News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Storiche nevicate del 1985: Trento da record

Aperto da stefanocucco83, Lun 18 Dicembre, 2017, 16:37:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Ero sul sito del mio ex vicino di casa di Albinea (RE).
Un noto nivofilo che magari conoscete già. Ha un sito che è una miniera di informazioni, dati di neve al suolo etc. per il Nord Italia.
Mi è saltato all'occhio una cosa, che la città di Trento nel famoso inverno, è la città che ha avuto in assoluto la quantità di neve cumulata  più alta: 145 cm! e anche l'altezza al suolo più alta: 110 cm!
Uff.... quanto darei per vivere una serie di eventi nevosi del genere! ::)



qui il link all'articolo:
http://marcopifferetti.altervista.org/1985materiali/85%20trentennale.htm
questo il sito:
http://marcopifferetti.altervista.org/


Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 18 Dicembre, 2017, 16:37:16
Ero sul sito del mio ex vicino di casa di Albinea (RE).
Un noto nivofilo che magari conoscete già. Ha un sito che è una miniera di informazioni, dati di neve al suolo etc. per il Nord Italia.
Mi è saltato all'occhio una cosa, che la città di Trento nel famoso inverno, è la città che ha avuto in assoluto la quantità di neve cumulata  più alta: 145 cm! e anche l'altezza al suolo più alta: 110 cm!
Uff.... quanto darei per vivere una serie di eventi nevosi del genere! ::)



qui il link all'articolo:
http://marcopifferetti.altervista.org/1985materiali/85%20trentennale.htm
questo il sito:
http://marcopifferetti.altervista.org/



Dillo a me, che la ricordo ancora come fosse ieri!  ;D

A Trento furono 89 ore praticamente ininterrotte di neve (fra le 19 del 13/1 e le 12 del 17), partendo da circa -7° dopo una minima di -13° per arrivare attorno a 0°, mai girata in pioggia in pratica.

E il bello è che poi il 26 fece un'altra nevicata da circa 30 cm, che di questi tempi salverebbe una stagione, mentre allora passò quasi inosservata...

:ciao:

El Bonve

Sarebbe bello che la rifaccesse solo per smetter di sentirne parlare ogni volta che nevica :D 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Mar 19 Dicembre, 2017, 09:27:51
Sarebbe bello che la rifaccesse solo per smetter di sentirne parlare ogni volta che nevica :D 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Da uno che vive in Trentino da poco ero curioso di vedere i dati di quel periodo...ed ero curioso di verificare se anche durante quell'inverno ci fosse stata qualche congiunzione particolare che non portò neve da noi, ma solo nelle regioni limitrofe ;D ;D

yakopuz

#4
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 19 Dicembre, 2017, 10:07:19
Citazione di: El Bonve il Mar 19 Dicembre, 2017, 09:27:51
Sarebbe bello che la rifaccesse solo per smetter di sentirne parlare ogni volta che nevica :D 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Da uno che vive in Trentino da poco ero curioso di vedere i dati di quel periodo...ed ero curioso di verificare se anche durante quell'inverno ci fosse stata qualche congiunzione particolare che non portò neve da noi, ma solo nelle regioni limitrofe ;D ;D


Beh il 1985 fu preceduto da ondata di gelo storica (-23 a Firenze) che porto molta neve in Italia e non da noi, poi ci fu da noi una botta di c ,,,

Guarda a Trento le nevicate abbondanti sono sempre precedute da ottime minime e profili in quota. Anche quella di quest anno e´ partita bene proprio in virtu delle buone minime e del buon profilo.
Sono delle lotte di restenza del freddo alle avenzioni caldo umide.

Comuqe cé´moltissmo materiale, cé la mostra e il video del nostro socio Cagol ... fatti dare il cd!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'