News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

focus affondo perturbato 27/06-1/07

Aperto da Thomyorke, Dom 25 Giugno, 2017, 09:44:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ci siamo, finalmente sembra configurarsi un peggioramento (ma è davvero il caso di chiamarlo così?) duraturo per il nostro territorio con correnti meridionali fortemente instabili che insisteranno per qualche giorno con pioggia, temporali e vento, il tutto accompagnato da un sensibile calo termico con t ad 850 hpa addirittura sotto la media di un paio di gradi (ECMWF).
Inutile sottolineare l'importanza di precipitazioni diffuse in questo periodo dominato da una siccità preoccupante che ha contribuito a abbassare il livello dei bacini idrici già messi a dura prova da una stagione autunnale ed invernale particolarmente carente di precipitazioni.
Dopo la passata odierna, lunedì giornata interlocutoria, ancora calda e soleggiata mentre martedì ci saranno i primi segnali del cambiamento del tempo, grazie all'avvicinamento di una saccatura atlantica che farà breccia nel cuore dell'alta pressione africana.
E' davvero presto per dire se questa perturbazione innescherà un vero e proprio cambio di pattern oppure se sarà solo un episodio isolato e poco significativo in relazione al prosieguo della stagione estiva. Certo è che l'evento in arrivo appare gustoso ed incisivo, capace di risvegliare l'attenzione dei meteofili trentini ed altoatesini un po' sopita a causa della monotonia atmosferica fin qui vissuta.

Ecco intanto una breve carrellata di mappe a 500hpa su base reading che ben evidenziano l'entrata trionfale della struttura depressionaria:










Lascio ai più esperti l'analisi dettagliata del peggioramento ma mi permetto di segnalare che le correnti perturbate troveranno al loro arrivo una colonna d'aria ancora bella carica di "combustibile": la temporanea rimonta altopressoria di lunedì con il suo carico di radiazione solare determinerà un aumento dell'energia a disposizione e molto probabilmente vi saranno dei bei contrasti all'arrivo dell'aria più fresca ed instabile.
A presto!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenzo

È da un po' che guardo il prossimo weekend.. 1 luglio devo partire[emoji27] [emoji27]

yakopuz

Visto che sarò al mare in toscana divento temporaneamente caldofilo a seccofilo. Secondo te il peggioramento sarà incisivo anche laggiù o sara essenzialmente limitato all Italia del Nord?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 25 Giugno, 2017, 09:51:54
Visto che sarò al mare in toscana divento temporaneamente caldofilo a seccofilo. Secondo te il peggioramento sarà incisivo anche laggiù o sara essenzialmente limitato all Italia del Nord?

Bella domanda. Il contenuto della risposta dipende da quanto saprà spingersi verso sud l'ondulazione. Con queste mappe poche speranze di avere bel tempo, specie sul settore settentrionale della costa toscana, regione oltretutto esposta al flusso da sudovest. Questa è solo la mia opinione ovviamente, non conoscendo le peculiarità del clima toscano e considerando che manca ancora parecchio all'evento in questione! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

comunque evento importante... martedì mi aspetto i temporali da prefrontale anche intensi (d'altronde si arriverà di nuovo a +17/18 umidi, con correnti da sw) stante il cedimento di gpt, poi mercoledì tanta acqua m sarà giovedì-venerdì che si avranno preci accompagnate a un sensibile calo delle temperature...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Il clou tra mercoledì pomeriggio e giovedì , che legnada brisofora [emoji33][emoji33][emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin



Zio caro che bella ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Che carta doc 8-). Attendiamo fiduciosi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Massima attenzione per mercoledì, possibili temporali molto molto intensi in pianura padana e non solo...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

sapete quello che mi incuriosisce di più? vedere cosa comporterà il ff così incisivo, supportato da un minimo sul nw di quelli che si vedono a ottobre, e per di più in leeento movimento. voglio vedere che succede in un contesto estivo con il caldo presente, secondo me persistenti e stazionari corridoi temporaleschi che dove colpiscono scaricano un mucchio di roba.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Sì, guardando le mappe al volo in pausa pranzo mi colpisce molto, come avete detto, sia la lentezza del transito, ma soprattutto la curvatura ciclonica pronunciata e il getto forte in quota con divergenza notevole su di noi che assicura "pompaggio". Non ho visto però la vorticità. In generale gli shear 0-6 km mi sembrano elevati sul Mediterraneo. Il rischio è proprio quello di fenomeni piuttosto stazionari e "a bande" sulle Alpi da sud, quindi con esaltazioni orografiche.
Anche i lam come Alaro ad esempio vedono ben presa la Val Padana. Speriamo, che gli piova. Da vedere la Toscana, non saprei.
Come dice la nostra Protezione Civile sempre al top (post su facebook di ieri...) cadranno altre BOMBE D'ACQUA  :o :'( :'( :'(
Sigh...ormai nemmeno loro sanno i termini corretti. Dire nubifragi non fa figo evidentemente.

El Bonve

Si può dire che il primo impulso ha sfiorato la pianura padana [emoji14]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Titano

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Domani pome rientriamo nella parte anteriore sinistra del getto, dove c'è la massima divergenza. Niente male, sarà un passaggio tosto e secondo me anche piuttosto repentino vedendo il flusso in quota e il "gomito" della curvatura!