News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target neve a Trento

Aperto da Thomyorke, Dom 03 Dicembre, 2017, 08:35:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Guardando bene le carte è evidente che l'asse è leggermente troppo ad est per i nevoni diffusi da noi, con Ecmwf più a est di Gfs che è più ad est di Ukmo ed un giorno a Trento nevicò [emoji23]

Anche dal multimodel di Meteoblue traspare un venerdì perturbato ma non perturbatissimo, restiamo ottimisti però perché anche così qualcosa fa specie ad est:



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ragazzi, se il fronte arrivasse domani o martedì direi neve al 100% dappertutto, il problema è che avremo martedì e mercoledì di mezzo che se è vero che in quota non avremo nulla di eclatante (la 0° o poco più bella secca), in valle i LAM vedono possibili effetti favonici con massime fin oltre i 10°.

Guardatevi i Lamma.


Se ovviamente invece passeremo indenni quei due giorni, allora il discorso per le basse quote rimane interessante.


In ogni caso ovviamente in quella situazione da Trento verso nord non ci dovrebbero essere problemi, mentre per Storo, Busa, Rovereto e bassa Valsugana temo almeno inizialmente la pioggia fino a 500-600 mt; c'è da dire che dai modelli vi è la possibilità che nella seconda parte del peggioramento la quota neve facilmente scenderebbe a valle dappertutto; il fronte è bello deciso e non certo "caldo".


Cmq inutile dirvi che ho più fiducia nella situazione successiva, con la -8° in entrata e poi quello splendido minimo in transito da NW per l'11/12 ... quella sarebbe neve abbondante e di qualità anche sottoterra ...

In ogni caso per venerdì è di primaria importanza verificare termiche e UR della giornata di giovedì; fino a quel giorno, almeno da Trento verso sud la quota-neve rimane un terno al lotto.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:10:56
Guardando bene le carte è evidente che l'asse è leggermente troppo ad est per i nevoni diffusi da noi, con Ecmwf più a est di Gfs che è più ad est di Ukmo ed un giorno a Trento nevicò [emoji23]

Anche dal multimodel di Meteoblue traspare un venerdì perturbato ma non perturbatissimo, restiamo ottimisti però perché anche così qualcosa fa specie ad est:



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Reading è più a ovest di gfs...
Dai spero in 5-10 mm...qui non ho racimolato nulla finora, solo 1.2 mm nevosi x 2 cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Intanto l'americano peggiora ulteriormente

stefanocucco83

...si rischia l'ennesima legnata sui denti, ennesima delusione..

Thomyorke

Come sempre mancherà la perturbazione. Chiudete pure il thread.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Basterebbe non aprirli in principio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Frustrante a dire poco. Ecco la fonatina del teo. Seguira dal nulla. Come sempre.

Scirocco dove sei? Voglio la più 10.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:03
Basterebbe non aprirli in principio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Basterebbe non leggerli
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:41
Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:03
Basterebbe non aprirli in principio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Basterebbe non leggerli
Sì ma aprirli per non leggerli è un po' inutile ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:31:22
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:41
Citazione di: El Bonve il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:03
Basterebbe non aprirli in principio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Basterebbe non leggerli
Sì ma aprirli per non leggerli è un po' inutile ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Il titolo era esplicito
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.