News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Acquistiamo un Radar?

Aperto da Thomyorke, Gio 08 Febbraio, 2018, 12:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Come da titolo, propongo di acquistare un radar per la rilevazione delle precipitazioni sul nostro territorio. Pazzia? Discutiamone qui. Dico solo che la nostra passione credo sia parte integrante della nostra vita e il radar, a sua volta, è parte integrante della nostra passione: senza di esso è impossibile ad esempio seguire la traiettoria di un temporale  oppure capire l'evoluzione delle precipitazioni in caso di nevicata imminente. IMPENSABILE per quanto mi riguarda.
Obiettivo del thread è raccogliere informazioni anche su eventuali possibilità di sovvenzioni e finanziamenti: sapere come sono distribuite le precipitazioni e qual è la loro dinamica evolutiva può essere cruciale nelle situazioni di potenziale pericolo e solo il radar permette di acquisire dati utili in tal senso. Per questo motivo, in ottica preventiva e di supervisione degli eventi di forte maltempo, il radar è uno strumento essenziale e vitale per la tutela del territorio e per la sicurezza dei cittadini che lo abitano.
Lascio a voi la parola. Io sono disposto ad investire se riusciamo a sviluppare un bel progetto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

E´il sogno di Mauro, e se lui ci crede e´ possibile.
Dovremmo mettere su un crowfounding.

Non ho idea dei costi di esercizio ma penso siano alti.

Ho parecipato a un progetto dove avevano installato un banda X su un Camion allo Stelvio.
So che i permessi x aviazione e inquinamento elettromagnetico non sono facili da avere.

http://www.eldesradar.it/WR10X.htm

Conosco vari colleghi pero che si occupano di radar, io sentrei il Prof. Marco Borga di Padova, tra l´altro e´trentino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 08 Febbraio, 2018, 12:30:41
E´il sogno di Mauro, e se lui ci crede e´ possibile.
Dovremmo mettere su un crowfounding.

Non ho idea dei costi di esercizio ma penso siano alti.

Ho parecipato a un progetto dove avevano installato un banda X su un Camion allo Stelvio.
So che i permessi x aviazione e inquinamento elettromagnetico non sono facili da avere.

http://www.eldesradar.it/WR10X.htm

Conosco vari colleghi pero che si occupano di radar, io sentrei il Prof. Marco Borga di Padova, tra l´altro e´trentino.

Ottimo Giacomo, preziose informazioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


preda

Io ci sto! Vorrei capire i costi!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Esatto, forse Mauro non ha ancora letto il thread, so che si era informato per capire quali sono i costi sia di acquisto che poi di manutenzione. Siamo un bel gruppo, stiamo intrecciando relazioni con enti esterni, abbiamo in regione la capitale della Meteorologia e pretendiamo di avere un radar. Ce la dobbiamo fare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mauro

Io ci sto. E' importante che qualcuno vicino a chi di dovere chieda la fattibilità in termini di permessi e posizionamento. Poi al resto ci si arriva con chi ci vuole stare e con qualche contributo di chi è interessato a sfruttarlo (alcuni parametri/dati specifici potrebbero essere a disposizione dei privati interessati previo piccolo costo annuale. Gratis per i soci di MTAA .....). Radar che "copre" Roma, raggio 100 km., 20 mila euro. Piuttosto che comprare un auto che inquina e provoca l'effetto serra che inibisce il freddo e le nevicate, conviene un radar.  ;) ;) ;)

Thomyorke

Citazione di: Mauro il Gio 08 Febbraio, 2018, 14:49:51
Io ci sto. E' importante che qualcuno vicino a chi di dovere chieda la fattibilità in termini di permessi e posizionamento. Poi al resto ci si arriva con chi ci vuole stare e con qualche contributo di chi è interessato a sfruttarlo (alcuni parametri/dati specifici potrebbero essere a disposizione dei privati interessati previo piccolo costo annuale. Gratis per i soci di MTAA .....). Radar che "copre" Roma, raggio 100 km., 20 mila euro. Piuttosto che comprare un auto che inquina e provoca l'effetto serra che inibisce il freddo e le nevicate, conviene un radar.  ;) ;) ;)

Grandissimo. Infatti è strategico avere accesso al radar, per svariati motivi e questo può essere motivo di possibili finanziamenti e contributi anche da privati.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#9
Ciao, ah ah, grande idea! Forse neppure così pazza se costa "appena" una ventina di mila euro.
Mi verrebbe da dire la Paganella, ma mi sa che ci sono su troppe installazioni. Il Calisio potrebbe essere una alternativa. Fisso o mobile? In quest'ultimo caso potremmo qualche volta affittarlo per eventi, se troviamo chi paga.
In tal senso potrebbe essere un investimento. Scarsi i consumi, 200 W, niente di che...


Simo94

Bondone sarebbe il top. Se andasse ad integrare il radar di Meteo trentino sarebbe meglio metterlo più a sud possibile...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Thomyorke

Citazione di: Simo94 il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:21:15
Bondone sarebbe il top. Se andasse ad integrare il radar di Meteo trentino sarebbe meglio metterlo più a sud possibile...

quale radar?  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:18:47
Ciao, ah ah, grande idea! Forse neppure così pazza se costa "appena" una ventina di mila euro.
Mi verrebbe da dire la Paganella, ma mi sa che ci sono su troppe installazioni. Il Calisio potrebbe essere una alternativa. Fisso o mobile? In quest'ultimo caso potremmo qualche volta affittarlo per eventi, se troviamo chi paga.
In tal senso potrebbe essere un investimento. Scarsi i consumi, 200 W, niente di che...



Bella idea il radar mobile da affittare per eventi! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: Simo94 il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:21:15
Bondone sarebbe il top. Se andasse ad integrare il radar di Meteo trentino sarebbe meglio metterlo più a sud possibile...

Infatti mi è dispiaciuto che il nuovo "radarino" sia stato installato a così bassa quota. Se fosse stato messo sul Baldo a 2000 m avrebbe avuto una copertura decisamente più ampia (tutto il Trentino meridionale praticamente).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Per quel che ne so ha dei costi di gestione che fanno paura alla provincia ...comunque io 3 euro li metto