News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Di questo evento io son rimasto affascinato comunque per ciò che ha portato in europa in generale, con neve in posti inusuali (oltre a Roma e Napoli, ho letto in giro di un evento del ritorno di >50 anni a Dublino), ma sono rimasto deluso in chiave orticellistica.

Puntavo a una notte favorevole alle minimone e così non è stato a fondovalle, gran smacco. Deluso poi dall'evento nevoso mancato. Se l'irruzione fosse stata seguita da una rimonta altopressoria avrei detto "bon, pazienza, succede spesso e una volta in più non mi cambia la vita" ma la delusione mi viene per il fatto che l'evento è stato sfiorato e non c'è stato per un'inezia.

Vabbè. Largo alla neve in montagna alternata a giornate di pieno sole con cielo blu ora :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Per me evento da 9. Per il 10 ci voleva il nevone o la superminima, che non ci sono stati. Abbiamo fatto il record di massima marzolina a Rovereto e altre località in Valle dell'Adige, finalmente abbiamo riassaporato il Burian da est che entra da sud, non quello phoenizzato del 2012. Ho rivisto la neve padana seria, anche nelle città più allergiche come Verona, e mi sono goduto i - 4 di domenica scorsa nelle Giudicarie con vento e neve orizzontale. Il cuscino a tre giorni di distanza tiene ancora su larghe parti del nord Italia. Se entrassero precipitazioni serie sarebbe neve ancora anche in Trentino.

Insomma, questo evento mi ha riconciliato con l'inverno, una stagione che stavo iniziando ad odiare.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 10:40:46
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Marzo, 2018, 10:17:19
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 08:38:06
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 03 Marzo, 2018, 08:09:48
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2018, 22:22:13
Sono l'unico psicologicamente devastato, stasera? Per me delusione totale, oggi. Che flop, ragazzi. Alla fine dello stratwarming più brutale dal 1985 con neve ovunque: Roma, Napoli, Torino, Ancona, Rimini, Venezia, Firenze, Milano, Ferrara, Verona, Mantova... A Trento fa 3-4 cm scarsi e una giornata di nevischio senza
accumulo. Record di freddo? Manco a parlarne. È andata oggettivamente male, un enorme peccato. La stagione si chiude sottomedia. -297 giorni a Natale. Passo e chiudo.
Questa secondo me è una delle malattie peggiori del metoenivofilo: non essere mai contenti a meno di eventi extraeccezionali  (e tra l'altro quello appena vissuto lo è stato per molti aspetti). Si è destinati ad essere scontenti nel 99,9% degli eventi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Concordo. In assoluto è stato un evento pazzesco. Ricordiamoci di come è entrata l'irruzione fredda, dell'impatto che ha avuto l'ingresso dell'aria fredda continentale sul nostro territorio: domenica scorsa abbiamo assistito ad un evento più unico che raro, siamo passati dai 14-15 gradi del giorno precedente alla neve con accumulo nel giro di poche ore, con ingresso da EST grazie ad una convergenza pazzesco in moto verso sud. Abbiamo poi battuto se non sbaglio il record di massima a Roncafort x il mese di marzo in un contesto termico eccezionale per fine febbraio. Certo è mancata forse in valle la minimona anche se si sono registrate temperature incredibili se rapportate ai valori di ur e alla mancanza di irraggiamento( qui ho toccato i -9.3 la prima notte del periodo fresdo ma nei giorni successivi ho registrato un - 8.3 con cielo coperto, vento e 33% di ur, valori pazzeschi che danno idea del tipo di massa d'aria). È mancato poi il nevone: lo abbiamo sfiorato ma poi l'eccessiva antizonalità ha impedito l'ingresso franco della perturbazione. Dobbiamo per questo essere delusi?
Non penso proprio! Abbiamo avuto la riprova che può ancora fare freddo, che può ancora nevicare farinoso dappertutto...cosa che negli ultimi 3 inverni non era poi tanto scontata...

Sarà. Ma intanto Trento chiude comunque la stagione con circa 20 cm in meno della media. Rovereto a circa 7 cm in meno. Le gran minime viste in quota a fondovalle non si sono viste nemmeno col binocolo, infatti lungo l'asse dell'Adige non ci siamo neanche lontanamente avvicinati ai valori delle ultime burianate. Ok, era fine febbraio, relativizzando la faccenda è stato comunque meraviglioso, lo so. E grazie a Dio io ho potuto accorgermene in virtù della mia trasferta romana, dove ho vissuto vere emozioni, quelle che qui in Trentino non riesco mai a vivere. Qui io l'avevo detto sin dall'inizio: o mi fa un bel record di temperatura o mi fa una bella nevicata, che mi consenta almeno di rientrare in media e poter dare una sufficienza all'inverno nel suo complesso. Ho avuto degli aborti in un senso e nell'altro... pertanto come avevo preannunciato, il mio bilancio definitivo è che nello specifico a fondovalle e lungo l'Adige questo evento è stato un flop, una delusione, un fallimento. Presto farò bilanci e statistiche più precise. Ad ogni modo se non bastano più neppure gli eventi di portata storica per vedere una bella nevicata in città comincio a sospettare che qui il problema non sia neppure più il Global Warming. A Trento non nevica più. E comunque sì, io sono meteomalato. Il freddo distacco dello scienziato lo lascio al mondo accademico.


Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Marzo, 2018, 10:17:19
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 08:38:06
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 03 Marzo, 2018, 08:09:48
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2018, 22:22:13
Sono l'unico psicologicamente devastato, stasera? Per me delusione totale, oggi. Che flop, ragazzi. Alla fine dello stratwarming più brutale dal 1985 con neve ovunque: Roma, Napoli, Torino, Ancona, Rimini, Venezia, Firenze, Milano, Ferrara, Verona, Mantova... A Trento fa 3-4 cm scarsi e una giornata di nevischio senza
accumulo. Record di freddo? Manco a parlarne. È andata oggettivamente male, un enorme peccato. La stagione si chiude sottomedia. -297 giorni a Natale. Passo e chiudo.
Questa secondo me è una delle malattie peggiori del metoenivofilo: non essere mai contenti a meno di eventi extraeccezionali  (e tra l'altro quello appena vissuto lo è stato per molti aspetti). Si è destinati ad essere scontenti nel 99,9% degli eventi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Concordo. In assoluto è stato un evento pazzesco. Ricordiamoci di come è entrata l'irruzione fredda, dell'impatto che ha avuto l'ingresso dell'aria fredda continentale sul nostro territorio: domenica scorsa abbiamo assistito ad un evento più unico che raro, siamo passati dai 14-15 gradi del giorno precedente alla neve con accumulo nel giro di poche ore, con ingresso da EST grazie ad una convergenza pazzesco in moto verso sud. Abbiamo poi battuto se non sbaglio il record di massima a Roncafort x il mese di marzo in un contesto termico eccezionale per fine febbraio. Certo è mancata forse in valle la minimona anche se si sono registrate temperature incredibili se rapportate ai valori di ur e alla mancanza di irraggiamento( qui ho toccato i -9.3 la prima notte del periodo fresdo ma nei giorni successivi ho registrato un - 8.3 con cielo coperto, vento e 33% di ur, valori pazzeschi che danno idea del tipo di massa d'aria). È mancato poi il nevone: lo abbiamo sfiorato ma poi l'eccessiva antizonalità ha impedito l'ingresso franco della perturbazione. Dobbiamo per questo essere delusi?
Non penso proprio! Abbiamo avuto la riprova che può ancora fare freddo, che può ancora nevicare farinoso dappertutto...cosa che negli ultimi 3 inverni non era poi tanto scontata...

Sarà. Ma intanto Trento chiude comunque la stagione con circa 20 cm in meno della media. Rovereto a circa 7 cm in meno. Le gran minime viste in quota a fondovalle non si sono viste nemmeno col binocolo, infatti lungo l'asse dell'Adige non ci siamo neanche lontanamente avvicinati ai valori delle ultime burianate. Ok, era fine febbraio, relativizzando la faccenda è stato comunque meraviglioso, lo so. E grazie a Dio io ho potuto accorgermene in virtù della mia trasferta romana, dove ho vissuto vere emozioni, quelle che qui in Trentino non riesco mai a vivere. Qui io l'avevo detto sin dall'inizio: o mi fa un bel record di temperatura o mi fa una bella nevicata, che mi consenta almeno di rientrare in media e poter dare una sufficienza all'inverno nel suo complesso. Ho avuto degli aborti in un senso e nell'altro... pertanto come avevo preannunciato, il mio bilancio definitivo è che nello specifico a fondovalle e lungo l'Adige questo evento è stato un flop, una delusione, un fallimento. Presto farò bilanci e statistiche più precise. Ad ogni modo se non bastano più neppure gli eventi di portata storica per vedere una bella nevicata in città comincio a sospettare che qui il problema non sia neppure più il Global Warming. A Trento non nevica più. E comunque sì, io sono meteomalato. Il freddo distacco dello scienziato lo lascio al mondo accademico.


Febbraio 1956 fece ancora meno a livello precipitativo, embè? Qui da noi basta una modesta irruzione fresca e perturbazione per avere neve, siamo andati vicini al nevone ed è saltato per la mancanza di una perturbazione degna di questo nome. Se poi rigiri la frittata e sostieni come hai fatto ieri sera che la causa del mancato accumulo di ieri è il caldo, beh ti faccio notare che sono caduti 3-4 mm in 24 ore. Troppo troppo poco.
Sì ma capisci che non ci sarà stata neve nel 56 ma il freddo becco lo ha fatto? Mia zia ricorda più il freddo che ha patito quell'anno, quando era bambina, che il 1985.

A sto giro non c'è stata una soddisfazione su entrambi i fronti a fondovalle.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Io giudico, da quassù e statisticamente, i finali di stagione come il periodo più favorevole per cartucce d'aria fredda spedite alle basse latitudini.

Stavolta invece l'intera Europa ha vissuto una colata d'aria siberiana come non si rivedeva da anni. Il potenziale per un'interazione Est-Ovest c'era, eppure non c'è stata. Non ho seguito a fondo, ma ad un certo punto le ondulazioni in Atlantico non avevano più l'energia per avanzare in area mediterranea, fermandosi sulla Spagna e sollevando tutta l'aria di mare su di noi, con l'interazione che si sperava che si esaurisce in 5 giorni di lento avanzamento del fronte, pochissime precipitazioni.

Allora tutto sommato è andata bene quassù: l'1 marzo con -4°C, neve siberiana, un paio di cm max in conca. Giornata di ghiaccio fuori città. Ieri sera poi altro fronte, con colonna già più logora ma mai una goccia, sempre e solo fiocchi.

1,5cm + 1cm e 2 giorni su 3 di neve al suolo in città a marzo, altroché 2016, con 2 giorni scarsi e neve mizza triste. O il 18 marzo 2013, con parecchia neve ma tutto troppo tardi. Solo l'inizio marzo artico del 2005 compete. Però impressiona anche come sia 13 anni fa sia oggi abbiamo dovuto assistere ad una sostituzione gigantesca di masse d'aria in emisfero per vedere eventi interessanti. Marzo 2005 con oltre 7cm di neve fredda, giornata di ghiaccio e 10 giorni -dieci- di neve al suolo!

Appurato che il confronto col 2005 alla fine quassù comunque non tiene, il giudizio dell'inverno in generale è molto buono. 29.11 primi fiocchi con accenni d'accumulo, clou nevoso a dicembre sotto le feste, l'11 ed il 27, gennaio con nevicate da Nord, più coreografiche che altro, troppo mite, poi febbraio di nuovo freddo con diverse spolverate.

Un finale soddisfacente, dovremmo aver raggiunto la media storica 61-90 AM.

Lorenz1982

Minima -0,4°C alle 5:25, attuale 3,3°C ur 84%, cielo coperto e nebbioso.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Neve che regge ancora nel paesaggio anche a mezzogiorno, cmq ormai manca poco ... penso che per la fine del pomeriggio ci sarà poco o niente ... pazienza, siamo a 3 giorni di manto a marzo !

+5.1°, 87%


Uno scatto della webcam collinare durante le schiarite di metà mattinata


Rovereto

Io condivido quanto detto da Pippo, diversi giorni fa mi ero già espresso con lui: se non facciamo record di temperatura o di precipitazioni con il più forte stratwarming del terzo millennio è flop.
Molti vivono la meteo per la potenzialità degli eventi e non per i fatti concreti che si verificano sul proprio territorio. Avremmo meritato la bella nevicata stile gennaio 2006 almeno e non avremmo scritto lo stesso record.
Qualcuno probabilmente è contento e fa piacere che una bellissima gnocca venga a casa propria, suoni il campanello, prenda un caffè e poi abbandoni casa vostra in fretta e furia per andare a trombare con il vostro dirimpettaio.
Sono visioni diverse, le rispetto, ma io preferisco ogni tanto essere quello che la tromba e non quello che le offre il caffè.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Sab 03 Marzo, 2018, 12:35:38

Qualcuno probabilmente è contento e fa piacere che una bellissima gnocca venga a casa propria, suoni il campanello, prenda un caffè e poi abbandoni casa vostra in fretta e furia per andare a trombare con il vostro dirimpettaio.
Sono visioni diverse, le rispetto, ma io preferisco ogni tanto essere quello che la tromba e non quello che le offre il caffè.

Dopo che da 5 o 6 anni non vedi nemmeno un pilu, ti sai accontentare anche di quello ... altrimenti vivrai sempre nella depressione, aspettando la gnocca fotonica magari fino al giorno che muori ... bella roba ...

Star sempre lì a pretendere il nuovo 1985 e schifare ogni cosa sotto a quel livello, è da tagliarsi le vene e secondo me avvelena la propria passione ... poi ognuno faccia quel che vuole, eh ?

Giacomo da Centa

Citazione di: Rovereto il Sab 03 Marzo, 2018, 12:35:38
Io condivido quanto detto da Pippo, diversi giorni fa mi ero già espresso con lui: se non facciamo record di temperatura o di precipitazioni con il più forte stratwarming del terzo millennio è flop.
Molti vivono la meteo per la potenzialità degli eventi e non per i fatti concreti che si verificano sul proprio territorio. Avremmo meritato la bella nevicata stile gennaio 2006 almeno e non avremmo scritto lo stesso record.
Qualcuno probabilmente è contento e fa piacere che una bellissima gnocca venga a casa propria, suoni il campanello, prenda un caffè e poi abbandoni casa vostra in fretta e furia per andare a trombare con il vostro dirimpettaio.
Sono visioni diverse, le rispetto, ma io preferisco ogni tanto essere quello che la tromba e non quello che le offre il caffè.


Beh qui a Centa l'ho comunque limonata sti giorni, è stato un caffè lungo. El s'è engiazà

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Marzo, 2018, 12:57:38
Citazione di: Rovereto il Sab 03 Marzo, 2018, 12:35:38
Io condivido quanto detto da Pippo, diversi giorni fa mi ero già espresso con lui: se non facciamo record di temperatura o di precipitazioni con il più forte stratwarming del terzo millennio è flop.
Molti vivono la meteo per la potenzialità degli eventi e non per i fatti concreti che si verificano sul proprio territorio. Avremmo meritato la bella nevicata stile gennaio 2006 almeno e non avremmo scritto lo stesso record.
Qualcuno probabilmente è contento e fa piacere che una bellissima gnocca venga a casa propria, suoni il campanello, prenda un caffè e poi abbandoni casa vostra in fretta e furia per andare a trombare con il vostro dirimpettaio.
Sono visioni diverse, le rispetto, ma io preferisco ogni tanto essere quello che la tromba e non quello che le offre il caffè.


Beh qui a Centa l'ho comunque limonata sti giorni, è stato un caffè lungo. El s'è engiazà

Hahahaha
Qui abbiamo già dato il 27 dicembre 2017. Dopo mi sono fatto frate.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

#415
Eccomi qua.

Le prime foto sono di ieri sera alle 21 alla fine della nevicata. 1 cm in centro, presumo 2 fuori dall'isola di calore.

Poi due foto di stamattina. Paesaggio incantevole per essere al 2 marzo.

E poi alle 10 al Talvera prima dello squaglio.

Che dire, circa 25 cm annui (leggermente sopra la media), 10 nevicate con accumulo. Inverno non storico, ma normale, dinamico e che mi lascia soddisfatto.



Aus Bozner Kessel mit Liebe


Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 13:07:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Marzo, 2018, 12:57:38
Citazione di: Rovereto il Sab 03 Marzo, 2018, 12:35:38
Io condivido quanto detto da Pippo, diversi giorni fa mi ero già espresso con lui: se non facciamo record di temperatura o di precipitazioni con il più forte stratwarming del terzo millennio è flop.
Molti vivono la meteo per la potenzialità degli eventi e non per i fatti concreti che si verificano sul proprio territorio. Avremmo meritato la bella nevicata stile gennaio 2006 almeno e non avremmo scritto lo stesso record.
Qualcuno probabilmente è contento e fa piacere che una bellissima gnocca venga a casa propria, suoni il campanello, prenda un caffè e poi abbandoni casa vostra in fretta e furia per andare a trombare con il vostro dirimpettaio.
Sono visioni diverse, le rispetto, ma io preferisco ogni tanto essere quello che la tromba e non quello che le offre il caffè.


Beh qui a Centa l'ho comunque limonata sti giorni, è stato un caffè lungo. El s'è engiazà

Hahahaha
Qui abbiamo già dato il 27 dicembre 2017. Dopo mi sono fatto frate.

Quando ho letto "dopo mi sono fatto ..." ho temuto. Ah, frate. Ok. ;D ;D ;D

ste77

Citazione di: bantu86 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:13:50
Eccomi qua.

Le prime foto sono di ieri sera alle 21 alla fine della nevicata. 1 cm in centro, presumo 2 fuori dall'isola di calore.

Poi due foto di stamattina. Paesaggio incantevole per essere al 2 marzo.

E poi alle 10 al Talvera prima dello squaglio.

Che dire, circa 25 cm annui (leggermente sopra la media), 10 nevicate con accumulo. Inverno non storico, ma normale, dinamico e che mi lascia soddisfatto.



Aus Bozner Kessel mit Liebe
ma che righelli avete? sto qua non è neanche mezzo cm...

beate le vostre ragazze

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:38:44
Citazione di: bantu86 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:13:50
Eccomi qua.

Le prime foto sono di ieri sera alle 21 alla fine della nevicata. 1 cm in centro, presumo 2 fuori dall'isola di calore.

Poi due foto di stamattina. Paesaggio incantevole per essere al 2 marzo.

E poi alle 10 al Talvera prima dello squaglio.

Che dire, circa 25 cm annui (leggermente sopra la media), 10 nevicate con accumulo. Inverno non storico, ma normale, dinamico e che mi lascia soddisfatto.



Aus Bozner Kessel mit Liebe
ma che righelli avete? sto qua non è neanche mezzo cm...

beate le vostre ragazze



;D ;D ;D
A Bolzano sono tutti Rocco Siffredi ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:38:44
ma che righelli avete? sto qua non è neanche mezzo cm...

Beh dai non esageriamo Ste, ad occhio nelle prime 2-3 foto direi che sull'erba oltre mezzo cm c'è, magari non 1 ... ma di sicuro non meno di mezzo cm.

Una foto ad un bel righello o nivometro sarebbe cmq meglio, quello è ovvio.