News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Irruzione fredda febbraio 2018

Aperto da Thomyorke, Mar 27 Febbraio, 2018, 06:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Buongiorno, qui tutte le nostre considerazioni sulla potente irruzione fredda in corso, dati, confronti con eventi passati.
Stiamo vivendo la Storia!
Questa mattina -8.1 con 40 ur e coperto... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Qui minima -13.7 oggi (ieri -14.1)
La mia stazione al rifugio Torre di Pisa è arrivata a -26.1º.
Peccato per il cielo nuvoloso sia oggi che probabilmente domani mattina.



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

#2
Rovereto -4.5°C, stamattina. Tra cielo coperto e vento, purtroppo a fondovalle non si è visto niente di che. E con l'irraggiamento diurno di fine febbraio non credo nemmeno alla giornata di ghiaccio. Irruzione storica in montagna, ma lungo l'Adige è stata più tosta quella del 2012 (vedi tabella)...
Contentissimo lo stesso eh, ma solo grazie ai miei pellegrinaggi. Allego foto di come mi sono svegliato stamattina a Ferrara, con cielo coperto, vento e -6°C.





MrPippoTN

Mi sento umiliato. In certi momenti le Alpi sarebbero da radere al suolo.

bantu86

L'umidità Pippo.... Come fai a fare minimoni con 26% di ur.....?

Aus Bozner Kessel mit Liebe


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 27 Febbraio, 2018, 07:18:57
L'umidità Pippo.... Come fai a fare minimoni con 26% di ur.....?

Aus Bozner Kessel mit Liebe
Appunto. Vorrei fare cambio con quelle località dove i monti non favonizzano le irruzioni fredde.

aliengio


MrPippoTN

Vorrei aggiungere una riflessione. Per come la vedo io, l'umidità bassa non rappresenta una causa delle temperature minime più alte, anzi... Tecnicamente con aria secca ci dovrebbe essere più escursione, quindi in assenza di vento bisognerebbe fare eccome dei gran minimoni, molto di più di quando si ha un'umidità alta. Ma questo non avviene in presenza di effetti favonici locali. Le Alpi sono la nostra croce e delizia: in quota ci espongono, a fondovalle ci proteggono dalle irruzioni fredde. La nostra sarà sempre la regione delle grandi differenze tra quote, versanti, esposizioni... Peccato, perché questo spesso anziché rappresentare spunto di curiosità produce in noi cittadini un senso di frustrazione. Oggi, per dire, è indubbiamente una giornata campale in quota ma è tutt'altro che eccezionale a fondovalle. Peccato. Personalmente cercherò di farne tesoro per imparare a non farmi più facili illusioni di fronte a determinate prospettive modellistiche.

El Bonve

Ma si avrà la grazia di una notte calma la prossima? Senza vento e nubi?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco

Citazione di: El Bonve il Mar 27 Febbraio, 2018, 07:42:48
Ma si avrà la grazia di una notte calma la prossima? Senza vento e nubi?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Forse domattina...intanto qui minima -9, più alta di ieri e cielo grigio deprimente come un film di Antonioni.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mar 27 Febbraio, 2018, 07:42:48
Ma si avrà la grazia di una notte calma la prossima? Senza vento e nubi?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
No :D

Però forse giovedì a sud di Trento fiocca.

MrPippoTN


bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Febbraio, 2018, 08:10:00
Meanwhile, in Piadinaland...
Hahaha grande la mia Rimini!!!

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Bernie

Per me comunque evento storico e eccezionale. Siamo alla fine di febbraio e sentire quest'aria, vedere queste temperature è meraviglioso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 27 Febbraio, 2018, 08:22:17
Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Febbraio, 2018, 08:10:00
Meanwhile, in Piadinaland...
Hahaha grande la mia Rimini!!!

Aus Bozner Kessel mit Liebe
Oh là. Altro che dew point!