News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Sensore di radiazione solare SolarSens 6450

Aperto da Meteo Ballino, Ven 10 Agosto, 2018, 22:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Buona sera a tutti!
Apro questo topic per presentarvi il nuovo sensore di radiazione solare per stazioni meteo Davis Vantage Pro2.

Descrizione dei venditori:
[Ecco il #SolarSens 6450 by AnemOS Electronics

Sensore di terze parti Plug&Play per il campionamento della radiazione solare globale. Progettato per ISS #Davis #VP2

Provvisto di
- staffa per ancoraggio a base pluviometro
- snodo per la messa in bolla

Già calibrato.]

Il sensore mi ha subito incuriosito e per 66€ in 2 giorni mi è arrivato.
Imballaggio un po' spartano, "fai da te", ma all'interno componenti molto seri e robusti. Ho proseguito dunque installando in modo semplice ed intuitivo i pezzi e una volta collegato il sensore al trasmettitore ha iniziato subito a campionare.
Che dire, per ora credo che ne sia valsa la pensa... attendo giornate più soleggiate e secche per poter confrontare la radiazione rilevata con la massima teorica, così da testare veramente la precisione e la sensibilità dello strumento.

Alcune foto della stazione:


E dei primi dati archiviati da CumulusMX:



Buona serata!  :)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Complimenti Luca!
Una curiosità: quella curva della radiazione teorica viene formulata solo sulla base della latitudine o anche (come mi sembra) considerando proprio l'esatta orografia della zona della stazione?
Inoltre, c'è la possibilità di ricavare un valore "medio" o "totale" relativo alla radiazione giornaliera? Credo di sì vedendo i dati ma sono curioso di sapere che tipo di dati sulla radiazione può restituire la stazione.

A presto!

Meteo Ballino

Ciao Giacomo!
La radiazione teorica viene calcolata solamente in base alle coordinate geografiche, indipendentemente dall'orografia locale. Puoi verificarlo tu stesso osservano il grafico seguente:



Il cielo questa mattina era tendenzialmente soleggiato e quindi non appena è sorto il sole da Misone la radiazione è aumentata repentinamente, tuttavia la "teorica" andava per i fatti suoi considerando un Ballino completamente piatto e alla larga dalle montagne.

Per quanto riguarda l'immagazzinamento dei dati, il software che uso è strutturato in questo modo:
- memorizza la radiazione massima giornaliera con annesso orario;
- calcola le ore di sole (vediamo poi come);
- calcola l'evapotraspirazione giornaliera e la archivia.

Un dato che secondo me è molto comodo è proprio quello delle ore di sole. In soldoni CumulusMX verifica se l'attuale radiazione campionata dal sensore è maggiore del 75% (valore personalizzabile, io ho lasciato quello dei default) della radiazione solare teorica. In caso affermativo procede ad incrementare le "Son Hours". Alla fine della giornata abbiamo così un'idea generica di quanto il sole sia effettivamente stato presente.
Ad esempio, nella giornata di ieri l'arrivo del sole è stato alle 9:15, mentre il tramonto alle 17:45, totale 9 ore.
Le effettive ore di sole però sono state assai di meno: 2.9 per la precisione. Infatti per quasi 3h la radiazione campionata è stata superiore al 75% della teorica, invece nelle restanti 6h abbondanti le nuvole hanno coperto troppo il disco affinché CumulusMX potesse conteggiarle come "Ore di sole". Possiamo dunque dire che ieri non sia stata una giornata soleggiata qui, anzi!

Per il momento ribadisco la mia soddisfazione nei confronti del sensore, che si è dimostrato finora reattivo ed affidabile.

A presto!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN