News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Il calo della nevosità in regione

Aperto da MrPippoTN, Mer 07 Febbraio, 2018, 10:28:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Si, probabilmente negli ultimi 30 anni la nevosità di Bolzano è calata qualcosa di meno rispetto ai decenni precedenti, se confrontata con il calo di Riva e Rovereto.

C'è un dato medio per questi ultimi 15-20-30 anni per BZ ?

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Febbraio, 2018, 14:15:54
Concordo col pippo.

Comunque, aldilà dei dati riportati, vorrei anche approfondire le cause che portano a questa drastica riduzione della nivometria.

Ok, spesso mancano le condizioni di partenza e su questo, almeno che non si abbia il salame sugli occhi questo è lampante, ma secondo me si tende a bollare troppo il discorso con "c'è sempre quel grado di troppo che ci frega".



A mio avviso l'aumento medio termico gioca un ruolo fondamentale, ma è innegabile che ultimamente siano sempre meno anche le situazioni sinottiche "propizie", che porterebbero neve oggi come 60 anni fà.

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Ven 16 Febbraio, 2018, 13:04:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Febbraio, 2018, 13:35:25
Ed anche questo post per me è allucinante:

Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 11:58:54
Ho detto ottava nevicata, non ho detto ottava nevicata con accumulo. E sono contento per l'inverno in generale non per oggi.
Eh si, se guardi il video, ha fatto 2 ore così, e per me è una nevicata.

Ripeto media raggiunta, ottava volta che cade della neve dal cielo. http://cloud.tapatalk.com/s/5a7adbdb1359a/VID_20180207_090728.mp4


Lasciamo perdere per un attimo il fatto che quella roba non la chiamerebbero nevicata nemmeno a Caserta. Il punto è che tu puoi ritenerti soddisfatto perché pur vivendo nel cuore delle Alpi sei finito in un posto che ha la media nivometrica di Rimini e quest'anno, dopo non so quanti anni, tu l'hai raggiunta e forse addirittura superata. Io invece, rapportandomi alla stessa media di riferimento ma per casa mia, quest'anno ho visto il 30% in meno del dovuto, sia a Rovereto che - Franz - a Trento.
in Piemonte più che da noi, ma anche da noi (vedi quanto emerso nella conferenza sul clima trentino dello scorso ottobre in FBK). Forse anche la stagione eccezionalmente nevosa in corso in Alto Adige (in quota) potrebbe essere coerente con questa tendenza.

Pippo, quest'inverno la stagione è cominciata con un elenco delle nevicate con accumulo segnate negli ultimi 15 anni a Bolzano. Il confronto era Rovereto e non c'è mai stato però.

Non sono d'accordo su come hai trattato la nevosità media altoatesina. I dati sono scarsi e non univoci. Non mi preoccupa palesare il fatto che siamo la città meno nevosa dell'arco alpino, anzi è un piacere continentale doc, ma mi sembra commettere un leggero torto alle capacità di tenuta al suolo del manto nevoso.
Rovereto e Riva non tengono. Prlp vs valli nobili, lo scrivo per scherzo, però non dubito che i dati sostengano questo.

Inoltre Pippo leggi male la prima carta: 1921-1966, la linea degli accumuli ca. 51cm coinvolge anche la Bassa Atesina, il colore bluastro ci passa sopra ma la linea grigia va seguita. Il calo della nevosità così marcato fra prima e seconda statistica non credo contraddica il fatto che per quanto possa fare nevicate più corpose laggiù, quel che nevica quassù tiene di più. I pdf APAT online dispongono dei giorni di neve al suolo, dal 1978.


Inoltre Pippo non voglio sollevare polemiche, ma in passato molte spolverate che da noi sarebbero da 1-2cm fra molti meteo-amatori NON altoatesini (perché, devi ricordarlo: gli unici meteo-appassionati in A.A. li conosci tutti e scrivon qui! E no ghe nisun altro!), ecco spesso le spolverate sembra vengano gonfiate un po', quindi lascia stare Caserta e non dubitare delle uniche nevicate che non ci mancheranno mai!
In A.Adige tende a succedere il contrario: Peterlin conteggia le nevicate a fine evento, ma poi su Twitter fa sapere che il dato ufficiale, registrato alle 07 del mattino d'ogni giorno, è molto inferiore rispetto all'effettiva misurazione. 15 vs 24cm.


La mia idea è che la carta di nevosità del quarantennio passato sia sbagliata per l'A.A, segna troppa neve.
Mancano però le fonti ufficiali: l'AM una volta le aveva, Merano sospetto non sia mai stata una città nevosa a questo punto. Oppure il GW agisce peggio nelle aree a marcata continentalità.



Se c'è una cosa però che ipotizzo e che sta verificandosi sempre più è che Rovereto e Riva ora pagano a Bolzano e Merano visto l'aumento generalizzato di un grado nelle temperature. Lo ipotizzava già Yakopuz nel Natale 2009: un aumento delle Atlanticate con t° al limite in dic.-genn., che favorisce le vallate interne rispetto alle Prealpi chiaramente.
E qui ritorno all'elenco degli eventi nevosi degli ultimi 15 anni.

E sui dati di neve in A.A. a bassa quota ribadisco il default dei dati a disposizione: le fonti ci sono ma si contraddicono ed il sospetto è che manchi un dato preciso. La prova del nove è quella fatta dal Teo per Riva: spulciare gli archivi dei giornali dal 12.02 scorso, al 1929.....e oltre.


E così vedo d'aver negato questa tua affermazione con la quale non concordo:

Se oggi siamo portati a pensare che a Bolzano debba nevicare più che a Riva del Garda significa che non conosciamo la storia climatica della nostra regione e diamo per scontate cose che FORSE sono scontate solo da una decina d'anni a questa parte.


Magari prima, con pattern decennali diversi, poteva ritrovarsi più neve a Riva d'inverno che qua, ma gli ultimi 30 anni direi che non confermano quanto qui sopra in neretto..



Ripeto che no: abbiamo due pubblicazioni distinte che citano dati simili e fonti simili, ma divergono leggermente nei risultati di nevosità a fondovalle.
I pdf disponibili sul sito dell'ufficio idro di Bz si allacciano alle pubblicazioni curate dall'Euregio ed EURAC assieme all'IMG di Innsbruck, ma si sta anche discutendo sull'inesattezza delle rilevazioninevose rispetto al metodfo adottato dal Flavio a Tn SUD, o a Gardolo o ovunque in Trentino dalla rete MTAA.

MrPippoTN

Puoi postare o linkare i dati in tuo possesso, Heinrich?


Brok

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Febbraio, 2018, 14:18:06
Puoi postare o linkare i dati in tuo possesso, Heinrich?

non abbiamo dati pippo se non quelli che l ´idro da a climaalpino e altri enti che vogliono stilare la media di bolzano, ma per me da quando ho saputo come funziona la misurazione da parte dell´idro  le parole sulla nevosita´ della cittá non hanno senso e sono parole al vento . Quest anno dieter dell ufficio idro nei vari post su twitter ( che ho sempre postato sul forum) postava l´ accumulo finale in cittá e facendo i conti con tutti i suo post dopo le nevicate ad ora risulta che a bz sono caduti circa 25 cm di neve , ebbene qualche giorno fá ha scritto che a bz sono caduti finora ufficialmente (quello che vale per la media ) 15 cm di neve perché misurano la neve ogni mattina alle 7 , ma io mi chiedo ma come prendono le medie a riva? chi le prende? chi le prende a rovereto che metodo usano? a rovereto gardolo ecc avete delle medie date da cm caduti appena finita la nevicata e non dopo 24 ore quando ovviamente cala di spessore.  altro discorso dove viene misurata la neve a bz ? in centro? nel cortile dell uffico idro in via druso (strada piu grande e trafficata di bolzano)?? a rovereto dove viene misurata in 1 punto solo in piú punti? e se l´idro avesse l´ufficio in piazza walther e misurasse ogni 24 ore ( immagino che bz avrebbe 3 cm medi annui a quel punto) ma se invece avesse la stazione di misurazione a bolzano sud?  facile dire bolzano ha una media minore di milano chissá a milano peró quante stazioni di misurazione hanno. Enrico ha una mini serie sua di soli una 10ina d´anni e io di quella mi fido il resto é carta straccia.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

#21
Anche a Rovereto i dati di neve storici si prendono così: massima altezza al suolo alle 8 di mattina. Se per dire oggi fa 1 cm di neve dalle 10 a mezzogiorno e stasera si è già sciolto tutto, sia oggi che domani il massimo accumulo al suolo sui registri sarà zero. Questo a livello ufficiale. Poi in nota si menziona la sbarbonata. Certo, il metodo può fare la differenza, ma si parla di briciole: poi capisco che se vivi in un posto dove in un inverno ti fa 10 nevicate da 1 cm tutto fa brodo, però non capita tutti gli anni e soprattutto alla fine della stagione la differenza tra le varie misurazioni sarà al massimo di 5 cm.

Ah, i dati di Rovereto sono quelli di San Rocco, che non è propriamente il punto più nevoso della città, ma per me è abbastanza rappresentativo del centro e li prendo per buoni.

Faccio un discorso analogo per le minime. Vedo che ogni mattina la maggior parte dei meteoappassionati va in cerca regolarmente delle installazioni più fredde: Bolzano Sud per Bolzano, Gardolo per Trento, Marco per Rovereto, etc. Io a Rovereto guardo casa mia, a Trento guardo l'Arcivescovile o il Molino Vittoria, o al limite Trento sud (Flavio), a Bolzano mi sta bene l'idro. Per me le medie degli angoli più freddi di un contesto non sono le più rappresentative di una località. So che ci sono ma le considero eccezioni di campagna.

Per dire: stamattina la minima di Rovereto San Giorgio è stata di -1.4°C. Brancolino FEM, dall'altra parte dell'Adige a 500 m in linea d'aria dalla mia, in questo momento segna -5.3°C! Borgo Sacco FEM, a un km dalla mia, -2.3°C. Marco, frazione Sud di Rovereto, -3.9°C. San Rocco, dove c'è la stazione ufficiale roveretana di Meteotrentino, ha segnato una minima di soli -0.8°C. Morale della favola? Per me a Rovereto la minima di stanotte è stata circa di -1°C. I valori più bassi, nelle campagne e nelle conche attorno la città, contano poco e soprattutto se io devo fare confronti col passato, per non mescolare mele con pere non posso confrontare San Rocco con Marco, il centro con la campagna. Le mie medie storiche vengono da San Rocco quindi non posso consolarmi del caldo degli ultimi anni guardando le minimizze di Brancolino, drogate da una muraglia di pannelli solari che delimitano un curvone autostradale e hanno creato una sorta di dolina artificiale lunga un km.

Ecco perché quando il Franz mi dice "Mollaro -5°C, inverno vero", spesso mi irrito e penso "Grazie tante, da te ci sono 10 case". Non capisce che se fosse inverno vero, in quelle condizioni dovrebbe avere -10°C, perché -5°C in campagna li fa anche Rovereto! E poi in giro leggo dei valori record nelle doline, mi si riportano i valori di Tovel, Campomolon, che per carità, son valori che fanno bene al cuore ma si sa che quei posti sono miracolosi. Fuori dalle doline dove si registrano -25°C spesso si hanno valori sui -5°C, eh. La vera irruzione fredda la si vede dai record veri: la giornata di ghiaccio col sole a Trento, la minima di -10°C a Lavis dall'Albertone, l'Adige che inizia a ghiacciare in Vallagarina... non dai -15°C di Tovel!

Quest'inverno venendo a Bolzano ho notato che da Salorno / Egna fino a Laives c'era un po' più di neve al suolo e che poi, arrivati al casello di Bolzano sud spariva quasi tutto. Per me il clima di Bolzano è quello, non è che se all'aeroporto fa più freddo o nevica di più allora bisogna considerare quella zona come la più rappresentativa della città. Allo stesso modo per me Rovereto è dove vive la maggior parte della gente, l'urbe, non la campagna come la zona del casello sud, che rappresenta l'eccezione.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Febbraio, 2018, 07:10:46
Anche a Rovereto i dati di neve storici si prendono così: massima altezza al suolo alle 8 di mattina. Se per dire oggi fa 1 cm di neve dalle 10 a mezzogiorno e stasera si è già sciolto tutto, sia oggi che domani il massimo accumulo al suolo sui registri sarà zero. Questo a livello ufficiale. Poi in nota si menziona la sbarbonata. Certo, il metodo può fare la differenza, ma si parla di briciole: poi capisco che se vivi in un posto dove in un inverno ti fa 10 nevicate da 1 cm tutto fa brodo, però non capita tutti gli anni e soprattutto alla fine della stagione la differenza tra le varie misurazioni sarà al massimo di 5 cm.

Ah, i dati di Rovereto sono quelli di San Rocco, che non è propriamente il punto più nevoso della città, ma per me è abbastanza rappresentativo del centro e li prendo per buoni.

Faccio un discorso analogo per le minime. Vedo che ogni mattina la maggior parte dei meteoappassionati va in cerca regolarmente delle installazioni più fredde: Bolzano Sud per Bolzano, Gardolo per Trento, Marco per Rovereto, etc. Io a Rovereto guardo casa mia, a Trento guardo l'Arcivescovile o il Molino Vittoria, o al limite Trento sud (Flavio), a Bolzano mi sta bene l'idro. Per me le medie degli angoli più freddi di un contesto non sono le più rappresentative di una località. So che ci sono ma le considero eccezioni di campagna.

Per dire: stamattina la minima di Rovereto San Giorgio è stata di -1.4°C. Brancolino FEM, dall'altra parte dell'Adige a 500 m in linea d'aria dalla mia, in questo momento segna -5.3°C! Borgo Sacco FEM, a un km dalla mia, -2.3°C. Marco, frazione Sud di Rovereto, -3.9°C. San Rocco, dove c'è la stazione ufficiale roveretana di Meteotrentino, ha segnato una minima di soli -0.8°C. Morale della favola? Per me a Rovereto la minima di stanotte è stata circa di -1°C. I valori più bassi, nelle campagne e nelle conche attorno la città, contano poco e soprattutto se io devo fare confronti col passato, per non mescolare mele con pere non posso confrontare San Rocco con Marco, il centro con la campagna. Le mie medie storiche vengono da San Rocco quindi non posso consolarmi del caldo degli ultimi anni guardando le minimizze di Brancolino, drogate da una muraglia di pannelli solari che delimitano un curvone autostradale e hanno creato una sorta di dolina artificiale lunga un km.

Ecco perché quando il Franz mi dice "Mollaro -5°C, inverno vero", spesso mi irrito e penso "Grazie tante, da te ci sono 10 case". Non capisce che se fosse inverno vero, in quelle condizioni dovrebbe avere -10°C, perché -5°C in campagna li fa anche Rovereto! E poi in giro leggo dei valori record nelle doline, mi si riportano i valori di Tovel, Campomolon, che per carità, son valori che fanno bene al cuore ma si sa che quei posti sono miracolosi. Fuori dalle doline dove si registrano -25°C spesso si hanno valori sui -5°C, eh. La vera irruzione fredda la si vede dai record veri: la giornata di ghiaccio col sole a Trento, la minima di -10°C a Lavis dall'Albertone, l'Adige che inizia a ghiacciare in Vallagarina... non dai -15°C di Tovel!

Quest'inverno venendo a Bolzano ho notato che da Salorno / Egna fino a Laives c'era un po' più di neve al suolo e che poi, arrivati al casello di Bolzano sud spariva quasi tutto. Per me il clima di Bolzano è quello, non è che se all'aeroporto fa più freddo o nevica di più allora bisogna considerare quella zona come la più rappresentativa della città. Allo stesso modo per me Rovereto è dove vive la maggior parte della gente, l'urbe, non la campagna come la zona del casello sud, che rappresenta l'eccezione.

ma voi potete confrontare perché avete piú stazioni noi no , non é questione di mettere la stazione a bz sud o gardolo ecc la questione é che almeno giú potete confrontare e avere i dati che confermano le differenze di nevositá e temperatura del fondovalle per noi invece si va a spanne cosí un idea , ma poi le medie vengono prese da li . anche sulla nevositá secondo me non é corretto se a riva si prendono le rivelazioni di neve in campagna e a bz in cittá non si puó avere un confronto perche´ la cittá di bolzano ha una densitá di popolazione tra le piú alte del nord italia. verissimo che laives e bz la differenza si nota eccome ma non solo per la quantitá di prp maggiori spesso anche perché in cittá fa piú fatica ad attaccare c é un isola di calore che rovereto si sogna quando si parla di neve. se no spiegami perché poi a bz nord era nuovamente bianco a fronte di prp minori. secondo me il luogo dove vengono prese le misurazioni gioca un ruolo importante nelle medie , non si puó far di tutta l´erba un fascio. ma alla fine anche io so bene che in generale rovereto probabilmente ha medie nevose piú alte specie se si considerano anche quelle storiche ma ripeto per me é piú importante sapere in generale quanto fá e resiste la neve in conca di bolzano che non a bolzano cittá. detto questo solita guerra tra poveri  :drunk: :birretta:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Mah, io sta cosa della densità di Bolzano non l'ho mai capita... Considero densamente popolate le città ricche di palazzi alti e vicini, dove le strade brulicano di persone e traffico, tipo Napoli, Bari, Milano... ma Bolzano non mi ha mai dato quest'impressione, anzi. La percepisco come una città molto "flat", con grandi spazi, parchi, strade ampie, molti metri tra i vari palazzi, etc. In centro avete i prati del Talvera che noi a Trento ci sognamo. Dove la vedi tutta sta densità?

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Febbraio, 2018, 09:23:21
Mah, io sta cosa della densità di Bolzano non l'ho mai capita... Considero densamente popolate le città ricche di palazzi alti e vicini, dove le strade brulicano di persone e traffico, tipo Napoli, Bari, Milano... ma Bolzano non mi ha mai dato quest'impressione, anzi. La percepisco come una città molto "flat", con grandi spazi, parchi, strade ampie, molti metri tra i vari palazzi, etc. In centro avete i prati del Talvera che noi a Trento ci sognamo. Dove la vedi tutta sta densità?

Da via Roma a via Resia ti consiglio una passeggiata. Città cresciuta velocemente e male. Se guardi Google earth dall'alto lo vedi. Meglio giustamente la parte del Talvera.

Aus Bozner Kessel mit Liebe

MrPippoTN

Conosco, ma non mi sembra New York, ecco.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Febbraio, 2018, 09:44:08
Conosco, ma non mi sembra New York, ecco.


Piu che altro Bolzano essendo all incrocio di tre valli, (Adige, Sarentino, Isarco) ha microclimi molto variabili e anche quantita di precipitazioni molto diverse.
Una zona mite soleggiata e soggetta a venti di pendio dall´Ospedale, a Gries al centro.
Una zona fredda ombrosa ma soggetta a venti di valle che inibiscono precipitazioni ai Piani e verso il Virgolo e la Valle d´Isarco.
Una zona piu inversionale e meno disturbata da brezze e con piu precipitazioni a Bolzano Sud.
L´estrema periferia sud ha una nevosita e una durata del manto nevoso non molto diversa dalla bassa atesina, secondo me in questi ultimi dieci anni come accumuli non e´molto diversa da Trento sud, per dire.
La zona  verso Gries e´meno nevosa e la neve dura pochissimo per il soleggiamento.
La zona dei Piani e´anche poco nevosa ma con buona durata del manto.
Le differenze da zona a zona sono importanti.

Anche a Trento ci sono differenze importanti tra la zona sud e nord, ma Bolzano e´piu articolata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Febbraio, 2018, 09:44:08
Conosco, ma non mi sembra New York, ecco.


La densità abitativa è maggiore che a Trento, dilatata in oltre 10km di fondovalle dai primi capannoni di Gardolo, all'aeroporto Caproni.
La conca limita lo sviluppo urbano, il risultato è un'efficace isola di calore che galleggia fra i versanti della conca.



Il punto è un altro, anzi son due altri:

1.la bontà e validità dei dati disponibili per l'A.Adige a fondovalle,
2. e il dato 'neve al suolo' rispetto a Rovereto, Riva.

Il p.to 1 è una diatriba a sé: il Fliri, grande climatologo tirolese autore del maggior atlante della nevosità dei tre Tiroli (Ost-, Süd-, Nord-Tirol) ha usato per i suoi lavori fonti diverse dall'AM, che ha sempre fatto da sé stilando gli annali APAT che riportano dati di nevosità diversi dall'AINEVA e dall'ufficio idro.


Il p.to 2 è da ricollegare all'altro thread di confronto..

MrPippoTN

Scusate ma secondo voi davvero la bassa nevosità di Bolzano città è imputabile ad un presunto maggiore riscaldamento dell'area urbana rispetto a Trento, fondata sulla presunta maggiore densità? Secondo me l'area urbana di Bolzano è addirittura più estesa di quella di Trento...

El Bonve

Secondo me è la conformazione che conta... quel versante esposto a sud "amplifica" il calore nelle fasce sottostanti specie da metà gennaio in poi quando il sole scalda, portando a maggiore altimetria.... non so se si può osservare un fenomeno analogo anche in altre zone simili come ad esempio a Mezzocorona.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)