News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Quaggiù alla fine oggi sono caduti 3.6 mm di pioggia con un'intensità massima di 3.6 mm/h verso le 8 di stamattina, poi verso sera è piovuto ancora ma con minore intensità.

Escursione termica piuttosto ridotta per via delle nubi (13.2°/19.3°c gli estremi odierni), mentre adesso registro 13.9°/93%; ha smesso praticamente di piovere, anche se a tratti cade ancora qualche rada gocciolina.

:ciao:

Giacomo da Centa

#31
Oggi a quote medie ci deve essere pochissimo vento o persino calma almeno fino a 700 hPa.
Stratocumuli fermi da stamattina, in lenta dissipazione, mentre i cumuli salgono su verticali. Provate a farci caso, dai lam ho visto che in alta quota dovrebbe aumentare il vento da nord nel pomeriggio.



Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Altra giornata dal sapore tardo estivo, non fosse per le parziali nubi e le ormai relativamente poche ore di sole che almeno limitano un po' le massime; estremi odierni 13.0°/23.4°c con ancora quasi 20° alle 8 di sera e media integrale mensile che continua a volare di circa 2 gradi oltre la media degli ultimi 10 anni (figurarsi sulla trentennale), con 14.9° contro gli attesi 13.0°c, e le zanzare intanto gongolano.

E con le prospettive per il prossimo week-end di uno zero termico di nuovo vicino ai 4000 metri a quasi metà ottobre, mah...

Attualmente a mezzanotte passata registro ancora 16.6°/87%; ricordo per pura curiosità che la mia vecchia media delle minime di LUGLIO (1977-2005) sarebbe 16.2°c...

:ciao:

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Dopo il mio post di ieri sul nullacasting degli stratocumuli, volevo dire che la minima di 12.3° di oggi risulta superata verso l'alto negli ultimi 10 anni dai 13.7° dell'11 ottobre 2014. Magra consolazione.

AltoGardameteo

Purtroppo quando si forma una cappa simile di umidità è difficile scrollarsi di dosso gli stratocumuli notturni rovina-minime.

Qui stamattina ben +13.9°, adesso +21.9° con Ora discreta dopo una massima di +23.2°; al sole, prima quando non c'era ancora il vento, faceva davvero caldo/umido ...

Giacomo da Centa

Da una breve analisi di dati emerge che questo sarebbe il 4° autunno di fila più asciutto della norma.
In particolare nel 2015, 2016 e 2017 ottobre e novembre non sono mai risultati i mesi più piovosi dell'anno, eppure per le medie storiche di Trento sarebbero rispettivamente il 1° e 2° mese più piovosi.
Speriamo che questa serie di autunni asciutti si fermi...



Lorenz1982

Niente di bello da dire, fa sempre molto caldo.
Estremi degli ultimi giorni:
Domenica: 13,2°C / 21,1°C, media 16,0°C
Ieri: 13,2°C / 21,3°C, media 16,6°C
Oggi: 13,5°C / 23,2°C, media 17,0°C
Oggi sono andato vicino alla mia massima storica di ottobre, 23,6°C del 17/10/2014.
La minima storica più alta di ottobre è invece di 15,7°C dell'11/10/2014 ma per fortuna le minime di questi giorni sono lontane da questo valore.
Media attuale del mese 13,9°C (12,2°C la mia media 2014-2017).

Attuale 14,8°C ur 78%, 1,5°C in meno di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Ottobre, 2018, 11:35:12
Dopo il mio post di ieri sul nullacasting degli stratocumuli, volevo dire che la minima di 12.3° di oggi risulta superata verso l'alto negli ultimi 10 anni dai 13.7° dell'11 ottobre 2014. Magra consolazione.

E al giorno precedente, cioè al 10/10/2014, risale il mio dew-point più alto per il mese di ottobre con 19.4°c almeno dal 2010, cioè da quando ho la DVV; lo sto tenendo d'occhio perché in questi giorni viaggiamo attorno ai 17°c, ancora non vicinissimi ma non è ancora detto viste le prospettive.

Il mio timore è che il folle record di pressione di settembre, assolutamente fuori scala per il mese e stra-record almeno per gli ultimi 40 anni, sia l'indizio di un ulteriore nuovo step climatico. Spero ovviamente si tratti solo di una mia farneticazione tardo serale, lo verificheremo nei prossimi mesi o anni; il fatto però che i principali step precedenti siano avvenuti più o meno a scadenza decennale (1987-88, 1998 e 2008 grossomodo) non mi rende affatto tranquillo, visto che siamo nel 2018.

Estremi di giornata 13.3°/26.3°: la massima è risultata la più alta di questo mese finora (non molto lontana da quella dell'ottobre 2014, per restare in tema, che fu di 26.8°), ma ancora lontanuccia per fortuna dai 29,0° dell'ottobre 2011, mentre decolla ulteriormente il progressivo integrale mensile (18.3° la media giornaliera attuale a poco dalla fine della giornata) salito a 15.3°c contro i 13.0° medi degli ultimi 10 anni.

Attualmente registro 14.7°/88%, se non altro fa un po' meno caldo rispetto alla stessa ora di ieri.

:ciao:


AltoGardameteo

Inversione attuale


Cologna   290m      +16.6° e 67% con venticello da nord

Varone     111m      +14.2° e 83%

Riva-Nord   90m      +11.7° e 92%

AltoGardameteo

Qualche accenno di pioviggine da mezzoretta, in perfetto orario come da Cosmo.

Al momento +18.3° e 72%

AltoGardameteo

Incredibile, è scattato il pluvio  ;D

0.2 mm

+16.6°, 82%

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Ottobre, 2018, 23:33:44
Incredibile, è scattato il pluvio  ;D

0.2 mm

+16.6°, 82%

Prime gocce anche qui, ma pluviometro ancora fermo ovviamente; 16.2°/83%.

Estremi di oggi 11.2°/22.3°, mentre ieri la massima di 26.8° ha eguagliato quella dell'ottobre 2014, ma ancora lontana per fortuna dai 29.0° del 2011.

E a vedere il grafico delle temperature max previste a Bolzano per i prossimi 10 giorni (by WetterSüdtirol) difficilmente succederà nei prossimi giorni, almeno così spero.

:ciao:

Thomyorke

Chiudiamo il forum per manifesta nullità.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Vabbè dai, prima o poi la situazione si sblocca ...  non è la prima volta che passiamo settimane di nulla e poi si torna a ragionare ...

Pazienza ci vuole, putei ... altro non si può fare ...