News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Radiosonda VAISALA RS41

Aperto da Meteo Ballino, Mar 26 Settembre, 2017, 15:20:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!

Ieri un signore del posto, conoscendo la mia passione, mi ha consegnato una radiosonda trovata ad alta quota qualche giorno fa.
La radiosonda in questione è VAISALA RS41, lanciata dall'aeronautica militare. Chiedevo a voi che probabilmente ne sapete più di me, se queste radiosonde sono in qualche modo riutilizzabili, visto che il led si accende! Inoltre, quali dispositivi occorrono eventualmente per "ascoltare" queste radiosonde?

Grazie!  :)











Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



Giacomo da Centa

Interessante, me ne sta per portare una il comandante dei Carabinieri di Vigolo Vattaro, l'hanno trovata in un campo a Vigolo un mesetto fa e contattando l'aeronautica gli hanno confermato che non è necessaria la restituzione. C'erano molte meno scritte sulla radiosonda di quella che posti, ma è anche quella una Vaisala. Dal codice sono risalito a luogo e ora: quella caduta in zona Vigolana risulta lanciata dall'aeroporto di Innsbruck (non pensavo lanciassero da lì, sul "solito" link non viene messo: http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html) il 25 luglio. La tengo buona per i corsi meteo.

Meteo Ballino

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 26 Settembre, 2017, 19:27:23
interessante, mai vista una

Pure io! è la prima volta che ne vedo una!

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Settembre, 2017, 23:53:34
Interessante, me ne sta per portare una il comandante dei Carabinieri di Vigolo Vattaro, l'hanno trovata in un campo a Vigolo un mesetto fa e contattando l'aeronautica gli hanno confermato che non è necessaria la restituzione. C'erano molte meno scritte sulla radiosonda di quella che posti, ma è anche quella una Vaisala. Dal codice sono risalito a luogo e ora: quella caduta in zona Vigolana risulta lanciata dall'aeroporto di Innsbruck (non pensavo lanciassero da lì, sul "solito" link non viene messo: http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html) il 25 luglio. La tengo buona per i corsi meteo.

Grazie per avermi linkato il sito! Non capisco però quale sia il codice della radiosonda da inserire. Li ho provati tutti (quelli che ho visto) ma non funzionano. Quale hai inserito tu? Grazie!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN