News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Climatologia di casa nostra: è affidabile questo sito?

Aperto da trentinodoc, Lun 01 Maggio, 2017, 11:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

https://it.climate-data.org/location/13589/
qualcuno conosce/va questo sito? è affidabile o come penso è una sorta di media interpolata per tot località vicine rapportate ad un unica serie storica della zona? tra paese e paese ci sono comunque differenze e non di pochi decimi talvolta
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

per quel che riguarda Folgaria dati sparati secondo me, nelle prealpi le precipitazioni sono più alte in primavera ed autunno  che non in estate per fenomeni convettivi come l'alto adige. in più mette 769 di media annuale di precipitazione quando storicamente dal 1921 è di 1200 mm. un pop di più negli ultimi anni

yakopuz

Boh parlano di reanalisi da modello climatico. Dunque un prodotto di fatto a bassa risoluzione spaziale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Non ci son le medie nivo.

Inutile ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Lun 01 Maggio, 2017, 19:34:01
Non ci son le medie nivo.

Inutile ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



per quel che le serve ormai in fondovalle ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 01 Maggio, 2017, 20:32:04
Citazione di: El Bonve il Lun 01 Maggio, 2017, 19:34:01
Non ci son le medie nivo.

Inutile ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



per quel che le serve ormai in fondovalle ...
Sì l' ho pensada anca mi dopo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Secondo me siti come quello sono scorie tossiche nocive della peggior specie, frutto dell'automazione a grande scala e in quanto tali da non considerare, anzi da eliminare proprio  ;D ;D ;D

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Maggio, 2017, 20:35:35
Secondo me siti come quello sono scorie tossiche nocive della peggior specie, frutto dell'automazione a grande scala e in quanto tali da non considerare, anzi da eliminare proprio  ;D ;D ;D
Non essere cosi drastico. Sono basati su prodotti a scala globale anche accurati ( a scala globale). Ma non bisogna usali a scala locale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 01 Maggio, 2017, 22:12:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Maggio, 2017, 20:35:35
Secondo me siti come quello sono scorie tossiche nocive della peggior specie, frutto dell'automazione a grande scala e in quanto tali da non considerare, anzi da eliminare proprio  ;D ;D ;D
Non essere cosi drastico. Sono basati su prodotti a scala globale anche accurati ( a scala globale). Ma non bisogna usali a scala locale.

La mia era volutamente una iperbole: ma un sito che non riporta la fonte - o quantomeno il metodo di calcolo o interpolazione - dei propri dati, già per questo per me diventa di fatto carta straccia. E inoltre a che periodo sarebbero riferiti? Non è dato sapersi.
Come giustamente dici, trattandosi di prodotti a scala globale resto molto diffidente sulla reale corrispondenza con le reali misure in loco...le tue Alberto sono distanti da queste? E quelle di Roncafort? E' una mera curiosità.
Ciao!