News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Evidenze del Global Warming

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Settembre, 2017, 09:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Però all' inizio gennaio 2018 ci sono stato con gli sci partendo dalla Maranza. Negli anni 90 una volta da Villazzano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Marcia Globale per il Clima organizzata per venerdì 15 marzo
#FridaysForFuture

Venerdì 15 marzo siamo tutti invitati a partecipare alla Marcia Globale per il Clima: uno sciopero globale contro i cambiamenti climatici e l'immobilismo dei governi mondiali. Anche Trento partecipa con la sua manifestazione in una giornata in cui saranno coinvolti studenti e persone di tutte le età.
L'appuntamento è venerdì 15 marzo alle ore 9.00 in via Verdi a Trento, per partire poi in corteo. Ci sono solo tre semplici regole: non portare loghi di associazioni e partiti, niente violenza, non sporcare.

Curioso di capire come va avanti questa mobilitazione ... per ora ho un misto di scetticismo e simpatia ... se ci riesco tra i vari impegni vado a curiosare ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#63
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.


Anche per me lo può essere perché le istanze che porta avanti il movimento toccano temi come la divulgazione e la sensibilizzazione sul AGW sui quali noi siamo attivi per statuto.

Domani intanto si potrebbe far apparire il logo di Fridaysforfuture nel nostro sito e dedicare uno spazio all'evento sulla nostra pagina Facebook. Che dite?


Giacomo da Centa

Ho aggiornato la pagina.
Poi se vuoi arricchire Pippo fai pure.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

https://www.fridaysforfuture.org/

Oggi non potrò scendere in piazza accanto alla nostra meglio gioventù perché mi trovo lontano da casa per ragioni di lavoro, ma il mio cuore è lì, con gli studenti di Trento e di tutto il mondo. Che possa essere solo l'inizio di un cambio di mentalità. Grazie, ragazzi.

#fridaysforfuture

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.
Per quanto mi riguarda c'è ben poco da valutare, è più che opportuno! Buona giornata, Giacomo!

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2019, 08:27:19
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Marzo, 2019, 08:16:56
Al di la della manifestazione di Trento secondo voi è opportuno che la nostra associazione aderisca al movimento #fridaysforfuture ?

Forse è una questione da valutare nel direttivo o con un sondaggio tra i soci.
Io in linea di massima sarei favorevole.
Per quanto mi riguarda c'è ben poco da valutare, è più che opportuno! Buona giornata, Giacomo!

Orribili notizie della strage in Nuova Zelanda. Forse non e´ un caso che questi terroristi abbiano scelto proprio questo venerdi per commettere la loro strage criminale. Le piu crimanali forze conservatrici temono tantissimo la gioventu progressista e pacifista che ne e´ l´antitesi e ci tengono a oscurare la notizia mondiale della marcia con il loro orribile attentato.  In altra forma era successo anche in maniera analoga per i fatti di Genova.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Anzi...grafico dati nevosità Oscar/Danilo per Gardolo, aggiornati:



Con una tendenza lineare andiamo da 75 a 25 cm annui.

Flavioski

Non mi aspettavo una risposta così numerosa e variegata sinceramente, e come dicevo ieri spero che per molti dei nostri ragazzi non si sia trattato solo di una moda del momento o di una scusa per disertare la scuola, ma di una reale presa di coscienza, visto che con ogni probabilità saranno le nuove generazioni a pagare il prezzo più pesante dei cambiamenti già in atto.

Era importante partire da qualche parte, e spero che l'esempio di Greta Thunberg sia seguito da tanti altri, ne abbiamo bisogno. Al di là delle inevitabili strumentalizzazioni che sono sempre dietro l'angolo.


Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Dom 17 Marzo, 2019, 11:12:33
Non mi aspettavo una risposta così numerosa e variegata sinceramente, e come dicevo ieri spero che per molti dei nostri ragazzi non si sia trattato solo di una moda del momento o di una scusa per disertare la scuola, ma di una reale presa di coscienza, visto che con ogni probabilità saranno le nuove generazioni a pagare il prezzo più pesante dei cambiamenti già in atto.

Era importante partire da qualche parte, e spero che l'esempio di Greta Thunberg sia seguito da tanti altri, ne abbiamo bisogno. Al di là delle inevitabili strumentalizzazioni che sono sempre dietro l'angolo.



Anch'io penso che dal punto di vista educativo al di là di strumentalizzazioni, critiche di chi sta sul divano o di chi (come noi in larga parte) predica bene e razzola male, l'evento sia stato un successo. Qualcosa resterà nei comportamenti e nelle scelte future dei ragazzi, ne sono convinto.

MrPippoTN


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2019, 20:12:34
Segnalo un sito meraviglioso: http://www.italiaclima.org
Eh sì, sto per diventare membro, per traduzioni e altri aiuti spero.
Bellissimi i più di 7mila a Trento, ma in tutte le città italiane, ad Amburgo e Stoccolma comunque ormai è random: è il quarto venerdì che son almeno più di 5mila, giovani. Noialtri quassù il venerdì 15 eravamo quasi 15mila, con duemila universitari, cinquantina di ricercatori e professori pure. Fantastico.
Il Bundestag federale vuole introdurre laboratori didattici tutti i venerdì per il tema clima ed educazione ambientale! Speriamo approvino presto.

Incredibile ormai la scissione fra chi sputa contro Greta Thunberg e tutti gli studenti in piazza vs la comunità scientifica con la società civile ricettiva rimasta..
Fa impressione direi.
È un'epoca che inizia a mostrare l'inizio del collasso degli ecosistemi..

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2019, 20:12:34
Segnalo un sito meraviglioso: http://www.italiaclima.org

sono attivi da un po' , Sere e' la presidente tralaltro
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa