News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

bene per le pioggie. Per quanto riguarda il freddo: fino a alcuni giorni fa sembrava probabile un sottomedia prolungato. Alla fine si tratterà di poco più di 48h, poi si torna sopra media
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Gio 25 Ottobre, 2018, 15:42:38
bene per le pioggie. Per quanto riguarda il freddo: fino a alcuni giorni fa sembrava probabile un sottomedia prolungato. Alla fine si tratterà di poco più di 48h, poi si torna sopra media

Forse perché ancora non si vedevano le piogge... Sai, la famosa teoria delle grandezze inversamente proporzionali (freddo vs precipitazioni)... Comunque c'è da dire che ormai 1°C in più rispetto alla media 1981-2010 è diventata la normalità, io non lo considero più neppure un sopramedia, mi sono arreso.

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 25 Ottobre, 2018, 06:28:46
Secondo me una quantità d'acqua tale, scaricata in pochi giorni su terreni crostosi e secchi come adesso... gran parte dell'acqua invece di venire assorbita, ci scorrerà sopra ai terreni. Speriamo non si ripetano situazioni come quelle di Moena quest'estate per esempio

Pronti per il nowcasting alluvionale?
Vi segnalo questa utile iniziativa di citizen science del Gruppo Alluvioni http://www.floodbook.it/
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

12z gfs che carica veramente duro (anche per lunedì).

Flavioski

E intanto secondo le stime del bollettino di Arabba le zone più esposte a questo eterno scirocco rischiano di vedere all'inizio della prossima settimana ulteriori 70-120 mm di pioggia almeno fra domani sera e mercoledì mattina (parlano infatti di 60-80 e 10-40 mm nelle zone più esposte di Prealpi e Dolomiti meridionali solo lunedì e martedì), seguiti da una probabile rimonta africana.

Fra l'altro spostando lo sguardo un po' più ad est la situazione in Europa balcanica mi ricorda molto quella che c'era qui fino alla settimana scorsa, ho visto foto recenti del Danubio in secca (anche se forse ora lo sarà un po' meno grazie alla Drava e ai suoi affluenti) e lì oltre alla siccità stanno sperimentando un caldo in alcuni casi da record, con anomalie fino a 10-12°c oltre il normale fra Serbia, Bulgaria, Romania, Ungheria e su fino alla Polonia, e massime che in taluni casi si avvicinano ancora ai 30°c.

Sono curioso di capire cosa succederà alla prima irruzione artica, presumibilmente verso la metà del mese; magari nulla di che (anche perché sinceramente non conosco bene le anomalie termiche del Mar Nero), ma dubito...

simofir

Citazione di: Flavioski il Dom 04 Novembre, 2018, 01:28:09
E intanto secondo le stime del bollettino di Arabba le zone più esposte a questo eterno scirocco rischiano di vedere all'inizio della prossima settimana ulteriori 70-120 mm di pioggia almeno fra domani sera e mercoledì mattina (parlano infatti di 60-80 e 10-40 mm nelle zone più esposte di Prealpi e Dolomiti meridionali solo lunedì e martedì), seguiti da una probabile rimonta africana.

Fra l'altro spostando lo sguardo un po' più ad est la situazione in Europa balcanica mi ricorda molto quella che c'era qui fino alla settimana scorsa, ho visto foto recenti del Danubio in secca (anche se forse ora lo sarà un po' meno grazie alla Drava e ai suoi affluenti) e lì oltre alla siccità stanno sperimentando un caldo in alcuni casi da record, con anomalie fino a 10-12°c oltre il normale fra Serbia, Bulgaria, Romania, Ungheria e su fino alla Polonia, e massime che in taluni casi si avvicinano ancora ai 30°c.

Sono curioso di capire cosa succederà alla prima irruzione artica, presumibilmente verso la metà del mese; magari nulla di che (anche perché sinceramente non conosco bene le anomalie termiche del Mar Nero), ma dubito...
e la quota neve è sempre troppo alta.anche oggi sui 2300m.altra acqua per le zone già alluvionate.

El Bonve

Che schifezza di modelli ragazzi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 05 Novembre, 2018, 09:53:01
Che schifezza di modelli ragazzi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



E a noi va di lusso, Bonve. Guardati gli spaghi delle città del centro-nord Europa... sono DRAMMATICI.

Baviera:







Polonia:







Svezia Meridionale:







Russia Europea:







Si salva solo la penisola Iberica:







Mentre questa oggi è la nostra situazione:






Disastro.

El Bonve

Firmo subito per gfs 6z. Andrebbe di stralusso in un contesto europeo del genere.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Lun 05 Novembre, 2018, 14:42:38
Firmo subito per gfs 6z. Andrebbe di stralusso in un contesto europeo del genere.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



infatti con i 12z il dramma si rimaterializza.... >:( >:( >:( >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

come sempre ecmwf la vede lunga e prima dell'inutile modello americano.
Affondi che ripartono a gogo sull'ovest e risposta sub tropicale da lunedì.
sarà un altro novembre da bestemmie?