News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Borgo Valsugana ancora senza energia elettrica e copertura telefonica da ieri sera. A Pergine hanno ripristinato solo poco fa.
Totale accumulo ipotizzato 0,5+43,0+122,0+145,0+11,2. 321,7mm circa. I dati di ieri sono ipotizzati perché la mia stazione si è fermata a 135mm alle 20, quella di meteotrentino ne ha segnati solo 114 e Iasma 133. Secondo me qualche dato è stato perso anche dalle reti ufficiali per il vento o per la mancanza di tensione. Adesso sia la rete Iasma che quella di Meteotrentino nella mia zona sono offline. Stasera devo vedere sul display della mia stazione e fare qualche conteggio, se non si è scaricata la batteria nel frattempo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Citazione di: Debia il Mar 30 Ottobre, 2018, 14:37:15

Carezza irriconoscibile....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma il lago dove si trova? :confuso:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 30 Ottobre, 2018, 14:32:23







zona vezzena verso Asiago
Anche in val di cembra zona lona lases è così. C'è una porzione di un versante veramente vasta completamente pelata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

che tristezza vedere i boschi distrutti così :-X

Lorenz1982

In tarda serata è stata ripristinata l'energia elettrica anche a Borgo. La mia stazione è offline perché sono ancora senza internet.
Finalmente sono riuscito a rientrare a casa.
Dev'essere stato veramente pauroso quanto accaduto ieri nella zona tra Levico e Borgo. Ho visto poco perché è buio ma ci sono persino i segnali stradali piegati. Chissà che raffiche ha fatto. Una delle casette in legno dei contadini che vendono mele e patate lungo la statale è stata rovesciata e spostata di metri. E a Novaledo non ho visto i 55 tetti delle case e della Menz & Gasser divelti perché era buio.
Sul display della mia stazione ho trovato una raffica massima di 73,8km/h alle ore 20:05. Il mio anemometro ricordo che non è sul tetto ma in giardino fra le case. Stracciato il mio record precedente di 49,7km/h.
Minima di 7,6°C alle 21:10, attuale 7,8°C ur 86%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 30 Ottobre, 2018, 22:18:29
In tarda serata è stata ripristinata l'energia elettrica anche a Borgo. La mia stazione è offline perché sono ancora senza internet.
Finalmente sono riuscito a rientrare a casa.
Dev'essere stato veramente pauroso quanto accaduto ieri nella zona tra Levico e Borgo. Ho visto poco perché è buio ma ci sono persino i segnali stradali piegati. Chissà che raffiche ha fatto. Una delle casette in legno dei contadini che vendono mele e patate lungo la statale è stata rovesciata e spostata di metri. E a Novaledo non ho visto i 55 tetti delle case e della Menz & Gasser divelti perché era buio.
Sul display della mia stazione ho trovato una raffica massima di 73,8km/h alle ore 20:05. Il mio anemometro ricordo che non è sul tetto ma in giardino fra le case. Stracciato il mio record precedente di 49,7km/h.
Minima di 7,6°C alle 21:10, attuale 7,8°C ur 86%.

Veramente pazzesco quanto è successo in certe zone del Trentino, si comincia appena adesso ad avere un quadro d'insieme ed è piuttosto desolante, personalmente mi inquieta questo nuovo clima.   :(

Venendo al meteo odierno, quaggiù sono caduti altri 10.8 mm di pioggia che portano il totale dell'episodio a 276.6 mm (mi fa perfino impressione scriverlo) e quello di ottobre a 291.0, mentre l'anno che fino all'altro giorno era praticamente in media se non un po' sotto in 3 giorni ha superato ampiamente quota mille (che si dovrebbe raggiungere a inizio dicembre secondo la mia media 1982-2015 che è di 1065 mm) raggiungendo i 1069,2 mm e superando così già oggi la media attesa a fine anno.

Vento a raffiche piuttosto forti in tarda serata e stanotte, ma nulla a che vedere con quello disastroso di altre zone per fortuna, e al di là di un po' di sconquasso sul balcone e qualche piccolo ramo spezzato altro non ho visto.

Attualmente registro 8.5°/88% (estremi di giornata 8.2°/14.8°), cielo che dopo le ampie schiarite del tardo pomeriggio/sera adesso si sta nuovamente coprendo.

:ciao:

AltoGardameteo

Qui sta piovendo leggermente con +9.1°
C'è un piccolo rovescio in risalita da Sw, peraltro ben visto dalle Cosmo.




AltoGardameteo

Buondì

Stamattina qualche schiarita più delle attese, adesso cmq si sta chiudendo.

Minima +7.2°, max attuale +15.9° col 59%


Meteo Ballino

Iniziano ad invirgarsi i monti  8-)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Estremi di giornata quaggiù 6.4°/14.5°; alla fine oggi non è piovuto, per cui ottobre chiude a 291.0 mm mentre il progressivo annuo come dicevo ieri con 1069.2 mm ha già di fatto leggermente superato il valore medio (1982-2015) atteso alla fine dell'anno.

Il mese chiude con una media integrale di 14.5°c, valore superiore di 1.5° rispetto alla mia media degli ultimi 10 anni; c'è stato un recupero negli ultimi giorni dopo i folli 15.8° toccati a metà mese, ma ovviamente non è bastato per rimettere le cose a posto.

Attualmente a mezzanotte appena passata registro 10.6°/88%, cielo nuvoloso ma con qualche timida apertura qua e là e per ora niente pioggia.

:ciao:

Alessandro de Costa

da me ottobre chiude con 389 di cui 360 nel ultimo evento. il precedente record per ottobre dal 1994 era di 283 nel 2000 e progressivo annuo a 1471 già sopra media di 58 mm.

Flavioski

Altri 20.2 mm caduti finora oggi, con intensità massima più o meno fra le 6.30 e le 8 del mattino quando pioveva piuttosto forte (rain-rate massimo di 18.6 mm/h poco prima delle 7); in questo momento comunque piove in maniera molto più debole e dal <Landi> il miglioramento pare dover anticipare di qualche ora rispetto a quanto mostrato ieri, meglio così data la situazione.

Attualmente sono in minima con 9.3°c, progressivo annuo che sale così a 1089,4 mm.

:ciao: