News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

8.7 gradi alle 12:30 come fosse fine gennaio e col cielo limpidissimo dopo una minima di -1.6... Nel frattempo dopo la neve di ieri sopra i 200 metri in Emilia Romagna e Marche, oggi neve sopra i 300 metri persino in Puglia. Un marzo davvero spettacolare che non mi sarei mai aspettato e che spero di non pagare con gli interessi quest'estate. È mancata solo la ciliegina sulla torta di una nevicata a fondovalle.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Marzo, 2018, 12:33:06
8.7 gradi alle 12:30 come fosse fine gennaio e col cielo limpidissimo dopo una minima di -1.6... Nel frattempo dopo la neve di ieri sopra i 200 metri in Emilia Romagna e Marche, oggi neve sopra i 300 metri persino in Puglia. Un marzo davvero spettacolare che non mi sarei mai aspettato e che spero di non pagare con gli interessi quest'estate. È mancata solo la ciliegina sulla torta di una nevicata a fondovalle.
speriamo che la posizione delle figure bariche ci regali possibilità di vivere un'estate quantomeno normale. sottomedia non ne chiedo...anche perché ultimamente è sempre stata l'unica stagione in forma e con durate ben maggiori dei canonici 3 mesi.

rjk

scrissi tempo fa di Antonio Pallucca su meteotime , credo sia uno da seguire , dateci un occhio.
questo l'articolo di oggi:

Antonio Pallucca
2 h ·
"UN SEGNO CHE LASCIA IL SEGNO..."
(dallo stratwarming al tempo futuro quando il sole dorme)

Chi ha vissuto questo inverno non può che stupirsi di una ed una sola cosa.
Quel paradigmatico quantomeno insolito tilting stratosferico di metà gennaio. Una cosa eccezionale e forse irripetibile nei prossimi anni. In ogni caso, qualcosa di lacerante lo ha lasciato ancora , e forse per molto tempo ancora , nella troposfera.
Un assoluta discontinuità delle linee Rossby (onde) che riprodurranno scambi meridiani , anche intensi, oltre la tarda primavera.
Il "vulcanica stella solare" sembra intenzionata a chiudere un'occhio, come assonnata , proprio in coincidenza (futuro) di una marcato riscaldamento globale, in netta contrapposizione ad un probabile disallineamento dei cicli solari . Uno di questi sintomi, precursori del famigerato "ciclo-26" , potrebbe ben configurarsi come primo approccio a quanto accaduto in stratosfera durante il passato riscaldamento stratosferico.
Qualcuno si domanderà... ma se il sole dorme (pisola ) le regioni polari dovrebbero risultare più fredde, no?
In realtà non funziona nell'immediato proprio così. Da decenni stiamo vivendo estati molto calde e periodo invernali in controtendenza. La parziale attività solare non può altro che favorire fasi (al momento confuse) di fortissimi scambi meridiani (tropici polo e viceversa) tali da destabilizzare l'andamento del clima medio. Insomma una sorta di continentalità climatica meno incline ai flussi occidentali (wl) durante i futuri inverni o stagioni di transizione.

;)


El Bonve

Citazione di: simofir il Gio 22 Marzo, 2018, 13:09:02
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Marzo, 2018, 12:33:06
8.7 gradi alle 12:30 come fosse fine gennaio e col cielo limpidissimo dopo una minima di -1.6... Nel frattempo dopo la neve di ieri sopra i 200 metri in Emilia Romagna e Marche, oggi neve sopra i 300 metri persino in Puglia. Un marzo davvero spettacolare che non mi sarei mai aspettato e che spero di non pagare con gli interessi quest'estate. È mancata solo la ciliegina sulla torta di una nevicata a fondovalle.
speriamo che la posizione delle figure bariche ci regali possibilità di vivere un'estate quantomeno normale. sottomedia non ne chiedo...anche perché ultimamente è sempre stata l'unica stagione in forma e con durate ben maggiori dei canonici 3 mesi.
Personalmente un'estate con africano 3 mesi di fila la reputo malata tanto quanto un inverno fortemente sopramedia. Altro che in forma...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 22 Marzo, 2018, 16:31:28
Citazione di: simofir il Gio 22 Marzo, 2018, 13:09:02
Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Marzo, 2018, 12:33:06
8.7 gradi alle 12:30 come fosse fine gennaio e col cielo limpidissimo dopo una minima di -1.6... Nel frattempo dopo la neve di ieri sopra i 200 metri in Emilia Romagna e Marche, oggi neve sopra i 300 metri persino in Puglia. Un marzo davvero spettacolare che non mi sarei mai aspettato e che spero di non pagare con gli interessi quest'estate. È mancata solo la ciliegina sulla torta di una nevicata a fondovalle.
speriamo che la posizione delle figure bariche ci regali possibilità di vivere un'estate quantomeno normale. sottomedia non ne chiedo...anche perché ultimamente è sempre stata l'unica stagione in forma e con durate ben maggiori dei canonici 3 mesi.
Personalmente un'estate con africano 3 mesi di fila la reputo malata tanto quanto un inverno fortemente sopramedia. Altro che in forma...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
ovviamente...era per dire che non fallisce mai o quasi.anzi fin troppo


Lorenz1982

Giornata soleggiata con maggior escursione termica di ieri.
Estremi -2,3°C / 12,3°C.
Media odierna 4,0°C (ieri 4,2°C), media mensile 5,4°C.
Attuale 3,1°C ur 57%, 1,5°C circa in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Notevole escursione termica pure qua oggi, con estremi -2.0°/14.8°; la minima negativa è risultata la 3^ di marzo (oltre ad una sfilza di <più zero virgola>) e la 73^ di stagione.

Da segnalare anche qui il forte vento ieri notte, con dew-point sceso fino a -16.1° frutto di un'umidità relativa a lungo fra il 20 e il 23%, mentre oggi nel pomeriggio è girato da sud facendo scendere bruscamente la temperatura verso il tramonto. La discesa è terminata poco fa attorno ai 2°, in quanto il malefico ha voluto come al solito l'ultima parola, e in un amen si è risaliti agli attuali 6.7°/48%.

In ogni caso marzo sta viaggiando a 6.6° di media integrale contro i 9.5° medi degli ultimi 10 anni, e salvo colpi di scena dovrebbe essere il 4° mese negli ultimi 5 a finire sotto tale media. La cosa sarebbe significativa, perché almeno a memoria, ma credo di non sbagliare, dovrebbe trattarsi di una cosa senza precedenti almeno dal 2005, e forse anche in tutto il nuovo secolo (servirebbe una verifica a quanto dico cmq, a volte la memoria inganna  ;) ).

Può essere che prossimamente questo si <pagherà> con ondate di segno opposto, soprattutto se come pare dovesse continuare questa fase di scambi meridiani, peraltro parzialmente già in atto dalla scorsa estate, ma almeno c'è qualche variazione sul tema fisso degli ultimi anni che vedeva valori sopra la media quasi senza soluzione di continuità.
Questo se non altro per quanto riguarda le nostre zone, perché a livello globale non mi pare che la musica sia troppo cambiata, almeno finora.

Fra l'altro ho appena riaggiornato le mie medie nivometriche all'ultima stagione 2017-2018 (la media dal 1970 è scesa a 47.5 cm annui, dai poco più di 50 del 2012-2013 e sinceramente mi aspettavo qualcosa di peggio visti gli ultimi inverni, dato che era qualche anno che non le aggiornavo), ed è emersa una cosa interessante, cioè che finora in ogni singolo decennio ci sono sempre stati almeno 3 inverni sopra la media; in quello tuttora in corso dal 2010 in poi però finora ne ha fatti solo 2 (il 2010-2011 e il 2012-2013), quindi per rispettare questa <regoletta> uno dei due prossimi inverni dovrebbe chiudere almeno sul mezzo metro: incrocio le dita già in anticipo...  ;D





Giacomo da Centa

#668
Ieri (giovedì) centro/sud Trentino al top che ha registrato le minime più fredde lungo l'asta dell'Adige. Come estremi, -3.2° a Ala e Aldeno ma bene anche la Lagarina e Loppio con -2.7°.

A nord di Trento il vento residuo invece ha limitato il calo rispetto alla Lagarina.

Stasera siamo in perfetta campana con 24 ore fa, ma non c'è più vento quindi domattina i valori più bassi potrebbero essere più a nord di oggi. Vedremo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Minima -0,5°C alle 6:35, leggera brinata.
A causa del föhn minime leggermente positive a Pergine e a Caldonazzo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 23 Marzo, 2018, 00:19:47
Ieri (giovedì) centro/sud Trentino al top che ha registrato le minime più fredde lungo l'asta dell'Adige. Come estremi, -3.2° a Ala e Aldeno ma bene anche la Lagarina e Loppio con -2.7°.

