News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Documentario RAI sul GW - Presa Diretta

Aperto da MrPippoTN, Mar 11 Settembre, 2018, 14:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Se ieri sera ve lo siete perso, guardatevi questo documentario. Le lamette poi ve le porto io.

https://www.raiplay.it/video/2018/09/Presa-Diretta-Caldo-artico-84d14554-ad20-4524-a37e-80eb0c94e60c.html

Presadiretta
St 2018/19 Caldo artico - 10/09/2018


L'Artico è sotto attacco, e rischia di scomparire. Con quali conseguenze per il nostro pianeta? Al centro di questa puntata di PresaDiretta, il cambiamento climatico e le sue terribili conseguenze, entrate ormai con prepotenza nelle nostre vite. Questa estate intere zone del pianeta hanno vissuto condizioni climatiche estreme, incendi, alluvioni, siccità e bombe d'acqua. Dal Giappone alla Scandinavia, Italia compresa. Le telecamere di PresaDiretta hanno potuto seguire lo straordinario lavoro degli scienziati italiani della base artica del Cnr per vedere da vicino gli effetti amplificati del global warming. In Artico infatti, glaciologi, climatologi, fisici dell'atmosfera e chimici, studiano da più di 20 anni il clima che sta drammaticamente cambiando. L'artico non funziona più da regolatore termico e la temperatura ormai aumenta alla velocità di 3 gradi ogni 10 anni. Come mai dalla Conferenza sul clima di Parigi del 2015, dove 195 paesi hanno siglato un accordo vincolante per limitare l'aumento della temperatura sotto i 2 gradi centigradi a oggi, la temperatura del pianeta continua ad aumentare? Cosa c'è che non va in quell'Accordo? PresaDiretta è andata a vedere quale partita mondiale si è accesa sulle ricchezze naturali dell'Artico, che con le sue risorse minerarie ed energetiche purtroppo fa gola a molti.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Settembre, 2018, 14:40:15
Se ieri sera ve lo siete perso, guardatevi questo documentario. Le lamette poi ve le porto io.

https://www.raiplay.it/video/2018/09/Presa-Diretta-Caldo-artico-84d14554-ad20-4524-a37e-80eb0c94e60c.html

Presadiretta
St 2018/19 Caldo artico - 10/09/2018


L'Artico è sotto attacco, e rischia di scomparire. Con quali conseguenze per il nostro pianeta? Al centro di questa puntata di PresaDiretta, il cambiamento climatico e le sue terribili conseguenze, entrate ormai con prepotenza nelle nostre vite. Questa estate intere zone del pianeta hanno vissuto condizioni climatiche estreme, incendi, alluvioni, siccità e bombe d'acqua. Dal Giappone alla Scandinavia, Italia compresa. Le telecamere di PresaDiretta hanno potuto seguire lo straordinario lavoro degli scienziati italiani della base artica del Cnr per vedere da vicino gli effetti amplificati del global warming. In Artico infatti, glaciologi, climatologi, fisici dell'atmosfera e chimici, studiano da più di 20 anni il clima che sta drammaticamente cambiando. L'artico non funziona più da regolatore termico e la temperatura ormai aumenta alla velocità di 3 gradi ogni 10 anni. Come mai dalla Conferenza sul clima di Parigi del 2015, dove 195 paesi hanno siglato un accordo vincolante per limitare l'aumento della temperatura sotto i 2 gradi centigradi a oggi, la temperatura del pianeta continua ad aumentare? Cosa c'è che non va in quell'Accordo? PresaDiretta è andata a vedere quale partita mondiale si è accesa sulle ricchezze naturali dell'Artico, che con le sue risorse minerarie ed energetiche purtroppo fa gola a molti.

Grazie Pippo, io ero fra quelli che se l'erano perso e l'ho appena guardato tutto, dall'inizio alla fine. Sono cose che almeno in parte già sapevamo, almeno noi meteofili e tanto più chi lavora nel settore, ma son sempre dei discreti pugni nello stomaco, e infatti la cena non la sto digerendo benissimo.

[mod. idiota on] Ma tanto Libero ha detto che sono tutte balle perché è nevicato sulle Alpi a fine agosto, son tranquillo!  :P  [mod. idiota off]

Minchiate a parte sono sempre più pessimista devo dire, l'accelerazione avutasi nell'ultimo decennio per noi è evidente ma pare siamo delle mosche bianche (o almeno questa è la mia sensazione, spero errata, parlandone con la <gente comune>), e sentire che c'è perfino chi tifa per la totale fusione dell'Artico in modo da poterne sfruttare le ultime risorse, con tutti i tremendi effetti di retroazione previsti a livello di riscaldamento (al di là dell'aspetto etico) mi fa credere che la probabile 6^ estinzione di massa che dovrebbe avvenire fra 70/80 anni possa anticipare di qualche decennio...

:(