News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Novembre, 2018, 10:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Novembre, 2018, 07:32:03
Al 30 di novembre. Praticamente con un mese di ritardo rispetto alla normalità. Patetico.

Mah oddio Pippo, piano ... mediamente la prima minima sottozero a Rovereto credo sia più verso il 15-20 novembre, che a fine ottobre.

Non ho i dati esatti sottomano adesso, ma mi pare che negli ultimi 70-80 anni, minime sottozero a fine ottobre si siano registrate forse in 7 o 8 annate al massimo.


Intanto +5.7° e 75%, peccato per il solicello ancora presente e le nuvole non compattissime ... altrimenti si rimaneva più sui +4° ...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 29 Novembre, 2018, 23:00:56
Ampie schiarite con +1.7° e 83%, a Riva-Nord già sottozero con -0.3° e 91%

Mezzora fà a Malcesine c'erano +6° con debole vento da nord ... così per la cronaca ...

per la cronaca non hai fatto la negativa...e oggi non lo segnali ;D

che luoghi ;D 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 30 Novembre, 2018, 14:33:19


per la cronaca non hai fatto la negativa...e oggi non lo segnali ;D

che luoghi ;D 8-)

L'ho fatta ieri mentre Rovereto ed altre località no  ;D

E cmq Riva-Nord sia ieri che oggi minima a -2°.

trentinodoc

#333
ciao a tutti! il secondo novembre più caldo dal 2007 a Lavis chiude con una minima di -2,1°C che equivale alla sesta gelata contro una media di 8,6 eventi mensili
la parziale nuvolosità alta, non molto "convinta" peraltro, ha contenuto a +6,1°C la massima
al momento +3,3°C e 79% calo lento per via di nuvolaglia


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

#334
Estremi odierni -1,3°C / 4,3°C, 4ª gelata.
La massima di oggi è stata la più bassa del mese, mentre la minima più bassa l'ho registrata ieri mattina (-1,4°C).
Media integrale odierna di 1,2°C, anche questa è la più bassa del mese.
Novembre nonostante questi ultimi giorni più freschi, chiude con una media integrale di 8,0°C (+1,4°C sulla mia media 2014-2017 che è di 6,6°C), il secondo novembre più caldo dopo il piovosissimo 2014.

Attuale 0,3°C ur 79%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni quaggiù -1.4°/6.8°, con la 4^ gelata e la 7^ brinata stagionale; la media giornaliera a pochi minuti dalla fine della giornata è di 1.9°, cioè la più bassa di questo primo scorcio di stagione invernale.

Il mese chiuderà quasi certamente con una media integrale di 8.8°, la 2^ più alta della mia serie dopo i pazzeschi 9.7°c del novembre 2014; l'anomalia finale se non altro è rientrata fino a +1.2° rispetto alla mia media decennale dopo aver toccato anche i +4.7° a metà mese.

Se non ho sbagliato qualcosa, a livello annuale se dicembre dovesse chiudere in media decennale, cioè +2.2°, il 2018 risulterebbe cmq l'anno più caldo di tutta la mia lunga serie con 13.8°c a pari merito con il 2014; se poi la media dicembrina dovesse raggiungere o superare i 4.5° (cosa peraltro già successa proprio nel 2014) per la prima volta nella mia storia raggiungerei il muro dei 14°c medi annui, una cosa piuttosto inimmaginabile anche solo all'inizio di questo ultimo secolo.

Attualmente registro -0.6°/89%, e a meno di sorprese fra pochi minuti dovrebbe scattare la 5^ gelata stagionale. Magra consolazione...

:ciao:

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.