A nord di Trento il vento residuo invece ha limitato il calo rispetto alla Lagarina.

Stasera siamo in perfetta campana con 24 ore fa, ma non c'è più vento quindi domattina i valori più bassi potrebbero essere più a nord di oggi. Vedremo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi autocito perché ho veramente scritto una boiata ieri sera [emoji23][emoji23][emoji23]
Gran fohnata stanotte e temperature alte specie da Trento verso nord e in Alta Valsugana.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Buondì

Eh, in effetti ieri sera quando ho visto valori sui 10°/11° e 30% in alta Lombardia e Ticino, ho temuto.

Qui in Busa siamo rimasti ai margini, ma un pò ne abbiamo risentito: minima che si è fermata a +0.2°, peccato ... Riva-Nord -1.3° alle 6:30

Invece come massime in questo momento siamo a 8° con vento da sud mentre vedo 14°/15° a Trento, cosa cmq abbastanza tipica in questo periodo.

ste77

Citazione di: Flavioski il Ven 23 Marzo, 2018, 00:17:40
Notevole escursione termica pure qua oggi, con estremi -2.0°/14.8°; la minima negativa è risultata la 3^ di marzo (oltre ad una sfilza di <più zero virgola>) e la 73^ di stagione.

Da segnalare anche qui il forte vento ieri notte, con dew-point sceso fino a -16.1° frutto di un'umidità relativa a lungo fra il 20 e il 23%, mentre oggi nel pomeriggio è girato da sud facendo scendere bruscamente la temperatura verso il tramonto. La discesa è terminata poco fa attorno ai 2°, in quanto il malefico ha voluto come al solito l'ultima parola, e in un amen si è risaliti agli attuali 6.7°/48%.

In ogni caso marzo sta viaggiando a 6.6° di media integrale contro i 9.5° medi degli ultimi 10 anni, e salvo colpi di scena dovrebbe essere il 4° mese negli ultimi 5 a finire sotto tale media. La cosa sarebbe significativa, perché almeno a memoria, ma credo di non sbagliare, dovrebbe trattarsi di una cosa senza precedenti almeno dal 2005, e forse anche in tutto il nuovo secolo (servirebbe una verifica a quanto dico cmq, a volte la memoria inganna  ;) ).

Può essere che prossimamente questo si <pagherà> con ondate di segno opposto, soprattutto se come pare dovesse continuare questa fase di scambi meridiani, peraltro parzialmente già in atto dalla scorsa estate, ma almeno c'è qualche variazione sul tema fisso degli ultimi anni che vedeva valori sopra la media quasi senza soluzione di continuità.
Questo se non altro per quanto riguarda le nostre zone, perché a livello globale non mi pare che la musica sia troppo cambiata, almeno finora.

Fra l'altro ho appena riaggiornato le mie medie nivometriche all'ultima stagione 2017-2018 (la media dal 1970 è scesa a 47.5 cm annui, dai poco più di 50 del 2012-2013 e sinceramente mi aspettavo qualcosa di peggio visti gli ultimi inverni, dato che era qualche anno che non le aggiornavo), ed è emersa una cosa interessante, cioè che finora in ogni singolo decennio ci sono sempre stati almeno 3 inverni sopra la media; in quello tuttora in corso dal 2010 in poi però finora ne ha fatti solo 2 (il 2010-2011 e il 2012-2013), quindi per rispettare questa <regoletta> uno dei due prossimi inverni dovrebbe chiudere almeno sul mezzo metro: incrocio le dita già in anticipo...  ;D
beh 2.5cm in una media di 50 anni significano 125cm in meno che nell'arco di 5 anni fanno 25cm in meno ad anno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

Copertura nevosa ancora bella  continua nei prati del paese per essere al 23 marzo


El Bonve

Oggi da san michele in controluce si vedeva benissimo la foschia scendere dal soprassasso e turbinare con refoli verso nord. Deduco che a roncafort c'era Ora mentre dov'ero un fohn imperante! Davvero singolare il fenomeno, non avevo mai visto questo "scontro" in modo netto alla vista...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)