News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli giugno 2017

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Giugno, 2017, 13:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Proseguendo la discussione dal topic di maggio, in riferimento agli 00 di ieri: mah, era stato giusto attenuato un pelino, ma il passaggio instabile c'era ancora quasi dal tutto.

E cmq lo sapete bene quanto sia sbagliato lasciarsi influenzare da un solo, isolato run (magari molto diverso da tutti i precedenti); non si può lasciare totalmente e pedissequamente una tendenza meteo ai capricci dei singoli run.
E' cosa buona darsi una tendenza "fissa" generale, che va leggermente smussata di volta in volta a seconda della tendenza dei run (meglio se 2-3); ma passare da 14° con 80 mm di pioggia a dire 27° con due gocce nel giro di 12 ore, serve a poco ed anzi è controproducente.

Intanto due cose per i prossimi giorni: vedere quanti mm, quanto mai attesi, cadono fra domani e martedì, e poi le minime di mercoledì, che potrebbero essere belle frizzanti.

Bernie

#1

Ecco qui.... praticamente niente e mostro decuplicato a seguire.... sad life


Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Sab 03 Giugno, 2017, 21:13:13

Ecco qui.... praticamente niente e mostro decuplicato a seguire.... sad life




E pure questa mattina gran limata rispetto a ieri. Io non capisco come faccia il teo a non accorgersi delle pesanti variazioni modellistiche in corso rispetto al peggioramento in arrivo. In base ai modelli di ieri mattina l'affondo di martedì ci avrebbe coinvolto in pieno con giornata perturbata, fredda e neve non solo sulle cime più alte. Questa mattina è tanto se entra una + 10...e al massimo ci sarà il passaggio di una o più linee di instabilità.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non riesco a caricare gli spaghi ma sono davvero preoccupanti. Un incubo.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Per fortuna sono ancora un po' aperti sul medio... Ma so già come andrà a finire

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Lun 05 Giugno, 2017, 10:07:19
Per fortuna sono ancora un po' aperti sul medio... Ma so già come andrà a finire

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Ma aperti cosa che son sempre più caldi! Ondata ormai certa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si ma saranno si e no 2-3 giorni di caldo davvero intenso (fra sabato e martedì), già da martedì sembra riabbassarsi il flusso atlantico con temporali (probabilimente belli tosti) e temperature in calo.


ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 05 Giugno, 2017, 12:37:06
Si ma saranno si e no 2-3 giorni di caldo davvero intenso (fra sabato e martedì), già da martedì sembra riabbassarsi il flusso atlantico con temporali (probabilimente belli tosti) e temperature in calo.
eh già Teo come quello che sta facendo fra ieri e domani

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Non capisco se la tua è ironia, Ste.

Fra ieri e questa mattina non erano attesi particolari fenomeni, mentre il grosso era atteso fra oggi pomeriggio-sera e domani, cosa che a vedere Landi&C sembra in effetti arrivare.

Cmq fino a venerdì avremo temperature praticamente in media, mentre sabato andranno aumentando ma ancora non su valori mostruosi, mentre il caldo si farà sentire domenica e lunedì.

Martedì ancora caldo, ma con GPT in calo da NW e quindi possibili temporali anche forti, con calo termico poi fra mercoledì e giovedì.
Questo con le Reading; le GFS sono ancora meglio con aria fresca più decisa da nord già martedì.





Enrik

Matteo, il tuo ottimismo è commovente [emoji22]

Io vedo cammelli in arrivo pascolare su rive dell'Adige per giorni e giorni Si sa che questi hp sono durissimi a morire. Prepariamoci al peggio.

E il conto del condizionatore mandiamolo pure a White House, Washington DC....

AltoGardameteo

La vostra drammaticità anche quando non c'è reale motivo, invece è quasi fastidiosa ... Madonna, a leggere certi post su FB sembra quasi debba arrivare la fine del mondo ... addirittura leggo di "peggio del 2003" ...


Dai su, che dai modelli al momento farà al massimo 2-3 giorni di temporaneo caldo prefrontale e poi si rischiano temporaloni con temperature in calo ... insomma, nulla di cui fasciarsi la testa ...

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 05 Giugno, 2017, 13:34:04
La vostra drammaticità anche quando non c'è reale motivo, invece è quasi fastidiosa ... Madonna, a leggere certi post su FB sembra quasi debba arrivare la fine del mondo ... addirittura leggo di "peggio del 2003" ...


Dai su, che dai modelli al momento farà al massimo 2-3 giorni di temporaneo caldo prefrontale e poi si rischiano temporaloni con temperature in calo ... insomma, nulla di cui fasciarsi la testa ...
Lasciando perdere quelli del 2003 visto che saltano in piedi a ogni minima ondata di caldo già da gennaio di ogni anno, sta di fatto che veniamo da una 20ina di giorni da schifo e quest'ondata bella intensa proprio se la poteva risparmiare. Oltretutto guardando gli spaghi non mi risulta che si rientri molto in media... infatti il tic ad affondare a ovest è sempre lì prondo a mostrarsi.

È un pattern schifoso quello instauratosi.

Vabbè, chevvelodicoaffà tanto se dopo 5 anni di eccidio meteo si leggon sempre gli stessi messaggi triti e ritriti su improbabili ottimismi non sarò certo io a far cambiare idea.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Inoltre voglio dire che PROPRIO DALLA PROSSIMA SETTIMANA sono giù in Toscana, quindi non venitemi a dire che è un' ondata temporanea sennò vi rinchiudo dentro uno stabilimento della vetri speciali [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 05 Giugno, 2017, 13:34:04
La vostra drammaticità anche quando non c'è reale motivo, invece è quasi fastidiosa ... Madonna, a leggere certi post su FB sembra quasi debba arrivare la fine del mondo ... addirittura leggo di "peggio del 2003" ...


Dai su, che dai modelli al momento farà al massimo 2-3 giorni di temporaneo caldo prefrontale e poi si rischiano temporaloni con temperature in calo ... insomma, nulla di cui fasciarsi la testa ...

Intanto il fronte freddo atteso per martedì è stato ridimensionato in modo imbarazzante: è tanto se per qualche ora si rientra in media! Poi vedo che sei diventato runnofilo anche tu in quanto la lettura (molto edulcorata) che proponi è quella relativa al 6z mentre in tutti gli altri run usciti era presente una vera e propria ecatombe africana senza soluzione di continuità ;D
Se ci si attiene agli spaghi, altro che temporanea ondata prefrontale: quella in arrivo è una ondata di calore doc, senza se e senza ma! Io vedo temperature costantemente oltre la linea rossa che definisce la media ma forse ci vedo male. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Reading 12Z conferma: caldazza limitata praticamente a domenica, lunedì e martedì mattina, poi stemporalata da NW con bel calo termico mercoledì.