News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione Netatmo..parere

Aperto da twister, Dom 14 Gennaio, 2018, 04:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

twister

Ciao a tutti, piacere twister sono di villazzano da pochi giorni ho installato la mia stazione meteo della Netatmo ...volevo chiedervi a voi magari più appassionati esperti il vostro parere su questa stazione ... ps modulo esterno si trova in giardino a 3 metri di distanza dalla casa a 1.70m da terra poi più in alto il mio pluviometro sopra la casetta in giardino... li allego qualche foto della registrazione delle temperature di questa settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

#1
ciao e ben arrivato! guarda, senza offese, ma ho abbastanza riserve sulle stazioni NetAtmo che peraltro "infestano" buona parte della rete Wunderground. Il problema è abbastanza semplice: il sensore di base non è schermato e quindi si vedono picchi assurdi nelle massime soleggiate e anche le minime possono essere influenzate (al ribasso) per lo stesso motivo. Nel tuo caso poi il sensore si trova ad appena 3 metri dalla casa, quando le norme WMO imporrebbero una distanza di almeno 10 metri e quindi ne risente ulteriormente. Sul pluviometro non ho idea. Hai provato a prendere un pluviometro manuale ed a fare un raffronto?
in ogni caso se vuoi avere un dato termometrico più attendibile dovresti valutare o di comprare un passivo Davis 8 piatti (costa sui 100 € però) ma non conosco la grandezza del sensore di temperatura e poi installarlo ad almeno 8-10 metri da casa, oppure ad autocostrurti uno schermo solare artigianale. In rete ci sono dei tutorial (cerca oradelgarda schermo solare)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

twister

Citazione di: trentinodoc il Dom 14 Gennaio, 2018, 08:37:33
http://forum.meteo4.com/showthread.php?23014-Rete-stazioni-netatmo-una-risorsa
qui c'è una discussione, non proprio favorevolissima, riguardo le NetAtmo

grazie della risposta e delle info cmq io da una settimana sto tenendo sotto controllo una davis qui in zona confrontandola con la mia per trarre il mio parere. Il sensore esterno io l ho messo sotto il tetto della casetta in giardino xke dev essere coperto dai raggi solari  xke non è schermato.Per quanto riguarda il modulo centrale si usa in casa il pluviometro è schermato e l ho tarato conclusione non mi sembra male se si leggono bene le istruzioni e si cerca di metterli in certi punti indicati...per esempio  io sulla mappa netatmo filtro le stazioni la dove va a filtrarmi quelle che danno dei dati errati. conclusione davis ha il none chiaro ma non sembra male la netatmo anche perche ieri quella di davis sotto il solo dava dei picchi della madonna invece la mia coperta dai raggi solari segnava diverso e poi ho visto che molte stazioni usano il software della Neatmo    ps non ti preoccupare io accetto tutto figuriamoci se me la prendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

twister

wundergrund meteo non lo guardo nemmeno xke non mi dice nulla io uso il software mappa della netatmo con filtro delle stazioni...molto migliore ...      con ció non voglio dire che la netatmo sia top ma malino non è  presto compro la protezione TFA per il modulo esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: twister il Dom 14 Gennaio, 2018, 12:51:29
wundergrund meteo non lo guardo nemmeno xke non mi dice nulla io uso il software mappa della netatmo con filtro delle stazioni...molto migliore ...      con ció non voglio dire che la netatmo sia top ma malino non è  presto compro la protezione TFA per il modulo esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente i picchi della Davis sono dovuti all'arrivo del sole e che quindi corrispondono veramente alla temperatura presente in quel momento, cosa che mettendo un sensore all'ombra non si può ottenere. Comunque molte volte capita anche che i sensori non schermati seppur all'ombra (specie in condizioni di forte radiazione solare), tendano a sovrastimare perché non sono schermati dalle radiazioni riflesse dal terreno al contrario dei sensori posti in uno schermo serio. Il mio consiglio è quello di comprartene o di costruirtene uno.
:ciao:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


