News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Mt. Agung

Aperto da ross, Mar 26 Settembre, 2017, 20:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Cominciano a sentirsene parecchie in giro. Sarebbe bello se fosse la volta buona, e' dal 1991 che un vulcano tropicale non erutta in maniera significativa. Sarebbe un'eruzione che potrebbe essere osservata come non mai e aiuterebbe a chiarire alcune delle domande cui non si riesce a rispondere con le uniche 3 grandi eruzioni dell'epoca moderna (Pinatubo, 1991, El Chichon 1982 e ancora Agung nel 1963). Il tema mi interessa perche' ci lavorai quando ero ad Edinburgh (qui per chi e' interessato http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/2012JD017607/abstract).

Leggo in giro (ma non ho trovato nulla da siti scientifici per ora, sono piu' che altro testate giornalistiche quindi prendo tutto con le pinze) che potrebbe essere una eruzione di VEI 4 o 5. L'indice VEI e' uno degli indici per misurare l'intensita' di un'eruzione vulcanica. Da tenere conto che e' una scala su base 10 quindi passare da 4 a 5 significa avere un'eruzione 10 volte piu' potente.
Il Pinatubo fu un VEI 6, il Tambora (1815) si stima fosse di VEI 7. L'eruzione dell'Agung del '63 fu un VEI 5 (ma si stima erutto' quasi la stessa quantita' di solfati del Pinatubo)

Non ci si aspettino effetti eclatanti sul clima: a meno che non sia qualcosa come il Tambora (cui e' attribuito l'anno senza estate) l'effetto principale sara' un transitorio debole calo delle temperature medie globali per il periodo in cui l'eventuale carico di aerosol solfati rimarra' in stratosfera (~2 anni) riducendo un po' la radiazione solare in arrivo al suolo. Potrebbe esserci anche un aumento delle temperature della bassa stratosfera tropicale (~1K) dovuto all'assorbimento di radiazione solare ed infrarossa dallo strato di aerosol.

L'eruzione potrebbe anche avere effetti sulle previsioni del tempo nel senso che potrebbe disturbare l'assimilazione di dati satellitari (e quindi il calcolo delle condizioni inizialidella previsione) se non si tiene debitamente conto dello strato di aerosol nel modello.

vediamo che succede, in caso ci aggiorniamo  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Interessantissimo ross. Che dire, seguiamo gli sviluppi e speriamo che sia bello intenso... 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Settembre, 2017, 21:01:42
Interessantissimo ross. Che dire, seguiamo gli sviluppi e speriamo che sia bello intenso... 8-)
Forza Agung! Mi sto esaltando :D

Giacomo da Centa

Wow! io gioco la doppia, Agung a inizio 2018 e Campi Flegrei a seguire entro il 2020  :o :-X :-[
Grazie Ross per le info!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 26 Settembre, 2017, 23:51:37
Wow! io gioco la doppia, Agung a inizio 2018 e Campi Flegrei a seguire entro il 2020  :o :-X :-[
Grazie Ross per le info!
Su Facebook sono stato bannato per molto meno, giuro. :D

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Settembre, 2017, 07:01:34
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 26 Settembre, 2017, 23:51:37
Wow! io gioco la doppia, Agung a inizio 2018 e Campi Flegrei a seguire entro il 2020  :o :-X :-[
Grazie Ross per le info!
Su Facebook sono stato bannato per molto meno, giuro. :D

;D ;D ;D ;D
Beh dai prima o poi scoppiano. :innocente: Seguo i bollettini settimanali e mensili dei Flegrei (http://www.ov.ingv.it/ov/it/campi-flegrei/272-campi-flegrei-bollettini-settimanali.html) c'è una rete di monitoraggio dell'Ingv che sicuramente rileverà i segni di una eruzione con anticipo. Speriamo di gestirla bene, capiti fra un mese o 1000 anni...

manolo

aggiornamento di due ore fà

più di 1000 microscosse nelle ultime 24 ore,dalla vetta del vulcano esce un po' di fumo e cenere
più di 75000 persone sono gia state evacuate dall'isola

https://www.express.co.uk/news/world/859291/Bali-volcano-update-Mount-Agung-video-Bali-news-latest-warning#t=5s
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Mi son sempre interessati questi fenomeni. Speriamo sfondi la stratosfera e la inculchi di solfati talmente tanto da oscurare totalmente il disco e abbassi la temperatura di 10 gradi.

:D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Quindi alla fine niente?  >:(

ross

In questo blog (Ed e' un ricercatore all'Uni Reading, ha inventato lui il grafico a spirale delle temperature globali). C'e' un bel plot che mostra che succede alle temperature globali nel caso ci siano future eruzioni. Come vedete, il trend non cambia.
Se Agung eruttasse, probabilmente sarebbe come il primo vlucanino nella sequenza.


https://www.climate-lab-book.ac.uk/2017/what-do-future-eruptions-mean-for-climate-projections/
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

#10
Beh, ovvio che il problema complessivo non sarebbe risolto, ma almeno ci darebbe qualche momento di tregua...



Giacomo da Centa

#11
Anche a me piacerebbe assistere a 1/2 anni di "calo vulcanico" solo per curiosità scientifica, ben conscio che il problema GW sia ad oggi irrisolto. Mi rendo conto che è una frase che verrebbe bannata ovunque, come dice Pippo, però penso che per fortuna in molte parti del mondo i sistemi di allerta (vedi Agung) riescano a scongiurare perdite umane elevate.

Certo che trovare notizie dell'Agung è dura, la Bbc fa un articolo ogni morte di Papa su quel vulcano.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Ottobre, 2017, 23:50:11
Anche a me piacerebbe assistere a 1/2 anni di "calo vulcanico" solo per curiosità scientifica, ben conscio che il problema GW sia ad oggi irrisolto. Mi rendo conto che è una frase che verrebbe bannata ovunque, come dice Pippo, però penso che per fortuna in molte parti del mondo i sistemi di allerta (vedi Agung) riescano a scongiurare perdite umane elevate.

Certo che trovare notizie dell'Agung è dura, la Bbc fa un articolo ogni morte di Papa su quel vulcano.
L'ultimo ad esser stato in grado di farlo dovrebbe essere stato il pinatubo... un sistema vulcanico decisamente con gli attributi, con la sua mega eruzione pliniana...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Ottobre, 2017, 23:50:11
Anche a me piacerebbe assistere a 1/2 anni di "calo vulcanico" solo per curiosità scientifica, ben conscio che il problema GW sia ad oggi irrisolto. Mi rendo conto che è una frase che verrebbe bannata ovunque, come dice Pippo, però penso che per fortuna in molte parti del mondo i sistemi di allerta (vedi Agung) riescano a scongiurare perdite umane elevate.

Certo che trovare notizie dell'Agung è dura, la Bbc fa un articolo ogni morte di Papa su quel vulcano.

si e' vero non c'e' molto in giro. Qui un paio di video, anche sull'evento del '63 http://www.bbc.co.uk/news/av/world-asia-41459420/bali-volcano-inside-a-volcano-evacuation-camp
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Ottobre, 2017, 23:50:11
Anche a me piacerebbe assistere a 1/2 anni di "calo vulcanico" solo per curiosità scientifica, ben conscio che il problema GW sia ad oggi irrisolto. Mi rendo conto che è una frase che verrebbe bannata ovunque, come dice Pippo, però penso che per fortuna in molte parti del mondo i sistemi di allerta (vedi Agung) riescano a scongiurare perdite umane elevate.

Certo che trovare notizie dell'Agung è dura, la Bbc fa un articolo ogni morte di Papa su quel vulcano.
Io ho trovato questo link, danno aggiornamenti criptici ma pur sempre validi e in continuo:

https://www.google.it/amp/s/www.express.co.uk/news/world/861672/bali-volcano-update-mount-agung-eruption-latest-news-graphs-maps-seismic-warnings/amp

L'attività sismica semprr alta, 1-3 scosse al minuto, il magma la sotto "sta caricando" ed è possibile che le fasi preparatorie per un'eruzione possano andare avanti per settimane-mesi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)