News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ottobre 2018 - Peggioramento di fine mese

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 25 Ottobre, 2018, 22:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#30
Piogge domani per Cosmo. C'è quasi da aver paura, anche se inquadra una pausa abbastanza lunga in realtà con piogge solo sparse fra il tardo pome di oggi e domani mattina.




Giacomo da Centa

Livelli dell'Adige al ponte di San Lorenzo:
http://www.floods.it/public/66.249.81.177_11697.php
O se non vi andasse il portale è questo:
http://www.floods.it/public/PreDati.php


Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Il Fersina qui a Canezza è già bello grosso..

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Ottobre, 2018, 12:41:28
Livelli dell'Adige al ponte di San Lorenzo:
http://www.floods.it/public/66.249.81.177_11697.php
O se non vi andasse il portale è questo:
http://www.floods.it/public/PreDati.php


Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk
Mi sa che martedì notte fa una piena da tener d'occhio... specie tenendo conto che son previsti accumuli importanti anche in alto adige.

Abitandoci a 200m un pensierino mi scappa. Vedo intanto fin dove arriverà la falda sottostante.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83


Mauro

C'è sempre una prima volta: "allerta rossa".




Michele94


Giacomo da Centa

Qui a Centa sono oltre i 100 mm da mezzanotte, più di 30 nelle ultime due ore, ora comincia a fare davvero paura la prospettiva per domani sera.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

#40
Sto tenendo sott'occhio i record storici delle principali stazioni in regione. Soprattutto gli accumuli su 3 giorni potrebbero superarli.

Nelle stazioni che hanno serie abbastanza lunghe, questi record risalgono alla terribile alluvione del settembre 1882 (per esempio, 254 mm in 3 giorni a Rovereto). Anche nelle altre i record resistono comunque da moltissimo tempo,  nessuna stazione ha segnato nuovi record negli ultimi 30 anni.

Questo sembra forse andare contro la teoria che con maggiori temperature si dovrebbero avere fenomeni più estremi. Questo è probabilmente vero in media globale, su scala locale però le cose sono molto più complesse e si sta cominciando adesso a studiarle.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Dom 28 Ottobre, 2018, 16:26:33
Sto tenendo sott'occhio i record storici delle principali stazioni in regione. Soprattutto gli accumuli su 3 giorni potrebbero superarli.

Nelle stazioni che hanno serie abbastanza lunghe, questi record risalgono alla terribile alluvione del settembre 1882 (per esempio, 254 mm in 3 giorni a Rovereto). Anche nelle altre i record resistono comunque da moltissimo tempo,  nessuna stazione ha segnato nuovi record negli ultimi 30 anni.

Questo sembra forse andare contro la teoria che con maggiori temperature si dovrebbero avere fenomeni più estremi. Questo è probabilmente vero in media globale, su scala locale però le cose sono molto più complesse e si sta cominciando adesso a studiarle.
Grazie, sempre info preziose!
In merito alla "botta" di millimetri caduta a Lavarone oggi (c'è la stazione dal 1921) esistono precedenti?

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


teuz

Per domani che dite? Colpo di grazia o verrà  ridimensionato? A me fan paura le previsioni Landi che vedono conferma su conferma il passaggio di domani con botta  finale paurosa che colpisce tutta la provincia.. se andasse così  la vedo malissimo , ma ho la vana illusione che alla fine sparisca almeno il frame peggiore..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Dom 28 Ottobre, 2018, 23:45:00
Per domani che dite? Colpo di grazia o verrà  ridimensionato? A me fan paura le previsioni Landi che vedono conferma su conferma il passaggio di domani con botta  finale paurosa che colpisce tutta la provincia.. se andasse così  la vedo malissimo , ma ho la vana illusione che alla fine sparisca almeno il frame peggiore..

Oggi ho osservato che la banda di pioggia da SSE era stata inquadrata benissimo da Cosmo sulla mia zona.
E per domani ne vede un'altra identica attorno alle 14, per fortuna solo per un'ora o poco più; poi la botta finale è veramente da paura e la somma fa 120 mm circa a Centa.
Non so che dire, oggi ho fatto il record di pioggia giornaliera di sempre con 161.2 mm, se domani dovessi rifare un'altro over 100 sarebbe pazzesco. I totali visti su Lagorai e Primiero sono oggettivamente molto preoccupanti, anche perché i terreni ora sono fradici e oltre ai tempi di corrivazione inferiori, ci sarà credo un maggior problema di smottamenti.

Pioverà a bande con componente anche convettiva, dove becca saranno dolori specie per i bacini medio/piccoli. L'Adige secondo me regge. Vedremo.


teuz

Ottima analisi, salvate il radar Landi x domani sperando che non debba passare ai posteri. E poi vediamo quanto corrisponderà,  si è  vero oggi ci ha preso benissimo soprattutto quella fascia.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco