News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Citazione di: Heinrich il Mar 03 Aprile, 2018, 10:30:15
Ieri escursione in basso Trentino. Lago di Ledro, di Tenno e deviazione fino a Ballino ed all'altopiano di Fiavé, con la mole scura del Brenta visto da Sud che non ricordavo così massiccia. Dopo il passo del Ballino, prima di Fiavé, in un campetto da calcio trovati grossi mucchi nevosi ancora in buona forma  ;D

Ho scoperto che anche il Giacomo era passato per Ballino ieri pomeriggio hehe...troppa zent in giro ieri comunque  ::) me compreso che ho l'auto ad idrocarburi cattivi..

Tranquillo, è la pista invernale di Go-Kart, tutta neve artificiale  :P  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

A mia parziale discolpa: la uso 2/3 volte l'anno quando rientro; ieri comunque le pm10 e 2,5 erano alle stelle ovunque comunque; non è mia ed ho convinto il padre a rottamarla entro fine anno per prendere gli incentivi e passare alla elettrica, o e-Golf, o i3 Bmw ma è cara e brutta, o ibride giappo, che però sono ancora vie di mezzo.

OT finale: il governo provinciale sudtirolese assieme al Bundesregierung tedesco potrà esser fra i primi paesi a bloccare i diesel sul proprio territorio dal prossimo anno. Soldi per aiutare la conversione di interi parchi macchine aziendali e privati ci sono! È solo l'inizio questo. World GW War has begun!  8-)

yakopuz

Intanto dopo una mattinata con bel sole virga basse intorno a Bolzano, ora pero di nuovo un po di sole ..
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Fenomeno curioso verso le 5, dalla paganella i cumuli diventavano ondulati, come sotto risonanza dall'impatto delle correnti sulla montagna. Non ho fatto foto perché ero in strada a inquinare.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Piove da poco dopo le 21. Finora sono caduti 3,1mm e al momento precipita con un'intensità di 2,5mm/h.
Estremi odierni 6,6°C / 13,1°C, attuale 9,5°C ur 90%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

molto interessante dall'animazione landi la passata di stasera che potrà assumere carattere convettivo dando luogo a fenomeni temporaleschi in seno al flusso da SW. Passaggio frontale accompagnato anche da aria relativamente più fresca con qn che potrebbe scendere sotto i 1500 m. Per la settimana prossima pattern EUL con Italia preda di depressioni, fenomeni e temperature prevalentemente sotto la media!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Aprile, 2018, 14:10:33
molto interessante dall'animazione landi la passata di stasera che potrà assumere carattere convettivo dando luogo a fenomeni temporaleschi in seno al flusso da SW. Passaggio frontale accompagnato anche da aria relativamente più fresca con qn che potrebbe scendere sotto i 1500 m. Per la settimana prossima pattern EUL con Italia preda di depressioni, fenomeni e temperature prevalentemente sotto la media!
Sì si è passati da un'africanata a una fossa con temperature in media...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Nevica alto.. 0.7 al palon

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Altra discreta passata quaggiù, caduti da ieri 28.0 mm col progressivo annuo che sale a 220.8 mm; rovesci piuttosto intensi poco dopo le 22, con anche un bel lampo più tuono a una decina di secondi di distanza (e forse ne ho persi altri) con max rain rate di 28.8 mm/h, insomma si può dire che il primo temporale di aprile è già arrivato, anche se nulla di paragonabile a quelli di qualche notte fa: in ogni caso finora in questo 2018 solo febbraio non ha registrato fenomeni temporaleschi, vediamo come si andrà avanti.

Estremi di giornata 7.4°/11.3°, dunque con ridotta escursione termica data la quasi totale assenza del sole, e media integrale che continua a viaggiare abbondantemente sotto quella degli ultimi 10 anni: 10.8° contro gli attesi 13.7° per aprile, anche se ovviamente è passato troppo poco tempo e già nei prossimi giorni si recupererà qualcosa sicuramente. In ogni caso devo ancora registrare il primo ventello praticamente al 5 di aprile, almeno come max media oraria, e credo fosse un po' di tempo che non succedeva, anche se dovrei controllare.

Intanto ha praticamente smesso di piovere e il Landi sembra aver ridimensionato i rovesci previsti per la prima parte della notte, staremo a vedere; 9.7°/97%.

:ciao:

Lorenz1982

#24
16,3mm accumulati tra ieri e oggi (3,7+12,6mm), 237,1mm progressivo annuo.
Estremi odierni 7,4°C / 12,3°C, attuale 9,3°C ur 93%, in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Come da attese qui ha piovuto bene la scorsa notte e questa sera, mentre in giornata si sono avute solo alcune piovutine a sprazzi.

Cmq totale di giornata un buon 18.8 mm con estremi 7.8°/11.4°

yakopuz

In questi giorni primo verde tra gli alberi a Bolzano. In due giorni da spogli a verdi. Hanno fretta di recuperare il ritardo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 05 Aprile, 2018, 18:41:38
In questi giorni primo verde tra gli alberi a Bolzano. In due giorni da spogli a verdi. Hanno fretta di recuperare il ritardo.



Potere della conca e delle oltre 2500h di sole annue, altroché valli strette. Mi sorprende e affascina sempre, quanto le cellule vegetali col sole crescente reagiscano velocemente in particolare in un ambiente come la fondovalle altoatesina, da Salorno in su, dove si allarga notevolmente la valle e dalla conca a Merano soprattutto.

Il gap con Trento è evidente, negli anni l'ho potuto confermare ed avere le foglie prima che altrove lungo la valle aiuta l'assorbimento delle polveri sottili della mia auto.  ;D

yakopuz

Confermo  a Trento  città  le piante sono in ritardo  di alcuni  giorni  rispetto  a Bolzano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Aprile, 2018, 19:15:53Mi sorprende e affascina sempre, quanto le cellule vegetali col sole crescente reagiscano velocemente in particolare in un ambiente come la fondovalle altoatesina, da Salorno in su, dove si allarga notevolmente la valle e dalla conca a Merano soprattutto.

Cosa devo fare, con te, Enrico? Cosa?  ;D

:zingarelli: