News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli luglio-agosto 2018

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Luglio, 2018, 14:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

I modelli stanno inquardrando il primo peggioramento organizzato da chissà quanto ormai... ecmwf e gfs stanno allineandosi per una rapida passata da nw.

Curvatura stretta e piuttosto ficcante, ad oggi pertanto dovrebbe trattarsi di un bel fronte con fenomeni anche intensi.

Si risveglierà il noneso? Si vedrà :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Già! Una ottima mazzata per questo caldo infame, credo e spero si tratterà di uno step verso il basso duraturo grazie al calendario, anche se il caldo ha mille risorse.
L'importante è che scarichi tanta acqua in modo da umidificare i terreni a fondo e il più possibile, questo è il primo antidoto alle successive scaldate andando verso settembre.


AltoGardameteo

Direi che sembra proprio la più classica delle burrasche di fine agosto, bene così.

Speriamo in nessun danno ed invece in una bella innaffiata e soprattutto un calo termico deciso (quello con le mappe odierne e più che sicuro).

Anche se poi tornasse un pò di caldo, al momento sembrerebbe al massimo roba in media, e cmq ormai saremmo a settembre.








yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 20 Agosto, 2018, 12:37:41
Direi che sembra proprio la più classica delle burrasche di fine agosto, bene così.

Speriamo in nessun danno ed invece in una bella innaffiata e soprattutto un calo termico deciso (quello con le mappe odierne e più che sicuro).

Anche se poi tornasse un pò di caldo, al momento sembrerebbe al massimo roba in media, e cmq ormai saremmo a settembre.









Sembra un po ad est. Non e´detto che piova molto, ma il calo termico dovrebbe essere deciso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Ancora leggero west-shift di Reading 12Z, con questo aggiornamento sarebbe assai compromessa anche domenica soprattutto al mattino.









El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 20 Agosto, 2018, 14:48:15
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 20 Agosto, 2018, 12:37:41
Direi che sembra proprio la più classica delle burrasche di fine agosto, bene così.

Speriamo in nessun danno ed invece in una bella innaffiata e soprattutto un calo termico deciso (quello con le mappe odierne e più che sicuro).

Anche se poi tornasse un pò di caldo, al momento sembrerebbe al massimo roba in media, e cmq ormai saremmo a settembre.









Sembra un po ad est. Non e´detto che piova molto, ma il calo termico dovrebbe essere deciso.
In ogni caso, visti i contrasti, mi aspetterei comunque una decisa passata da nw, intensa ma rapida. Io firmo comunque.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Eccomi. Ovviamente monitoravo pur non partecipando attivamente. Reading ha sfoderato un run meraviglioso. Sono commosso, sarebbe davvero il primo ruggito dell'autunno, capace di determinare una ferita difficile da rimarginare alle velleità tardo-estive. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Michele94

Confermata anche oggi la bella passata del weekend. Confronto spaghi Ecmwf e Gfs:

Ecmwf (run 00z):



Gfs (run 06z):



Si nota una ancora una leggera differenza sulle termiche per i run ufficiali: per Ecmwf passerebbe una +5, per Gfs una +8. La media di entrambi i modelli invece coincide con una +7. Vedremo.

Giacomo da Centa

Valutando un po' di mappe di dettaglio di Ecmwf su weather.us si evidenzierebbero due passate.

La prima è per venerdì tardo pomeriggio/sera fino a sabato mattina presto, con flusso sparato da SW.

Il fronte freddo però è visto entrare da sabato sera/tarda sera, fino a domenica inizio mattina saremmo dentro visto che l'asse di saccatura (con rotazione repentina dei venti in quota da SW a NE) transita in tarda mattinata di domenica. Neve vista a 2000 m in val di Fassa, interessante!

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Dr_House

sì però sta storia che dopo la parentesi fresca gli spaghi tornano su, almeno 3 gradi sopra media, è devastante
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Quattro giorni epoi altra passatella.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Mi sembra molto buono il "disturbo" fra giovedì e sabato, soprattutto per la durata, altre piogge e un'altra botta all'estate.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Già, 2-3 giorni decisamente instabili e con temperature in media o poco sotto (le massime).

Ed anche in seguito la stagione sembra voglia "spegnersi" tranquillamente senza spauracchi caldi almeno fino al 5-7 settembre.

Ormai direi che la vera "sofferenza estiva" l'abbiamo lasciata alle spalle.

El Bonve

Se entrasse così, sarebbe una bella botta!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Infatti, non c'è da crederci troppo sulla posizione delle gocce fredde a 72 ore ma per sabato le carte sono succulente, sarebbe una mattina perturbata per tutti.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk