News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Durante il temporale ero al lavoro a Spini di Gardolo, dove ci sono state forti raffiche di vento e sicuramente sono caduti più di 20mm.
Niente di che invece a Borgo, 7,1mm in tutto, 0,3 di questi precipitati questa mattina alle 7 grazie a un rovescio isolato.
Minima di 17,0°C raggiunta alle 22:10 (-0,7°C rispetto all minima mattutina) e massima 28,2°C alle 16:10.
Attuale 17,1°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 03 Luglio, 2018, 21:32:18
Il flusso in quota ha innescato i temporali di oggi: a 300 hPa (circa 9500 m) evidente l'afflusso freddo, con conseguente rapido calo della quota di geopotenziale; curvatura ciclonica e aumento dei venti hanno esaltato la formazione di temporali (innescati dalle cime più elevate) con lo straordinario valore di Moena, dove sono caduti 141 mm. Totali molto inferiori in zone vicine più aperte ad ovest, come Canazei (21 mm), Predazzo (34 mm) e Cavalese (20 mm).



Un evento paragonabile a quello di Campolongo (Pinè) dell'agosto 2010, anche in quel caso ci fu il transito di un piccolo cavo d'onda in alta quota capace di innescare l'instabilità, sfruttando l'atmosfera caldo/umida nei bassi strati.

Allego un po' di robe per tenere memoria di questo pomeriggio pazzesco.

Comunicato ufficiale della Provincia:

Il maltempo ha provocato nel pomeriggio di oggi in val di Fassa e, in particolare a Moena, disagi e il blocco della circolazione. Fino ad ora non si segnalano problemi alle persone. L'acqua, rilasciata dai pendii del passo San Pellegrino, ha invaso la statale delle Dolomiti all'altezza dell'albergo Cavalletto, formando nel centro di Moena un torrente fangoso. A scopo precauzionale un centinaio di persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni e nel campo sportivo si sta già allestendo una tendopoli di prima accoglienza. Il torrente Costalunga è esondato.
Le immagini radar della Protezione Civile del Trentino hanno evidenziato una zona circolare con un raggio di 6 chilometri centrato sull'abitato di Moena, in cui si sono concentrate le precipitazioni dalle ore 14 alle 18, con circa 130 millimetri di pioggia. A seguito dei temporali estesi su tutta la provincia si sono registrate forti raffiche di vento, fino 80 chilometri orari, nella zona di Trento Laste e Rovereto.


Alcune foto di Moena centro e zone limitrofe prese fra quelle che girano in queste ore:










Ma senza dover andare indietro al 2010, neanche un mese fa si lanciavano proprio da NW, dalle cime più alte della cresta di confine sulle valli meridionali dell'Adige e Fiemme, scaricando 110mm sul versante dov'è Bronzolo, perché il calo dei gpt all'epoca era comunque leggermente diverso. Stavolta c'era anche più energia, e la convergenza su Moena ha pure incontrato una geografia che non può reggere tanta acqua in quel tempo! Anche a Bronzolo lungo i versanti porfirici ci furono diverse colate, oggi pure:

55mm Sarentino
54mm S.Genesio
53mm Sesto Pusteria
42mm Nova Levante
34mm Bolzano


MrPippoTN

Giornata campale, ieri. Mi spiace per i danni ma io ero in giro a fare stormchasing e mi sono esaltato abbestia. E da ieri sera sto godendo per il fresco.
Confido nella rapida sistemazione di strade e quant'altro a Moena, l'importante è che non ci siano state vittime.

AltoGardameteo

A quanto ho visto, a Moena paese già stamattina pare non sia successo nulla o quasi ... come sempre un plauso ai nostri volontari e vigili del fuoco !

Intanto giornata molto bella con cielo azzurro, qualche cumulo, +25.9° ed Oretta piacevole.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Luglio, 2018, 09:06:49
Giornata campale, ieri. Mi spiace per i danni ma io ero in giro a fare stormchasing e mi sono esaltato abbestia. E da ieri sera sto godendo per il fresco.
Confido nella rapida sistemazione di strade e quant'altro a Moena, l'importante è che non ci siano state vittime.

il Presidente è diventato temporalofilo,questa si che è una notizia  :)
dai che domani potrebbe essere un'altra giornata interessante !

ciao Pippo
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Discreta passatina mezzora fà, per fortuna senza la forza di ieri.

Caduti 5.0 mm, adesso schiarite con +21.7° e bel venticello da NW

Meteo Ballino

Altri 9.2 mm odierni ed annuale a 615.4 mm.

Current 15.9°C/94%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Qui ha piovuto praticamente la metà di ieri, 3,5mm in tutto.
Estremi della giornata 15,6°C / 29,3°C, attuale 17,8°C ur 91%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù ieri il temporale pomeridiano ci ha presi solo di striscio, mentre qualcosa in più hanno fatto i piovaschi serali arrivati dal Bondone; poca roba cmq, solo 1.2 mm.

Stamattina poco prima delle 6 invece è arrivato un temporale da SW, anche se in evidente fase di attenuazione, con ulteriori 2.0 mm caduti (mese 27.6 - anno 536.0 mm), seguito da qualche goccia a metà mattina, mentre più a sud si notavano dei rovesci più intensi.

Estremi di ieri 16.4°/30.5°, mentre adesso registro 26.0°/65% con tempo molto variabile. Il landi per oggi mi pare veda poco o nulla da noi, mentre gli aggiornamenti di ieri vedevano una possibile passata nel tardo pomeriggio, stiamo a vedere.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 05 Luglio, 2018, 12:13:24
Quaggiù ieri il temporale pomeridiano ci ha presi solo di striscio, mentre qualcosa in più hanno fatto i piovaschi serali arrivati dal Bondone; poca roba cmq, solo 1.2 mm.

Stamattina poco prima delle 6 invece è arrivato un temporale da SW, anche se in evidente fase di attenuazione, con ulteriori 2.0 mm caduti (mese 27.6 - anno 536.0 mm), seguito da qualche goccia a metà mattina, mentre più a sud si notavano dei rovesci più intensi.

Estremi di ieri 16.4°/30.5°, mentre adesso registro 26.0°/65% con tempo molto variabile. Il landi per oggi mi pare veda poco o nulla da noi, mentre gli aggiornamenti di ieri vedevano una possibile passata nel tardo pomeriggio, stiamo a vedere.

:ciao:

Da me bel temporale con tuoni e fulmini dalle 5.30 alle 7 e 7.3 mm abbastanza inattesi direi.
Stasera dopo le 18/19 a grandi linee si vedrebbe il transito di un debole cavetto, una piccola saccatura poco pronunciata ma secondo me fra le 18 e le 22 diciamo qualcosa dovrebbe fare, me lo aspetterei.

El Bonve

Mi hanno detto di un'alba piuttosto rossa stamattina. Ci starebbe con il riflesso della struttura temporalesca in arrivo da ovest per quell'ora.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Mamma mia, ma che razza di nucleo c'è su caldaro? Fondoscala ampio e stazionario.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 05 Luglio, 2018, 18:21:07
Mi hanno detto di un'alba piuttosto rossa stamattina. Ci starebbe con il riflesso della struttura temporalesca in arrivo da ovest per quell'ora.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Confermo, ho fatto anche alcune foto che fra l'altro non rendono nemmeno troppo l'idea dell'atmosfera quasi irreale di quei momenti. Alla fine come fenomeni si può dire che la montagna ha partorito il topolino, almeno quaggiù (solo 2 mm e fulminazioni che sono rimaste <basse> di latitudine, scivolando da W ad E restando confinate al di là della Vigolana per intenderci), però per alcuni minuti è stato un discreto spettacolo; fra l'altro a tratti è apparso anche l'arcobaleno, ovviamente a S e W data l'ora, anche se dalle foto si intravvede appena.

Adesso registro 26.8°/57%, nucleo davvero bello tosto in Bassa Atesina, vediamo se come in parte adesso vede anche il Landi riuscirà a scendere un po'.