News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

NEVE Trentino

Aperto da snowstorm, Sab 03 Novembre, 2018, 19:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

snowstorm

Salve,
sono un nuovo utente mi sono appena iscritto, scrivo da Roma. Perdonatemi se mi sono diciamo così intrufolato :)
Come molti di voi sono un nevofilo :D...e il Trentino è un posto fantastico dove mi trasferirei volentieri, non solo per la neve.
Quindi leggendo vari Td su questo forum ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio e un parere riguardo alcune zone della vostra regione.
Mi piacerebbe trasferirmi e prima di tutto il problema è il lavoro ma adesso sorvolerei su questo aspetto, è ovvio che ci devono essere tutte le condizioni per potersi trasferire e la disponibilità economica è la base, quindi parliamo solo di clima adesso. Un posto che mi sembra idoneo è Cavalese, ma dato che vorrei essere il più vicino possibile ad una grande città come Trento, ho visto questo paese dal nome Baselga di Pinè...come è in ambito neve questo posto? meno di Cavalese? ho letto che Cavalese ha una media sui 100 cm annui, quindi suppongo che qualcosa in meno faccia in questo posto, trovandosi più a sud e leggermente più in basso..
grazie mille per le risposte....ovviamente accetto consigli e pareri anche su altri posti che magari non ho visto e non conosco.

MrPippoTN

Citazione di: snowstorm il Sab 03 Novembre, 2018, 19:49:17
Salve,
sono un nuovo utente mi sono appena iscritto, scrivo da Roma. Perdonatemi se mi sono diciamo così intrufolato :)
Come molti di voi sono un nevofilo :D...e il Trentino è un posto fantastico dove mi trasferirei volentieri, non solo per la neve.
Quindi leggendo vari Td su questo forum ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio e un parere riguardo alcune zone della vostra regione.
Mi piacerebbe trasferirmi e prima di tutto il problema è il lavoro ma adesso sorvolerei su questo aspetto, è ovvio che ci devono essere tutte le condizioni per potersi trasferire e la disponibilità economica è la base, quindi parliamo solo di clima adesso. Un posto che mi sembra idoneo è Cavalese, ma dato che vorrei essere il più vicino possibile ad una grande città come Trento, ho visto questo paese dal nome Baselga di Pinè...come è in ambito neve questo posto? meno di Cavalese? ho letto che Cavalese ha una media sui 100 cm annui, quindi suppongo che qualcosa in meno faccia in questo posto, trovandosi più a sud e leggermente più in basso..
grazie mille per le risposte....ovviamente accetto consigli e pareri anche su altri posti che magari non ho visto e non conosco.
In Trentino ormai la stagione invernale è diventata una barzelletta. A Cavalese di questo passo nel giro di 50 anni cresceranno gli ulivi come già avviene a Trento. Se vuoi vedere ancora qualche inverno serio devi trasferirti in qualche rifugio sui 2000 m, prima che sia troppo tardi.

PS: esagerazioni a parte, Cavalese sorge su un versante molto esposto al sole pertanto quando nevica, nel giro di pochissimi giorni, il manto si scioglie completamente. Non è propriamente la località più nevosa del Trentino.

Il problema è che le località più nevose di questo territorio sono tendenzialmente quelle meno abitate e di conseguenza è difficile trovare un buon rapporto tra nevosità e opportunità lavorative. Forse un discreto compromesso è la Val Rendena, specie se si finisce a lavorare nel settore del turismo. Lì nevica ancora abbastanza ed esiste qualche paese (Pinzolo, Campiglio) dove, con un po' di impegno, forse si riesce a costruirsi un futuro anche da forestieri.

Thomyorke

Uno dei posti più nevosi a parità di quota e anche piuttosto vicino a Trento è Andalo. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A proposito, non mi sorprenderei se saltasse fuori che a Piné nevica più che a Cavalese. Essere più a sud in Trentino talvolta significa beccare più precipitazioni e se non ricordo male Piné si trova a quasi a 1000 m, come Cavalese. L'unico problema è che a Piné, a parte un paio di laghetti (di cui uno davvero pittoresco), un anello di pattinaggio, due pizzerie e quattro alberghi non c'è praticamente nulla e Trento dista almeno 40 minuti di macchina, traffico permettendo (il che per gli standard trentini equivale a vivere fuori dal mondo).

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 08:32:43
Uno dei posti più nevosi a parità di quota e anche piuttosto vicino a Trento è Andalo. ;)
Verissimo, però è vicino a Trento solo in linea d'aria, dato che per arrivarci ci vuole almeno un'ora.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 08:35:00
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 08:32:43
Uno dei posti più nevosi a parità di quota e anche piuttosto vicino a Trento è Andalo. ;)
Verissimo, però è vicino a Trento solo in linea d'aria, dato che per arrivarci ci vuole almeno un'ora.

1 ora?in bici forse
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma sì, lontanissimo, comunque. Non ha alcun senso andare vivere ad Andalo se poi si pensa di lavorare a Trento. Poi quei tracciati di Google spesso non tengono in considerazione i problemi di traffico delle ore di punta. Personalmente se dovessi essere in ufficio a Trento alle 9 di mattina, di certo non partirei da Andalo alle 8:20.

preda

Io andrei al Passo del Cimirlo!
Mi sembra un posto carino a 10 minuti dalla città, non so come è messo a neve però.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 08:55:17
Ma sì, lontanissimo, comunque. Non ha alcun senso andare vivere ad Andalo se poi si pensa di lavorare a Trento. Poi quei tracciati di Google spesso non tengono in considerazione i problemi di traffico delle ore di punta. Personalmente se dovessi essere in ufficio a Trento alle 9 di mattina, di certo non partirei da Andalo alle 8:20.

Traffico davvero irrisorio. Personalmente trovo che vivere in un luogo dove mi sento bene è prioritario rispetto alla distanza dalla sede lavorativa. Anche Mollaro è distante da Pergine. Non farei mai scambio con una villa 5 piani a Pergine, qui è il paradiso per me e fare 30/40 min di strada non mi pesa affatto: quando torno a casa mi sembra di essere in villeggiatura. Top.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#10
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:31
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 08:55:17
Ma sì, lontanissimo, comunque. Non ha alcun senso andare vivere ad Andalo se poi si pensa di lavorare a Trento. Poi quei tracciati di Google spesso non tengono in considerazione i problemi di traffico delle ore di punta. Personalmente se dovessi essere in ufficio a Trento alle 9 di mattina, di certo non partirei da Andalo alle 8:20.

Traffico davvero irrisorio. Personalmente trovo che vivere in un luogo dove mi sento bene è prioritario rispetto alla distanza dalla sede lavorativa. Anche Mollaro è distante da Pergine. Non farei mai scambio con una villa 5 piani a Pergine, qui è il paradiso per me e fare 30/40 min di strada non mi pesa affatto: quando torno a casa mi sembra di essere in villeggiatura. Top.

Infatti sei l'unica persona che conosco che ha fatto questa scelta. Tra l'altro del tutto insostenibile al punto di vista ambientale, dato che ogni giorno sei costretto a spararti in macchina una caterva di chilometri.

Poi sarebbe interessante approfondire le ragioni per cui Mollaro sarebbe un paradiso tale da farti sentire in villeggiatura (manco fossi in Val Gardena) a differenza di Pergine, località comodissima da raggiungere, discretamente nevosa in relazione al numero di abitanti, turistica (grazie alla vicinanza del lago di Caldonazzo), dotata di numerose attività commerciali, vivace (ieri hanno già aperto i mercatini di Natale!)... ma lasciamo perdere.

PS: andando a Pergine tu non passi per Trento, quindi non rischi di rimanere imbottigliato nella sua tangenziale o nel suo traffico del centro, o di via Brennero. Peraltro tu vai a Pergine quando la maggior parte degli abitanti di Pergine scendono verso il capoluogo, e torni indietro quando il traffico di rientro dei pendolari procede nella direzione opposta...

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:26
Io andrei al Passo del Cimirlo!
Mi sembra un posto carino a 10 minuti dalla città, non so come è messo a neve però.
Come Martignano, tipo :D

preda

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 09:09:52
Citazione di: preda il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:26
Io andrei al Passo del Cimirlo!
Mi sembra un posto carino a 10 minuti dalla città, non so come è messo a neve però.
Come Martignano, tipo :D

Però è circa 300 metri più in su.... ?*?*?

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 04 Novembre, 2018, 09:11:03
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 09:09:52
Citazione di: preda il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:26
Io andrei al Passo del Cimirlo!
Mi sembra un posto carino a 10 minuti dalla città, non so come è messo a neve però.
Come Martignano, tipo :D

Però è circa 300 metri più in su.... ?*?*?
Anche di più, dovrebbe essere sugli 800 quindi 400 metri più in su. Ma in inverno a Trento la soglia critica della resistenza del cuscino è 1000/1200. Pertanto di solito o nevica sopra quella quota, o fiocca fino a fondovalle. Fanno eccezione le rare nevicatine altimetriche delle mezze stagioni, robetta che si squaglia in mezza giornata.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 09:07:44
Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Novembre, 2018, 09:04:31
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Novembre, 2018, 08:55:17
Ma sì, lontanissimo, comunque. Non ha alcun senso andare vivere ad Andalo se poi si pensa di lavorare a Trento. Poi quei tracciati di Google spesso non tengono in considerazione i problemi di traffico delle ore di punta. Personalmente se dovessi essere in ufficio a Trento alle 9 di mattina, di certo non partirei da Andalo alle 8:20.

Traffico davvero irrisorio. Personalmente trovo che vivere in un luogo dove mi sento bene è prioritario rispetto alla distanza dalla sede lavorativa. Anche Mollaro è distante da Pergine. Non farei mai scambio con una villa 5 piani a Pergine, qui è il paradiso per me e fare 30/40 min di strada non mi pesa affatto: quando torno a casa mi sembra di essere in villeggiatura. Top.

Infatti sei l'unica persona che conosco che ha fatto questa scelta. Tra l'altro del tutto insostenibile al punto di vista ambientale, dato che ogni giorno sei costretto a spararti in macchina una caterva di chilometri.

Poi sarebbe interessante approfondire le ragioni per cui Mollaro sarebbe un paradiso tale da farti sentire in villeggiatura (manco fossi in Val Gardena), ma lasciamo perdere.

PS: andando a Pergine tu non passi per Trento, quindi non rischi di rimanere imbottigliato nella sua tangenziale o nel suo traffico del centro, o di via Brennero. Peraltro tu vai a Pergine quando la maggior parte degli abitanti di Pergine scendono verso il capoluogi, e torni indietro quando il traffico di rientro dei pendolari procede nella direzione opposta...

Esiste la trento malè, comodissima che Marina prende regolarmente.
Capitolo villeggiatura: spazi enormi, poco traffico, vista Brenta, ski view molto ampia, boschi vicinissimi, servizi molto efficienti e presenti sul territorio, i bimbi giocano per strada e nei prati come una volta anziché rimanere chiusi in scatolette che chiamate appartamenti.
Ma sentiamo, tu quanti km fai in macchina? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.