News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2018

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Radar decisamente acceso questo pomeriggio con temporali in risalita da sud est:




Giacomo da Centa

Stupendo "l'impinging" delle masse umide da sud/est contro le Alpi, linea di sollevamento pazzesca:



Simo94

Sull'altopiano di Asiago tornado oggi pomeriggio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

#33
Bel cielo serale dopo gli sguazzi del pomeriggio; cmq anche a 'sto giro accumuli scarsetti in Busa ...



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Simo94 il Lun 04 Giugno, 2018, 17:25:32
Sull'altopiano di Asiago tornado oggi pomeriggio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk



Ammazza che roba!!  :o

E nemmeno poi così lontano da qua, fra l'altro. Fortunatamente quaggiù il temporale è arrivato dopo aver perso parecchia energia, anche se le forti raffiche da sud che l'hanno preceduto hanno fatto un po' di sconquasso sulla mia terrazza, nulla di esagerato comunque.

Alla fine oggi sono caduti altri 3.2 mm (mese 11.4 - anno 470.6), con la nuova mini-serie di giorni consecutivi con pioggia che raggiunge i 10 gg; davvero singolare la persistenza di questo tipo di tempo, se pensiamo che la pioggia è caduta per ben 36 giorni negli ultimi 38, considerando anche i brevi piovaschi senza accumulo, e credo che una serie di questo tipo abbia veramente pochi precedenti.

Attualmente registro 17.9°/89% (ancora lontana cmq la minima del mattino di 15.8°), finalmente si respira; cielo che si sta decisamente rasserenando.

:ciao:

Simo94

Qualche foto dalla pianura padana, zona basso Veneto / Romagna

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Lorenz1982

Sono in minima con 14,9°C ur 93%, mezzo grado in meno della minima che avevo registrato questa mattina.
Massima di soli 23,6°C segnata alle 12:15, infatti poco dopo un temporale ha portato 7,6mm di pioggia e ha fatto calare la temperatura di un bel po'.
15,0mm mensili e 475,3mm annui.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Come da attese giornata più "tranquilla", almeno finora, e non eccessivamente calda.

Al momento +24.4° e 63% con discreta Ora.


Bene la tendenza: dopo i temporali di venerdì, week-end stabile e poi possibile fase decisamente instabile e più fresca da NW, le Reading per la metà della prossima settimana sono tanta roba ...

AltoGardameteo

Temporale formatosi sullo Stivo e scivolato a sud sul Baldo



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Giornata asciutta anche se un paio di temporali hanno sfiorato la mia zona. A Grigno per esempio sono caduti 6,2mm.
Estremi odierni 13,8°C / 26,4°C.
Attuale 16,5°C ur 87%, freschetto in confronto alle altre stazioni della nostra rete.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#40
Oggi invece sono caduti 2,1mm, 17,1mm mensili, 4 giorni di pioggia su 6.
Giornata fresca grazie alla pioggia caduta a partire dalle 12:40. La massima è stata di 24,8°C alle 17:30 ma fino alle 16 non avevo neanche superato i 23°C. Minima di 14,3°C alle 4:35.
Per contro questa sera cala molto lentamente, attuale 19,2°C ur 84% (+3,0°C rispetto a ieri).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#41
Ciao a tutti, ero via due giorni.
Segnalo temporale ieri sera attorno alle 21-21.30 abbastanza localizzato sulla mia zona: 8.4 mm con asfalto bagnato solo da Vattaro verso casa mia.

yakopuz

Rovescio violento a Bolzano verso le 13. All Ospedale vedo solo 0.7 mm, ma in centro almeno 5 mm li ha fatti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Giugno, 2018, 14:29:11
Rovescio violento a Bolzano verso le 13. All Ospedale vedo solo 0.7 mm, ma in centro almeno 5 mm li ha fatti.

Pioggia anche a Trento Nord dalle 12.30 circa ma senza particolare intensità.
Bel flusso umido da sud.

yakopuz

#44
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Giugno, 2018, 14:38:20
Citazione di: yakopuz il Gio 07 Giugno, 2018, 14:29:11
Rovescio violento a Bolzano verso le 13. All Ospedale vedo solo 0.7 mm, ma in centro almeno 5 mm li ha fatti.

Pioggia anche a Trento Nord dalle 12.30 circa ma senza particolare intensità.
Bel flusso umido da sud.

Di nuovo forte rovescio a Bolzano. Anzi temporale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'