News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli giugno 2017

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Giugno, 2017, 13:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Domani c'è divergenza ciclonica in quota in Trentino alto Adige, dovrebbe essere il nostro turno per avere dei temporali decenti...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Angelo

Definire la prossima avvezione calda "un prefrontale" mi sembra una fesseria, così come affermare che "sarà peggio del 2003".
La verità sta nel mezzo: le Alpi hanno beneficiato di parecchia instabilità in questi giorni, soprattutto su Piemonte e Lombardia, ma anche in TAA non sono mancate piogge significative ( per quanto a macchia di leopardo come normale che sia in Estate). E anche in prospettiva non si vedono fasi stabili durature. Il rovescio della medaglia c'è: quando andremo a fare i conti, molto probabilmente scopriremo che le prime due decadi estive risulteranno sopra media, pur lontani dai valori record del 2003 o del 2014.
Ma siamo onesti: pensare di fare un'Estate sottomedia trentennale è impossibile, non c'è riuscito il 2014 che, non ho dati certi ma vado un pò a braccio, è stata una delle Estati più piovose e con meno radiazione solare da 100 anni a questa parte. E' bastata un'avvezione calda a Giugno per pareggiare 2 mesi e mezzo di sottomedia o in media.
Il vero pericolo è quello della siccità, non certo quello del sopra media termico, e nonostante tutto non siamo messi poi così male. Non si può certo festeggiare lo scampato pericolo, ma non si può nemmeno negare che il deficit pluvio si sta riducendo e non aggravando. 

Bernie




Stamattina ha abbastanza ragione Teo. Speriamo in conferme.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Bello il prefrontale caldo previsto, vero teo? ;D. Certo che se il fronte a seguire avrà una durata e una intensità simile sarà necessaria l'arca di Noè... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Modellame da attacco di panico per la metà di giugno, questa sera. Io sono nello sconforto più totale. Vedo punte di 20 gradi ad 850 hPa sia lunedì che nel fantameteo... anomalie positive di 12°C, cose turche. Voglio morire.


Dr_House

Spaghi gfs invece più pacati: l'ufficiale va di poco sopra la +15 dal 10 in poi... E dal 17 scende in media. Anche gli spaghi prp indicano possibilità di qualche temporale dal 13 in poi.. Vediamo...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Mer 07 Giugno, 2017, 22:54:04
Spaghi gfs invece più pacati: l'ufficiale va di poco sopra la +15 dal 10 in poi... E dal 17 scende in media. Anche gli spaghi prp indicano possibilità di qualche temporale dal 13 in poi.. Vediamo...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk



Mettilo in carica va'
;D

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Giugno, 2017, 22:46:08
Modellame da attacco di panico per la metà di giugno, questa sera. Io sono nello sconforto più totale. Vedo punte di 20 gradi ad 850 hPa sia lunedì che nel fantameteo... anomalie positive di 12°C, cose turche. Voglio morire.



nono, in Turchia anomalie fino a 7-8 sotto media  :P :P
ecmwf vede il picco da voi per mart-merc (ma con minime in crescendo ancora dopo mercoledi', mi sa si umidifica orrendamente bene). E per il dopo l'ensemble resta per la maggior parte sopra media. Qui verremo sfiorati probabilmente domenica, ma parliamo di max attorno 25 gradi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Gio 08 Giugno, 2017, 13:12:27
Merdame non modellame. >:(
a cui si aggiunge lo zero termico a 4900m previsto da arpav per la giornata di domenica sulle dolomiti  :-[

Eskimo

non e' possibile,quasi quasi mi aggrego all'isis....   :'(
VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

Citazione di: simofir il Gio 08 Giugno, 2017, 13:31:02
Citazione di: Bernie il Gio 08 Giugno, 2017, 13:12:27
Merdame non modellame. >:(
a cui si aggiunge lo zero termico a 4900m previsto da arpav per la giornata di domenica sulle dolomiti  :-[
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Pensavo esagerassi, invece...

Giacomo da Centa

#27
Il buongiorno di Arabba :-(



Inviato dal mio SM-J320FN

Heinrich


Heinrich

Davo una rapida occhiata alle reanalysis storiche su Wz.de, e niente: l'Italia è proprio sulla rotta principale delle 'nuove' rimonte subtropicali africane. Diversamente da altre regioni e nazioni del Mediterraneo, noi ce le becchiamo tutte, arco alpino incluso.