twister

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 14 Gennaio, 2018, 13:52:24
Citazione di: twister il Dom 14 Gennaio, 2018, 12:51:29
wundergrund meteo non lo guardo nemmeno xke non mi dice nulla io uso il software mappa della netatmo con filtro delle stazioni...molto migliore ...      con ció non voglio dire che la netatmo sia top ma malino non è  presto compro la protezione TFA per il modulo esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente i picchi della Davis sono dovuti all'arrivo del sole e che quindi corrispondono veramente alla temperatura presente in quel momento, cosa che mettendo un sensore all'ombra non si può ottenere. Comunque molte volte capita anche che i sensori non schermati seppur all'ombra (specie in condizioni di forte radiazione solare), tendano a sovrastimare perché non sono schermati dalle radiazioni riflesse dal terreno al contrario dei sensori posti in uno schermo serio. Il mio consiglio è quello di comprartene o di costruirtene uno.
:ciao:
ciao luca veccio....io voglio dire che male non mi sembra xke al primo impatto mi sembrava una cinesatta ma poi ho trovato dei video la dove veniva aperto da un tecnico per il sensore esterno mi sto per comprare questo (foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Citazione di: twister il Dom 14 Gennaio, 2018, 13:58:29
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 14 Gennaio, 2018, 13:52:24
Citazione di: twister il Dom 14 Gennaio, 2018, 12:51:29
wundergrund meteo non lo guardo nemmeno xke non mi dice nulla io uso il software mappa della netatmo con filtro delle stazioni...molto migliore ...      con ció non voglio dire che la netatmo sia top ma malino non è  presto compro la protezione TFA per il modulo esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente i picchi della Davis sono dovuti all'arrivo del sole e che quindi corrispondono veramente alla temperatura presente in quel momento, cosa che mettendo un sensore all'ombra non si può ottenere. Comunque molte volte capita anche che i sensori non schermati seppur all'ombra (specie in condizioni di forte radiazione solare), tendano a sovrastimare perché non sono schermati dalle radiazioni riflesse dal terreno al contrario dei sensori posti in uno schermo serio. Il mio consiglio è quello di comprartene o di costruirtene uno.
:ciao:
ciao luca veccio....io voglio dire che male non mi sembra xke al primo impatto mi sembrava una cinesatta ma poi ho trovato dei video la dove veniva aperto da un tecnico per il sensore esterno mi sto per comprare questo (foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non metto di certo in dubbio la bontà della sensoristica Netatmo (per quello che so potrebbe anche essere migliore della Davis, anche se nutro dei dubbi  ;D), ma se il termoigrometro non è schermato ti darà sempre valori poco precisi.

Per quanto riguarda lo schermo da te postato non saprei dirti, mi pare un po' piccolo ma a volte vuol dir poco. Bisognerebbe eseguire un test per sapere se effettivamente fa il suo lavoro o meno.

:ciao:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Bene, un altro appassionato di Villazzano!

Puoi confrontare la stazione con la mia https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTIN88 o con quella di Gabbiolo https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php che trovi in mappa.

La mia e´una Davis Vue, e´in un posto piuttosto soleggiato e caldo con alberi intorno, la tua potrebbe segnare un grado in meno.
La mia e´ 320 m, quella di Gabbiolo a 520 m, la tua se´ e´ a 400 m in giorni come questi coeperti senza inversiojne dovrebbe segnare una temperatura intermedia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

twister

che bello ;D...piacere jako...ma quindi questa stazione è tua allora ???? mi sono sempre chiesto ma di sarà????....se usi facebook cercami Valentino el Valente.... in effetti confronto molti i dati della tua stazione questa e la mia (io sono in via marzola) https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTO863#history    http://my.meteoware.com/129767/#/   


yakopuz

Citazione di: twister il Dom 14 Gennaio, 2018, 15:54:58
che bello ;D...piacere jako...ma quindi questa stazione è tua allora ???? mi sono sempre chiesto ma di sarà????....se usi facebook cercami Valentino el Valente.... in effetti confronto molti i dati della tua stazione questa e la mia (io sono in via marzola) https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTO863#history    http://my.meteoware.com/129767/#/   



No questa non e´ la mia ... Questa dovrebbe essere la stazione dell ISAFA di Villazzano. E´una stazione a norma, ci sono i report mensili ma non i dati in diretta.
http://www.pianteofficinali.org/main/meteo.htm
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'