riferiscono al 28 dicembre, giorno successivo alla nevicata che ha portato 45 cm di neve compatta metre a Trento e Martignano pioveva. A Pinè saran caduti 10 cm così come a Cavalese. Mollaro è a 478 mslm. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#18
Nonostante io non cercassi una località turistica per vivere, dato che la mia scelta è stata funzionale alla comodità di restare nei pressi del capoluogo per ragioni lavorative, ti comunico che Trento (di cui Martignano è una frazione di collina) è centomila volte più turistica di Mollaro.

PS: Ma quelle foto dovrebbero suscitare qualche tipo di sentimento? Che tenerezza. Prova a farne delle cartoline, vediamo quante ne vendi. Se vuoi nel frattempo io preparo delle cartoline di Piazza Duomo, del Castello del Buonconsiglio, del Muse, dei mercatini di Natale. Vediamo chi fa più affari...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 10:25:46
Nonostante io non cercassi una località turistica per vivere, dato che la mia scelta è stata funzionale alla comodità di restare nei pressi del capoluogo per ragioni lavorative, ti comunico che Trento (di cui Martignano è una frazione di collina) è centomila volte più turistica di Mollaro.

PS: Ma quelle foto dovrebbero suscitare qualche tipo di sentimento? Che tenerezza. Prova a farne delle cartoline, vediamo quante ne vendi. Se vuoi nel frattempo io preparo delle cartoline di Piazza Duomo, del Castello del Buonconsiglio, del Muse, dei mercatini di Natale. Vediamo chi fa più affari...


Popolare=migliore? Fosse così dovremmo tutti aderemire alle idee leghiste. :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 10:14:01
PS: alcune immagini si riferiscono al 28 dicembre, giorno successivo alla nevicata che ha portato 45 cm di neve compatta metre a Trento e Martignano pioveva. A Pinè saran caduti 10 cm così come a Cavalese. Mollaro è a 478 mslm. ;)
Se dovessi scegliere dove andare a vivere solo sulla base di quanta neve cade, mi trasferirei in un rifugio in Val Badia, o a San Candido, o in cima alla Paganella o al limite mi pianterei una tenda sul ghiacciaio del Mandrone...  Ma non vedo che senso abbia rinunciare alle comodità del capoluogo per andare a vivere in un posto anonimo dove alla fine della fiera fa un paio di nevicate all'anno in più rispetto a Trento. Con quel tanto mi affitto un monolocale in Vason: il Brenta lo vedo meglio, ho neve da ottobre a maggio e in mezz'ora di tornanti sono a Trento città.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 10:36:41
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 10:25:46
Nonostante io non cercassi una località turistica per vivere, dato che la mia scelta è stata funzionale alla comodità di restare nei pressi del capoluogo per ragioni lavorative, ti comunico che Trento (di cui Martignano è una frazione di collina) è centomila volte più turistica di Mollaro.

PS: Ma quelle foto dovrebbero suscitare qualche tipo di sentimento? Che tenerezza. Prova a farne delle cartoline, vediamo quante ne vendi. Se vuoi nel frattempo io preparo delle cartoline di Piazza Duomo, del Castello del Buonconsiglio, del Muse, dei mercatini di Natale. Vediamo chi fa più affari...


Popolare=migliore? Fosse così dovremmo tutti aderemire alle idee leghiste. :D
Intanto chi aderisce maggiormente alle idee leghiste, in provincia, sono i valligiani e non certo i residenti nel capoluogo. Altra ragione per cui mi tengo ben stretta la città.

MrPippoTN

Mi permetto di aggiungere anche che è molto facile far sembrare un paradiso il luogo dove si vive postando solo immagini dei momenti più belli dell'anno. Ma nei momenti anonimi come oggi com'è la situazione?

Mollaro vs Martignano

MrPippoTN

A me tra l'altro Martignano non fa nemmeno impazzire (è un quartiere residenziale piuttosto anonimo) ma non serve essere dei poeti o dei pittori per capire che lo scorcio panoramico da quassù non è poi così male... e non ho neppure bisogno di postare foto con la neve per dimostrarlo, me lo dice chiunque venga a trovarmi a casa.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 10:25:46
Nonostante io non cercassi una località turistica per vivere, dato che la mia scelta è stata funzionale alla comodità di restare nei pressi del capoluogo per ragioni lavorative, ti comunico che Trento (di cui Martignano è una frazione di collina) è centomila volte più turistica di Mollaro.

PS: Ma quelle foto dovrebbero suscitare qualche tipo di sentimento? Che tenerezza. Prova a farne delle cartoline, vediamo quante ne vendi. Se vuoi nel frattempo io preparo delle cartoline di Piazza Duomo, del Castello del Buonconsiglio, del Muse, dei mercatini di Natale. Vediamo chi fa più affari...


Guarda che anche Mollaro è frazione di Predaia così come Vigo di Ton dove sorge Castel Thun, hai presente, quel castello visitato ogni giorno dell'anno da schiere di turisti gran parte dei quali stranieri. E poi c'è Coredo, qui vicino S.Romedio, a un tiro di schioppo il Lago Alpino per antonomasia, ovvero Tovel. Tieniti pure lo smog e la cementificazione arrembante di trento e della sua collina.
Orgoglioso del mio comune, anche per le scelte strategiche che sta portando avanti in termini di coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di pianificazione del territorio, sia dal punto di vista urbanistico che socio-economico:
http://www.comune.predaia.tn.it/Aree-tematiche/Masterplan-Progetto-Predaia/Incontri-fase-partecipativa/Incontro-con-la-cittadinanza-Martedi-30-ottobre-2018-TRES

Orgoglioso poi del micro-clima noneso che permette di beneficiare di nevicate in situazioni incredibili grazie alla resistenza termica alle calde correnti meridionali fornita dal massiccio del Brenta che lascia passare le precipitazioni ma limita l'afflusso caldo in presenza di venti da sud. Insomma, qui il cuscino freddo è di casa e basta la classica notte serena per garantirsi la caduta di fiocchi in caso di arrivo della perturbazione. E se non fa abbastanza freddo, la forza delle precipitazioni fa crollare il limite dellenevicate grazie ai processi legati al calore latente di fusione che qui lavorano particolarmente bene nonostante la valle sia molto ampia e...soleggiata! ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Il lago di Tovel è solo un lago di Braies che non ce l'ha fatta...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 11:07:57
Il lago di Tovel è solo un lago di Braies che non ce l'ha fatta...

Voi avete il lago dei solteri invece. ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 11:11:06
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 11:07:57
Il lago di Tovel è solo un lago di Braies che non ce l'ha fatta...

Voi avete il lago dei solteri invece. ;D ;D ;D
Noi abbiamo il Lago di Caldonazzo e di Levico, molto più piacevoli da visitare anche perché, essendo balneabili (dai normali, lo so che tu fai il bagno anche al Lago di Tovel), sono circondati da campeggi e ristoranti che ogni estate attirano quel genere di turismo nordeuropeo che piace alla gente che piace.

Tornando a Tovel... Stiamo parlando di una pozza diventata famosa per una caratteristica che praticamente è venuta a mancare 40 anni fa (il fatto di diventare rosso) e che ancora viene esposta sui pannelli informativi e sulle guide del posto, provocando enorme delusione nelle carovane di turisti che vi si recano. Una sola tremenda.

Per di più l'ultima volta che sono venuto c'era più traffico che in tangenziale a Milano al ritorno dal ponte dell'Immacolata, e poi lo smog lo respiriamo qui a Trento?

Tovel è l'esempio perfetto di come non bisogna gestire un lago alpino.

MrPippoTN

Tra l'altro mi hai strappato un sorriso quando hai scritto che a Mezzolombardo c'è tutto. Un po' come quando hai scritto quella cosa sugli spazi aperti e su quelle scatolette che noi cittadini chiamiamo appartamenti. Che tenerezza. <3

Flavioski

Pippo e Franz, se non ci foste bisognerebbe inventarvi!!!   ;D   ;D   ;D

:ok:  :ok: