News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuova mappa associativa stazioni meteorologiche MTAA

Aperto da Meteo Ballino, Sab 15 Settembre, 2018, 22:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Finalmente è stato concluso il nuovo sistema meteo per le stazioni associative. Ringrazio il presidente che si è dato da fare affinché venisse completata.

Dunque, per accedere con i propri dati a norma al nuovo sistema, occorrerà far caricare al vostro PC di gestione meteo un nuovo file.
Vi ho dunque preparato i templates per diversi software.


Ecco quali dati e in quale ordine il nuovo file dovrà contenerli:
nome stazione, data (es 01/01/2018), ora (es. 00:00), temperatura esterna (in °C), temperatura minima, orario della temperatura minima, temperatura massima, orario della temperatura massima, umidità relativa, umidità relativa minima, orario dell'umidità relativa minima, umidità relativa massima, orario dell'umidità relativa massima, punto di rugiada, pressione relativa, pressione relativa minima, orario della pressione relativa minima, pressione relativa massima, orario della pressione relativa massima, velocità media del vento, direzione media del vento (quadrante), direzione media del vento (gradi), raffica di vento, direzione di provenienza della raffica di vento (gradi), massima raffica di vento, orario della massima raffica di vento, tot ultimo episodio piovoso, intensità precipitazioni in corso, pioggia del giorno, pioggia del mese in corso, pioggia dell'anno in corso, radiazione solare, massima radiazione solare, orario della massima radiazione solare, indice uv, massimo valore di radiazione UV, orario del massimo valore di radiazione UV.


WDS5 (orginale by President):
<!--stationName-->|<!--stationDate-->|<!--stationTimeNoSecs-->|<!--outsideTemp-->|<!--lowOutsideTemp-->|<!--lowOutsideTempTime-->|<!--hiOutsideTemp-->|<!--hiOutsideTempTime-->|<!--outsideHumidity-->|<!--lowHumidity-->|<!--lowHumTime-->|<!--hiHumidity-->|<!--hiHumTime-->|<!--outsideDewPt-->|<!--barometer-->|<!--lowBarometer-->|<!--lowBarometerTime-->|<!--hiBarometer-->|<!--hiBarometerTime-->|<!--windSpeed-->|<!--windDirection-->|<!--windDirectionDegrees-->|<!--windGustSpeed-->|<!--windGustDirectionDegrees-->|<!--hiWindSpeed-->|<!--hiWindSpeedTime-->|<!--stormRain-->|<!--rainRate-->|<!--dailyRain-->|<!--monthlyRain-->|<!--totalRain-->|<!--solarRad-->|<!--hiRadiation-->|<!--hiRadiationTime-->|<!--uv-->|<!--hiUV-->|<!--hiUVTime-->|


Cumulus / CumulusMX:
<#location>|<#date>|<#hour>:<#minute>|<#temp>|<#tempTL>|<#TtempTL>|<#tempTH>|<#TtempTH>|<#hum>|<#humTL>|<#ThumTL>|<#humTH>|<#ThumTH>|<#dew>|<#press>|<#pressTL>|<#TpressTL>|<#pressTH>|<#TpressTH>|<#wspeed>|<#wdir>|<#avgbearing>|<#wgust>|<#bearingTM>|<#wgustTM>|<#TwgustTM>|<#StormRain>|<#rrate>|<#rfall>|<#rmonth>|<#ryear>|<#SolarRad>|<#solarTH>|<#TsolarTH>|<#UV>|<#UVTH>|<#TUVTH>|


MeteoBridge (by Lorenzo Erler):
Località|[DD]/[MM]/[YYYY]|[hh]:[mm]|[th0temp-act.1:--]|[th0temp-dmin.1:--]|[th0temp-dmintime.ij:--]:[th0temp-dmintime.kl:--]|[th0temp-dmax=C.1:--]|[th0temp-dmaxtime.ij:--]:[th0temp-dmaxtime.kl:--]|[th0hum-act.0:--]|[th0hum-dmin.0:--]|[th0hum-dmintime.ij:--]:[th0hum-dmintime.kl:--]|[th0hum-dmax.0:--]|[th0hum-dmaxtime.ij:--]:[th0hum-dmaxtime.kl:--]|[th0dew-act.1:--]|[thb0seapress-act.1:--]|[thb0seapress-dmin.1:--]|[thb0seapress-dmintime.ij:--]:[thb0seapress-dmintime.kl:--]|[thb0seapress-dmax.1:--]|[thb0seapress-dmaxtime.ij:--]:[thb0seapress-dmaxtime.kl:--]|[wind0wind-act=kmh.1:--]|[wind0dir-act=endir.0:--]|[wind0dir-act.0:--]|[wind0wind-max5=kmh.1:--]|[wind0dir-max5.0:--]|[wind0wind-dmax=kmh.1:--]|[wind0wind-dmaxtime.ij:--]:[wind0wind-dmaxtime.kl:--]|[rain0total-daysum.1:--]|[rain0rate-act.1:--]|[rain0total-daysum.1:--]|[rain0total-monthsum.1:--]|[rain0total-yearsum.1:--]|[sol0rad-act.0:--]|[sol0rad-dmax.0:--]|[sol0rad-dmaxtime.ij:--]:[sol0rad-dmaxtime.kl:--]|[uv0index-act.1:--]|[uv0index-dmax.1:--]|[uv0index-dmaxtime.ij:--]:[uv0index-dmaxtime.kl:--]|

P.S. per i possessori di MeteoBridge: la dicitura "Località" andrà sostituita con la reale ubicazione della vostra centralina.


Weatherlink:
<!--StationName-->|<!--stationDate-->|<!--stationTime-->|<!--outsideTemp-->|<!--lowOutsideTemp-->|<!--lowOutsideTempTime-->|<!--hiOutsideTemp-->|<!--hiOutsideTempTime-->|<!--outsideHumidity-->|<!--lowHumidity-->|<!--lowHumTime-->|<!--hiHumidity-->|<!--hiHumTime-->|<!--outsideDewPt-->|<!--barometer-->|<!--lowBarometer-->|<!--lowBarometerTime-->|<!--hiBarometer-->|<!--hiBarometerTime-->|<!--windSpeed-->|<!--windDirection-->|<!--windDir-->|<!--windHigh10-->|<!--windDir-->|<!--hiWindSpeed-->|<!--hiWindSpeedTime-->|<!--stormRain-->|<!--rainRate-->|<!--dailyRain-->|<!--monthlyRain-->|<!--monthlyRain-->|<!--totalRain-->|<!--solarRad-->|<!--hiSolarRad-->|<!--hiSolarRadTime-->|<!--uv-->|<!--hiUV-->|<!--hiUVTime-->|


WeatherDisplay (sorgente_wdisplay.htx da far uploadare come sorgente_wdisplay.htm):
<html>
  <head>
<title>Sorgente Mappa MTAA per Weather Display</title>
  </head> 
  <body>
%stationname%|%date-day%/%date-month%/%date-year%|%time-hour%:%time-minute%|%temp%|%mintemp%|%mintempt%|%maxtemp%|%maxtempt%|%hum%|%lowhum%|%lowhumt%|%highhum%|%highhumt%|%dew%|%baro%|%lowbaro%|%lowbarot%|%highbaro%|%highbarot%|%avgspd%|%dirlabel%|%dirdeg%|%gstspd%|%dirdeg%|%maxgst%|%maxgstt%|%dayrn%|%currentrainrate%|%dayrn%|%monthrn%|%yearrn%|%VPsolar%|%highsolar%|%highsolartime%|%VPuv%|%highuv%|%highuvtime%|
  </body>
</html>



Meteohub:
Localita|[actual_localdate]|ND|[actual_th0_temp_c]|[day1_th0_tempmin_c]|[day1_th0_tempmin_time]|[day1_th0_tempmax_c]|[day1_th0_tempmax_time]|[actual_th0_hum_rel]|[day1_th0_hummin_rel]|[day1_th0_hummin_time]|[day1_th0_hummax_rel]|[day1_th0_hummax_time]|[actual_th0_dew_c]|[actual_thb0_sealevel_hpa]|[day1_thb0_sealevelmin_hpa]|[day1_thb0_sealevelmin_time]|[day1_thb0_sealevelmax_hpa]|[day1_thb0_sealevelmax_time]|[actual_wind0_speed_kmh:0]|[actual_wind0_dir_en]|[actual_wind0_dir_deg]|[last15m_wind0_gustspeed_kmh:0]|[actual_wind0_dir_deg]|[day1_wind0_gustspeedmax_kmh:0]|[day1_wind0_gustspeedmax_time]|[day1_rain0_total_mm]|[actual_rain0_rate_mm]|[day1_rain0_total_mm]|[month1_rain0_total_mm]|[year1_rain0_total_mm]|[actual_sol0_radiation_wqm:0]|[day1_sol0_radiationmax_wqm:0]|[day1_sol0_radiationmax_time:0]|[actual_uv0_index:0]|[day1_uv0_indexmax:0]|[day1_uv0_indexmax_time:0]|

P.S. per i possessori di Meteohub: la dicitura "Localita" andrà sostituita con la reale ubicazione della vostra centralina.



Prossimamente verranno aggiunti templates anche per altri software non presenti qui nella lista.
Si prega di far presente eventuali errori e/o sviste nella preparazione dei templates. Grazie.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

#1
Template per WeatherDisplay: sorgente_wdisplay.htx (da far uploadare come sorgente_wdisplay.htm).

<html>
  <head>
<title>Sorgente Mappa MTAA per Weather Display</title>
  </head> 
  <body>
%stationname%|%date-day%/%date-month%/%date-year%|%time-hour%:%time-minute%|%temp%|%mintemp%|%mintempt%|%maxtemp%|%maxtempt%|%hum%|%lowhum%|%lowhumt%|%highhum%|%highhumt%|%dew%|%baro%|%lowbaro%|%lowbarot%|%highbaro%|%highbarot%|%avgspd%|%dirlabel%|%dirdeg%|%gstspd%|%dirdeg%|%maxgst%|%maxgstt%|%dayrn%|%currentrainrate%|%dayrn%|%monthrn%|%yearrn%|%VPsolar%|%highsolar%|%highsolartime%|%VPuv%|%highuv%|%highuvtime%|
  </body>
</html>



Vi ricordo di segnalarmi eventuali errori affinché io possa correggerli.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Cominciamo a fare un elenco di chi è presente e chi no in mappa?

La mia stazione di Rovereto c'è. Ho inserito anche le stazioni di Predazzo che fanno capo a Michele Guadagnini.

Meteo Ballino

NUOVA MAPPA: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/nuovo/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo


Stazioni presenti nella nuova mappa:
- Ballino, Fiavé;
- Balbido, Bleggio Superiore;
- Cologna, Tenno;
- Varone, Riva del Garda;
- San Giorgio, Rovereto;
- Calliano;
- Borgo Valsugana;
- Miola di Piné, Baselga di Piné;
- Predazzo EST, Predazzo;
- Gardoné, Predazzo;
- Passo Feudo, Predazzo;
- Rifugio Torre di Pisa, Predazzo;


Stazioni NON presenti nella nuova mappa:
- Arco (in fase di attivazione);
- Bolognano, Arco  (in fase di attivazione);
- Avio;
- Besenello;
- Costa, Folgaria;
- Pian dei Pradi;
- Calceranica;
- Romagnano SUD;
- Romagnano;
- Trendo SUD;
- Villazzano;
- Gabbiolo;
- Trento Centro (Arcivescovile);
- Martignano;
- Gardolo;
- Gardolo NORD;
- Calisio;
- Vaneze;
- 3-Tre Vason;
- Palon;
- San Lazzaro;
- Lavis;
- Maso Franch;
- Lisignago;
- Sover (in fase di attivazione);
- Mollaro;
- Cusiano;
- Pieve di Bono.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

bella, ma io non ho idea di cosa fare per inserire la mia stazione :disperato:

AltoGardameteo

Arco verrà attivata fra oggi e martedì, mentre martedì pomeriggio attiverò quella di Bolognano.

Inoltre vorrei provare a sentire l'eventuale disponibilità anche del gestore della stazione di Massone di Arco (http://www.meteomassone.altervista.org/index.php), e voglio provare anche a sentire i gestori del consorzio irriguo rivano per attivare un WDS sulla Davis di Riva-Nord, al momento collegata solo al sistema irriguo.




yakopuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 23 Settembre, 2018, 10:47:47
bella, ma io non ho idea di cosa fare per inserire la mia stazione :disperato:
Anche io ! Pippo please help. Grazie!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

marceobeo

Una LODE a Luca ( Meteo Ballino ) per l'impegno e per la dedizione al progetto. :clap: :clap:

Mi associo a yakopuz e Alessandro de Costa ... un minimo di istruzioni di base sarebbero gradite per inserire i dati nella nuova mappa.  ;)


MrPippoTN

Vi autorizzo a telefonarmi, così vi spiego. Se non avete il mio numero, mandatemi il vostro in privato che vi chiamo io.

smanio

Ho provato un po' a smanettare guardando dei forum però mi sa che sono proprio negato [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: smanio il Mer 26 Settembre, 2018, 15:40:31
Ho provato un po' a smanettare guardando dei forum però mi sa che sono proprio negato [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se mi dai la possibilità di accedere al tuo PC tramite Teamviewer ci penso io. Eventualmente devi installare questo software https://www.teamviewer.com/it/, avviarlo e poi mandarmi un messaggio privato dandomi le credenziali d'accesso di Teamviewer per gestire da remoto il tuo computer (user name e password). Potrei lavorarci oggi stesso dopo cena. Finite le operazioni, puoi tranquillamente disinstallare Teamviewer ed io non potrò mai più violare la privacy del tuo pc.

Ciao!

MrPippoTN

Grazie Luca! Avviso ai naviganti: entro stasera andremo on line con la nuova versione del nostro sito istituzionale. State sintonizzati!

yakopuz

Pippo, ho visto che la mia Stazione di Villazzano nella nuova mappa non é ancora on line. In teoria Luca ha predisposto il tutto ma tu nel sito dovevi fare qualcosa come admin. Devo cambiare qualcosa nella configurazione? Grazie!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Dom 27 Gennaio, 2019, 08:34:40
Pippo, ho visto che la mia Stazione di Villazzano nella nuova mappa non é ancora on line. In teoria Luca ha predisposto il tutto ma tu nel sito dovevi fare qualcosa come admin. Devo cambiare qualcosa nella configurazione? Grazie!
No, mi sa che Luca non ti ha spiegato che non è andata a buon fine la sua operazione.

Meteo Ballino

In teoria basterebbe un riavvio del Meteobridge. Confermi, Pippo?
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN