News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Rilevazioni dolina "prai da Gom" bassi

Aperto da MeteoVarignano, Mar 14 Marzo, 2023, 17:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

+1° ;D

Stamattina (e la prossima) di sicuro è scesa almeno sui -2°/-3° :o

MeteoVarignano

#31
scaricati ieri i dati dal 6 agosto.
la minima più bassa è stata quella del 7 con un valore pari a -0,8°. sulla sella la stessa mattina minima di 4,3°, quindi 5,1° di differenza

Non puoi visualizzare questo allegato.

qua sotto vi lascio le minime dei giorni seguenti con il confronto tra fondo (1047m) /sella (1080m) /differenza

7/8      -0,8° /4,3° ---- 5.1
8/8       1,7 °/6,5°----4.8
9/8       5,1° /9,8°----4.7
10/8    7,2° /11,7°----4.5
11/8    10,9° /14,5°----3.6
12/8     7,3° /12,7°----5.4
13/8     8,5° /13,5°----5.0
14/8     4,8°/12,1°----7.3
15/8     6,7° /13,3°----6.6
16/8     11,1° /12,8°----1.7
17/8     9,1°/ 12,9°----3.8
18/8     9,9°/11,6°----1.7

DIFFERENZA MASSIMA DI 7,3° !!
 
DIFFERENZA MEDIA TRA FONDO E SELLA DAL 6 AL 18 AGOSTO DI 4,5°

MeteoVarignano

ciao a tutti! 
oggi sono stato ai prai a scaricare i dati dal 8 settembre.
il 25 settembre la stazione sulla sella di outflow ha registrato una minima di 4,1° mentre sul fondo si sono raggiunti i -1,8°, quindi 5.9° di differenza. ero abbastanza sicuro della minima negativa dato che sulla webcam quella mattina si vedeva la brina sul fondo

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

AltoGardameteo

Purtroppo ieri abbiamo avuto conferma che il sensore è appena sotto il pelo dell'acqua del lago che si è formato dopo le abbondanti piogge sul fondo della valletta; cosa non così rara, ma questa estensione/altezza (ca. 2m d'acqua nel punto più profondo) non capita spesso.
Speriamo che la scatoletta stagna che contiene il datalogger abbia retto.


Nel mentre abbiamo potuto testare la Vue e dalla casa dove ora è gia attiva la stazione (e la webcam) la ricezione arriva praticamente al punto più basso della conca, quindi a 500m di distanza !
Sicuramente per raggiungere tale "traguardo" aiuta il fatto che la stazione sia la versione americana e che la zona sia praticamente priva di disturbi :)

Ormai credo sia tardi per installarla, ma di sicuro questa primavera provvederemo :yuppie:

MeteoVarignano

vi lascio qualche foto fatta col drone dove si vede il sensore sommerso, credo almeno di una decina di cm

AltoGardameteo

Fra l'altro la webcam ci ha "catturati" mentre stavamo scendendo nella dolina ;D



MeteoVarignano

finalmente il lago si è completamente svuotato, oggi sono stato su a controllare se il datalogger funzionasse, ma come mi aspettavo, non da segni di vita, quindi ho dovuto portarlo a casa. per questi giorni, al suo posto ho messo il sensore inkbird dentro lo schermo solare costruito da me. la prossima volta che vado su, installerò un palo di 3 metri (l'altro era di 2m) così da evitare questo problema più avanti nel tempo.

MrPippoTN

Certo che 2 m di lago effimero è tanta roba, eh. Non credo succeda tutti gli anni.

MeteoVarignano

#39
come ha detto Matteo, oggi siamo stati a prai da Gom a ripristinare la stazione meteo sul versante che si era bloccata.
abbiamo colto l'occasione per scaricare i dati dal datalogger, la minima più bassa del periodo, si è registrata stamattina con un valore di -13,1°.
buona minima anche la mattina del 23, con -9,6°
vi lascio il grafico delle T dal 15 novembre e una foto di oggi

MeteoVarignano

#40
ieri mi hanno inviato queste foto dei prai da gom, e la situazione è davvero triste senza neve. speriamo in una nevicata decente al più presto possibile.

il laghetto che si era formato a inizio dicembre è completamente ghiacciato.

MeteoVarignano

#41
ripristinata questo pomeriggio grazie al Matteo la stazione di San giovanni sulla sella di outflow della dolina.

Sono anche sceso nella conca per scaricare i dati, la minima assoluta di questi mesi si è registrata proprio questa mattina con un valore pari a -15,6°, la seconda minima più bassa invece è stata registrata la mattina del 29 novembre con -14°

sul fondo ci sono circa 10cm di neve all'ombra e spettacolari fiori di ghiaccio.

allego anche il grafico delle T dal 26 novembre al 12 gennaio.