News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuovo radar Meteotrentino

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 05 Febbraio, 2018, 23:39:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao,
su segnalazione via chat di Lorenzo Giovannini (e non mi pare sia stato detto sul forum oggi) vi posto il nuovo radarino in banda x messo finalmente da Meteotrentino sul Doss Casina, un monticello di 971 m s.l.m. poco a sud di Nago. Intanto fa da parziale surrogato al vecchio scassone ;D di Macaion, ancora ai box per riparazioni.
Sono disponibili due moviole, una con elevazione di 3°, l'altra di 6.5°; come vedete, "arriva" fino a Trento, distante 30 km praticamente esatti in linea d'aria. Ecco i 2 link:

https://content.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/loop/0030_Zmovie.gif

https://content.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/loop/0065_Zmovie.gif

Ho fatto due calcoli sulla elevazione di questo radar su Trento. Due componenti, una legata alla banale trigonometria (altezza elevazione = tangente(angolo) x distanza), l'altra dovuta alla curvatura terrestre, che a 30 km conta circa 75 m.
La quota di passaggio dell'impulso su Trento, considerando i 971 m del Doss Casina, risulta quindi di 2606 m per l'elevazione di 3°, di ben 4406 m per quella di 6.5°; quest'ultima è quindi ovvio si perda le precipitazioni "più basse" sopra la città. Questo avviene specie nei mesi invernali con le precipitazioni più basse di quota rispetto all'estate quando invece domina la convezione profonda.

Meteo Ballino

#1
Ciao Giacomo e grazie per le tue preziosissime informazioni, sempre molto chiare! (Ho sfruttato l'occasione per ripetere le trigonometrie  ;D)

Visto che mi interessa da vicino, ho provato a capire fino a dove questo radar riesce a "sbirciare" le precipitazioni.
Dunque, per l'elevazione a 6.5° supera tutte le cime intorno e ho quindi tenuta buona la distanza massima, ossia 20 km abbondanti, oltre ai quali le onde vanno troppo in alto superando i 3500 m e quindi sottistimando parecchio (in estate dovrebbe leggere bene i fenomeni anche a distanze maggiori come dicevi tu).

Per l'elevazione a 3°, invece, il discorso cambia. Le onde verrebbero (uso il condizionale perché è tutto teorico) bloccate dalle Prealpi Ledrensi e dalle montagne della mia zona. Potrebbero però superare il Biaina/Casale. Il Bondone oltrepassato per il rotto della cuffia!  :D

Non state a guardare la precisione delle linee, con Paint non si fanno miracoli!  ;D

6.5°



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN