News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno a tutti.
Sta piovendo dalle 6 circa, accumulati 2,9 mm con intensità massima di 9,5mm/h.
Minima 8,6°C alle 3:15, attuale 9,7°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui ha fatto solo dei brevi piovaschi di prima mattina con 0.2 mm nel pluviometro, anche se adesso dopo una pausa sta timidamente ricominciando a gocciolare.

Landi che non sembra entusiasmante per la conca di Trento, ma del resto con le gocce fredde si sa che è un terno al lotto; spero che almeno sui monti qualcosa faccia anche se vedo che MT ha corretto il bollettino di ieri (dava 10-20 cm oltre 1800 m) con un generico <quota neve in abbassamento fino a 2000 m circa> nell'aggiornamento di poco fa, il che sinceramente mi sembra più plausibile. Poi se invece alla fine andasse davvero come nell'aggiornamento di ieri non è che mi lamenterei, eh!   ;D

Attualmente registro 12.3°/89% dopo una minima di 9.6° con le ultime schiarite notturne, come dicevo prima pioviggina ma per ora non sembra ingranare.

:ciao:

AltoGardameteo

Dopo il paio di mm verso l'alba, da mezzoretta ha ripreso bene con prp praticamente "da nord".

Al momento +13.2°, 95%, vento calmo e 4.0 mm finora

Flavioski

Anche qui piove più che discretamente adesso, caduti finora 6.2 mm con un rain-rate massimo di 3.6 mm/h verso mezzogiorno. Non è esattamente un diluvio, ma dopo un mese di siccità questa pioggia moderata ma continua è proprio quello che ci vuole per il terreno, sperando che vada avanti ancora per qualche ora come sembra mostrare il Landi.

E chissà che domattina le cime dei monti cittadini non siano imbiancate; ci spero anche se non lo do per scontato, e d'altra parte per l'inizio di ottobre sarebbe più che normale.

Temperatura che sta leggermente calando dopo il relativo picco di 12.7°, infatti adesso registro 12.4°/93%, mentre la pioggia pare intensificare leggermente.   ;)

yakopuz

#4
Ottobre é iniziato ricordandoci cos'è l'autunno. Pioggia debole, freschino, spolverate sui monti. Vediamo se sia l'inizio di un autunno "normale". Anche settembre era incominciato bene, poi siamo ripiombati in piena estate... A Bz a mezzogiorno davvero freschino. Prima neve oltre i 2300 m nella nostra area sperimentale Val Venosta http://ltereurac.wimuu.com/it/Webcams
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

#5
Citazione di: yakopuz il Lun 01 Ottobre, 2018, 14:48:33
Ottobre é iniziato ricordandoci cos'è l'autunno. Pioggia debole, freschino, spolverate sui monti. Vediamo se sia l'inizio di un autunno "normale". Anche settembre era incominciato bene, poi siamo ripiombati in piena estate... A Bz a mezzogiorno davvero freschino. Prima neve oltre i 2300 m nella nostra area sperimentale Val Venosta http://ltereurac.wimuu.com/it/Webcams

Dici bene Giacomo, buon inizio ma aspettiamo a cantar vittoria, perché l'alta pressione è sempre in agguato.

Per la mia media 1982-2015 a Trento Sud ottobre dovrebbe essere il mese più piovoso dell'anno con 122.2 mm attesi a fine mese, per cui ne deve ancora... passare di acqua sotto i ponti!  :P

Nel frattempo continua a piovere fra il debole e il moderato, cumulati 7.2 mm con 12.3°/92%.

:ciao:

Fede

Verso le 14 sono passato dal Tonale con acqua e neve, vedo dalla webcam che ora prova ad imbiancare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Caduti per ora 8.8 mm, direi nelle previsioni.

Da alcune ore nuvoloni scuri e vento freddo, al momento +13.3° e 84%

Iniziano alcuni rovesci sui monti, stavolta è chiaramente neve fin sui 2000m.

Alessandro de Costa

Capanna sinel sul carega a 2020 temperatura a -0,7 mentre a campomolon a 1730 + 0,5.
Neve a 1700 probabilmente
http://www.ampex.tn.it/meteosinel/webcam.jpg

Giacomo da Centa

Solo 10.4° di massima oggi!
15.8 mm forse definitivi.

Lorenz1982

Estremi odierni 8,6°C / 12,2°C. Attuale 10,3°C ur 95%.
12,1mm di pioggia, le ultime gocce sono cadute poco meno di 10 minuti fa.
907,9mm annui.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Chiuso il mese di settembre, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia breve serie iniziata nel 2014.

Mese iniziato con temperature sotto media del periodo (la massima più bassa del mese è stata il giorno 2) ma nella seconda e terza decade ci sono state giornate con medie paragonabili a quelle di luglio. Nessun trentello registrato ma nella seconda e terza decade 14 giorni su 20 hanno avuto massime con valori record mai registrati dal 2014. Nel complesso settembre 2018 è risultato il più caldo, a pari merito con il 2016.
A livello di precipitazioni invece il mese chiude al secondo posto tra i meno piovosi, distaccando di appena 2mm il meno piovoso, ancora una volta settembre 2016.

La media integrale del mese è stata di 18,2°C, +1,4°C dalla mia media 2014-2017. 
Media integrale da inizio anno: 13,6°C, +0,1°C dalla mia media 2014-2017.
63,5mm di pioggia, -24,2mm dalla mia media 2014-2017.
895,8mm di pioggia da inizio anno, +20,2mm dalla mia media 2014-2017.
Minima: 5,5°C il giorno 26.
Massima: 28,9°C il giorno 11.
Media minime: 13,3°C.
Media massime: 24,9°C.
Minima più alta: 17,3°C il giorno 13. 
Massima più bassa: 18,9°C il giorno 2.
Media integrale più bassa: 11,2°C il giorno 26.
Media integrale più alta: 21,5°C i giorni 11 e 12.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui ha smesso di piovere ancora prima delle 18, purtroppo quando la quota neve pareva scendere a quote decenti. Bottino finale 10.6 mm, poi è entrato il Föhn e ora sono in massima con 15.2°c (9.6° invece la minima del mattino) dopo che per gran parte della giornata si era rimasti sui 12°, ma d'altra parte il dew-point è sceso da 12° a circa 3° grazie al crollo dell'umidità, in questo momento al 45%.


Simo94

Il Carega come sempre non delude mai!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Lorenz1982

Da me niente föhn finora ma la nebbia e le nuvole sono sparite solo dopo le 5:20.
Dalle 3:40 alle 5:20 la temperatura è rimasta fissa a 9,3°C, poi c'è stato un veloce calo e la minima definitiva è stata di 6,8°C all'arrivo del sole.
Attuale 7,0°C ur 89%.

Spolverata su Cima XII.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo