News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Mi permetto di aprire il topic, dato che stavamo discutendo ancora su quello di luglio/agosto  ;D

Reading che continua a dare buoni segnali anche nel 12Z: già sabato finisce la "scaldatina" di giovedì/venerdì, con rientro fresco da N-NE



e poi sembra confermarsi il possibile spostamento dell'alta atlantica più al largo, che permetterebbe una buona pulsazione sui meridiani con formazione di minimo sull'alto Tirreno/Ligure, in isolamento poi sullo stesso, anche in quota.






Speriamo in conferme !

Intanto anche gli spaghi GFS sembrano confermare questa tendenza.

AltoGardameteo

Bene Reading, che conferma ed anzi migliora ancora di più il possibile guasto del 2-3 ! forza ...

Thomyorke

6z che conferma lo strappo anche se in tono decisamente minore rispetto all'uscita di questa mattina. Come sempre con le gocce fredde è un terno al lotto. Per questo motivo le mie aspettative rispetto al guasto che gran parte dei gm propone sono molto basse: mi soddisferebbe un semplice calo termico e un ritorno di geopotenziali più autunnali. Pioggia e neve in quota? Se arrivano sarei felice ma non mi aspetto tanta grazia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Sono l'unico a pensare che rischiamo una siccità importante nei prossimi mesi? Intanto cominciano i primi incendi in Basso Trentino, e a settembre è una cosa piuttosto singolare. Forse anche questa è una mia paranoia, vedremo nei fatti come andrà da qui all'inizio del prossimo anno.

Per fortuna ad oggi siamo abbastanza in linea con le prp soprattutto grazie al maggio quasi da record (almeno come giorni piovosi) e ad un'estate quasi nella norma, anche se non va sottovalutata la forte evaporazione dovuta alle temperature nettamente sopra la norma; meno male che se non altro le temperature ora si stanno ridimensionando, speriamo bene.

Flavioski

Altra cosa, sono ormai giorni che i principali GM (in particolare GFS) continuano a mostrare una depressione chiusa, presumo un ex uragano, in aperto Atlantico ad ovest delle Azzorre e quasi stagnante, semistazionaria praticamente per tutta la validità previsionale (mi riferisco in particolare al <9-Tage> di Wetterzentrale): ormai seguo i GM da più di una decina d'anni come un po' tutti voi credo, ma francamente non ricordo di aver mai visto una cosa del genere.  :o

Ho la memoria corta io o... ? 


Thomyorke

Differenza abnorme a 72 h fra reading e gfs. Il primo vede tempo perturbato supportato da aria fredda consistente, gfs vede uno sputo senza effetti se non calo termico modesto e vento.
Vedremo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si, Reading continua a migliorare un cincinin alla volta dopo il "peggioramento" di 4-5 runs fà.

GFS assai meno incisivo, ma cmq per lunedì pomeriggio-sera qualcosa vede.


Speriamo stiano vedendo meglio gli europei, anche sul proseguio.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 29 Settembre, 2018, 13:23:32
Differenza abnorme a 72 h fra reading e gfs. Il primo vede tempo perturbato supportato da aria fredda consistente, gfs vede uno sputo senza effetti se non calo termico modesto e vento.
Vedremo.

Vero anche se comunque dai primi lam base Ecmwf (ad esempio: https://weather.us/model-charts/euro/trento/precipitationtotal-3h/20181002-2100z.html) dal punto di vista delle precipitazioni le beccheremmo lunedì al pome/sera, niente di più, seguito da rapido game over.
Weather.us vede 10/15 mm, non sarebbe malaccio. Come diceva Flavio, comincia a esserci un po' di secca nei boschi, almeno qui in Vigolana.

Thomyorke

Gfs vira verso reading e di punto in bianco spunta un picco precipitativo di tutto rispetto e t più basse...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Infatti gli spaghi prp tornano a mostrare un discreto picco per lunedì; inoltre occhi aperti per il 6/7/8 ...

simofir

stasera nel 12z gfs ripropone carte inquietanti :-X

AltoGardameteo

Ottime Reading, che migliorano ancora l'entrata da W-NW del prossimo week-end.


paganella

Di piogge serie non se ne vedono. Angosciante pensare di avere un altro autunno asciutto. Questo sarebbe il quinto consecutivo

AltoGardameteo

Citazione di: paganella il Lun 01 Ottobre, 2018, 21:44:30
Di piogge serie non se ne vedono. Angosciante pensare di avere un altro autunno asciutto. Questo sarebbe il quinto consecutivo

Beh piano, con le Reading di stasera fra sabato e domenica la "passata" sarebbe bella sostanziosa, altrochè.

Flavioski

Citazione di: paganella il Lun 01 Ottobre, 2018, 21:44:30
Di piogge serie non se ne vedono. Angosciante pensare di avere un altro autunno asciutto. Questo sarebbe il quinto consecutivo

Sono pienamente d'accordo, con buona pace dei ghiacciai che negli ultimi anni sono stati letteralmente massacrati da un micidiale mix di autunni poco nevosi (in quota), eccezion fatta forse per il novembre 2014, e di estati da record di caldo. A parte quest'ultima del 2018, stavo giusto oggi riordinando un po' di dati relativi al 2015 e il mese di luglio fu davvero allucinante, l'avevo rimosso da quanto è stato orrendo.

Riguardo all'evoluzione nel medio termine spero anch'io possa andare <alla ECMWF>, anche perché resterebbe poi il potenziale aggancio per successivi interventi atlantici, ma alla fine temo sia più logica l'evoluzione proposta da GFS, sperando ovviamente di essere nel torto.

;)