News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buondì

Dopo il vento da nord di stanotte e fino a mezzora fà, adesso da 2 minuti all'improvviso vento girato da sud ed è bello fresco anche al sole.

Al momento +20.2° e 38%, DP sui 5° dopo le punte attorno ai 2° di prima.


MrPippoTN

Troppo vento, stanotte. Minime vergognose, nelle aree urbanizzate della provincia di Trento, e oggi fa di nuovo caldo.
Carine le spolverate in quota, ma l'autunno è un'altra cosa.

manolo

questa mattina sono stato sul Palon,tracce di neve dai 2070 in su,spolverata anche in Brenta

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

#18
Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Ottobre, 2018, 15:31:45
Troppo vento, stanotte. Minime vergognose, nelle aree urbanizzate della provincia di Trento, e oggi fa di nuovo caldo.

Mah oddio Pippo, massime sui 20°/22° con DP fra l'altro attorno ai 5° sono la piena normalità per inizio ottobre.

Quante alle minime, con Föhn e DP vicini allo 0° di sicuro non si poteva pretendere le gelate ... già questa notte prossima vedrà minime a singola cifra diffuse ...

Vediamo adesso cosa succede domenica, in ogni caso gli spaghi vedono perlomeno temperature normali fino al limite previsionale di decenza; è già qualcosa dopo il caldo perenne degli ultimi mesi, poi sappiamo che da noi bastano un paio di perturbazioni "ben assestate" per scaricare 50-70 mm come nulla ed una metrata di neve in quota.

Anzi, se guardate le medie alla fin fine ottobre e novembre non hanno molti giorni di pioggia, anzi ... chiaro indice che spesso i 100-150 mm mensili vengono dati da 2-3 perturbazioni o da una singola sciroccata.




Flavioski

Citazione di: manolo il Mar 02 Ottobre, 2018, 17:47:29
questa mattina sono stato sul Palon,tracce di neve dai 2070 in su,spolverata anche in Brenta



Bella foto! 

Discreta rinfrescata anche a fondovalle dopo la cessazione del föhn; stamattina quaggiù minima di 6.0°, la stessa dello scorso 26/9, mentre ieri avevo registrato 8.9°/21.6°, con minima registrata alla sera dopo che al mattino per via dei venti di caduta non si era scesi sotto i 10,6°c.

Attualmente registro 14.2°/62%, cielo non più totalmente sereno per via di alcuni cirrostrati e altostrati da nord.

:ciao:

Debia

Rieccoci a scrivere nuovamente dopo la mia ibernazione estiva.
Ieri è stata una giornata fantastica in montagna cielo terso e limpidissimo con panorami mozzafiato.
Sta mattina fresco
Bolzano Idro 5.4
Laives 4º
Gargazzone 2.7º
Il sole scalda ancora benone e oggi arriveremo sui 23/24º


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

In effetti era da un pò che non ti si leggeva  ;)


Qui minima +7.8° stamattina, con +5.3° alle 6:30 alla fresca stazione di Riva-Nord.

Adesso +18.8°, 54%, leggera Ora con cielo perlopiù sereno a parte qualche cirro e qualche contrail.

MrPippoTN

Gran minima, stanotte, a Roverello! Vedo 6.6°C dalla mia stazione di San Giorgio, non ci speravo! Sono felice anche se a quest'ora ho sempre caldo!

Debia

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 03 Ottobre, 2018, 13:11:34
In effetti era da un pò che non ti si leggeva  ;)


Qui minima +7.8° stamattina, con +5.3° alle 6:30 alla fresca stazione di Riva-Nord.

Adesso +18.8°, 54%, leggera Ora con cielo perlopiù sereno a parte qualche cirro e qualche contrail.

Si ma non ci sono grandi novità apparte il fatto che mi hanno lasciato a casa quindi perso il lavoro...

Tornando in tema: Stufa a Olle accesa per stemperare casa sennò se si scende sotto i 18º parte il riscaldamento.
Estremi a Laives Minima 4 max 23 ora 10º.

Oggi giretto a Nova Ponente con mia nonna, in 3 ore una decina di kg di funghi. Ultima uscita della stagione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Ieri estremi 6,8°C / 18,4°C, oggi 6,0°C / 20,7°C, prima massima sopra i 20°C del mese.
Attuale 12,2°C ur 75%, cala molto più lentamente id ieri, ci sono circa 3°C in più.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di oggi 8.4°/24.5°c; nonostante il gran sereno stanotte la temperatura non è scesa più di tanto, complici le brezze e forse anche qualche temporanea velatura (c'è stata una discreta impennata delle temperature dopo le 3, per tornare poi a scendere verso l'alba), nonché direi lo zero termico inesorabilmente risalito ben oltre i 3000 m, tanto per cambiare.

Spero non si instauri il solito regime dei picchi pressori circa quindicinali inaugurato a settembre (1025.9 il giorno 11/9, seguito 15 gg dopo dai mostruosi 1039.5 record del 26/9) e <introdotto> dal relativo picco di 1020.5 del 28 agosto, unico <over 1020> di quel mese, ma d'altronde si sa che in estate gli estremi pressori sono normalmente molto meno marcati che nelle altre stagioni, in entrambi i sensi.
Se così dovesse essere lo sapremo fra circa una settimana; al momento i GM non sembrano mostrare picchi pressori eclatanti per tale periodo (diciamo 10-12/10), me lo auguro perché sono circoli viziosi che se si <incancreniscono> col procedere della stagione poi spesso sono duri da estirpare. Sarà che ho l'incubo di una riedizione del 1988-89 e simili, spero di essere completamente fuori strada ovviamente.

Attualmente registro 12.2°c/82%, sereno.

:ciao:

Lorenz1982

Giornata molto soleggiata e più calda di ieri, estremi 7,1°C / 22,6°C, massima del mese.
Media odierna 13,6°C e mensile 12,1°C.
Attuale 11,6°C ur 75%, leggermente più fresco di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ieri quaggiù 8.3°/23.9° (massima media oraria, ogni tanto lo ricordo), mentre adesso registro 13.5°/90% e gocciola appena, dopo che i piovaschi della mattina hanno prodotto finora 2.4 mm con un relativo picco di 3.6 mm/h verso le 8; poca roba, ma visto il periodo secco è sempre meglio di niente.

:ciao:

AltoGardameteo

Da 20-30 minuti piove benino finalmente, 1.0 mm al momento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Estremi di ieri 7,5°C / 21,4°C e di oggi 12,3°C / 16,3°C.
Attuale 13,5°C ur 97%.
4,7mm di pioggia con intensità massima di 2,0mm/h, 0,6mm precipitati questa mattina e il resto nel tardo pomeriggio fino a poco fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo