News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli luglio-agosto 2018

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Luglio, 2018, 14:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Buongiorno a tutti,
apro il topic visto che a quanto pare:

1. Nel long - specie GFS, per Ecmwf se ne parla in caso ai primi di agosto - pare possa arrivare la prima ondata di calura della stagione, trascorsa fino ad ora in un contesto in linea con le medie più recenti ma almeno senza estremi verso l'alto, con una o zero minime over 20° in molte stazioni.



2. Dopo il 15 agosto almeno dal punto di vista astronomico le giornate più corte cominciano ad incidere e magari ci viene più voglia di scrivere, sperando anche in passate temporalesche forti.

A voi la linea


Thomyorke

Ciao Giacomo! Sì concordo, potrebbe fare caldo anche se pare non siano all'orizzonte ondate durature e "pericolose" come quelle che hanno caratterizzato le ultime estati. Teniamo duro fino al 15 agosto, poi comincia la discesa e il godimento, sperando che la bella stagione ingrani fin da subito, magari preannunciata dalla ormai ex classica tempesta equinoziale.
Da qualche giorno specie la sera sono in vena di rivedermi video di nevicate...la bella stagione è alle porte! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Basta che mi faccia monsoni a novembre!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

modelli infuocati...
c'è poco da commentare

AltoGardameteo

Con Reading cmq la cosa non sarebbe lunga, poi entra aria meno calda da nord già da giovedì/venerdì, ed ancora di più dopo, grazie allo spostamento dell'asse altopressiorio più a nordovest.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Michele94

Interessante passata temporalesca per Cosmo domani sera. Vediamo se domani confermerà.

Giacomo da Centa

Come si vede dai dati a Trento giugno è stato tutto sommato godibile grazie a notti fresche e ad aria asciutta che ha portato ampie escursioni termiche (vedi massime molto sopra media, ma appunto quasi sempre senza afa).

Luglio via via più caldo e umido: l'ondata degli ultimi giorni ha portato solo oggi a Roncafort la prima minima over 20°.



Giacomo da Centa

Oggi giorno più caldo dell'anno, almeno in quota? Cosmo vede gran bombe da nord stasera.
Calo super-lineare per Gfs:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Agosto, 2018, 08:01:55
Oggi giorno più caldo dell'anno, almeno in quota? Cosmo vede gran bombe da nord stasera.
Calo super-lineare per Gfs:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Dai che se Dio vuole per Ferragosto è finito l'incubo...

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Agosto, 2018, 08:01:55
Oggi giorno più caldo dell'anno, almeno in quota? Cosmo vede gran bombe da nord stasera.
Calo super-lineare per Gfs:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultimamente non seguo molto i gm, ma son previste infiltrazioni fresche? A veder la megapassata di cosmo non mi sembrerebbero semplici temporali di calore...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si, il picco in quota dovrebbe essere oggi, da domani cala leggermente la temperatura da E-NE.


Intanto minimacce questa mattina, ma ancora lontane da certi valori di questi ultimi anni: qui a casa mia +22.1°, mentre ora siamo a +34.0° e 47% dati anche dal fatto che l'Ora non si è ancora alzata.

Vediamo la passata di stasera, sono già pronto a spalancare le finestre ...

Giacomo da Centa

Gradi al suolo che perderemo giovedì e venerdì rispetto ad oggi dal lam di Meteogiornale.
Aria atlantica in arrivo, finalmente respirerà il l'Europa centrale!





Giacomo da Centa

#13
Peccato per questo flop: i modelli vedevano pioggia fino a ieri mattina, poi i lam hanno via via ritrattato per la zona di Trento. Ok solo il calo termico e le piogge abbastanza diffuse in Pianura Padana.

Servirebbe un po' di acqua oltre a escursione termica, mi dicono i contadini (mele) di Lavis/Rotaliana, @Bonve confermi?

Da vedere se stasera il cambio di flusso potrà portare una spazzolatina da nord anche sulle zone non meridionali della Provincia.

El Bonve

Eh un po' di acqua non farebbe male... nulla di preoccupante comunque.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)