News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Aprile non ti scoprire

Aperto da Rovereto, Ven 31 Marzo, 2017, 19:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

Questa volta apro io il thread del mese successivo.
Da vero caxxaro posto questo proverbio che impone a tutti uno sfregamento importante delle parti intime prima di essere letto: ' Se piove ai tre aprilanti 40 di somiglianti'.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

simofir

Citazione di: Rovereto il Ven 31 Marzo, 2017, 19:11:32
Questa volta apro io il thread del mese successivo.
Da vero caxxaro posto questo proverbio che impone a tutti uno sfregamento importante delle parti intime prima di essere letto: ' Se piove ai tre aprilanti 40 di somiglianti'.
dai dai... !
non può non piovere per sempre  ;D

manolo

acqua d'aprile riempie il barile  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Io vedo mappe orripilanti forever
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Aprile dolce dormire!   :P

Soprattutto se continuano queste temperature e questo nulla meteo!!   ;D

El Bonve

Citazione di: manolo il Ven 31 Marzo, 2017, 21:11:25
acqua d'aprile riempie il barile  ;)
Bestemmie d' aprile ogni notte un barile.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Aprile, 2017, 08:52:14
Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o
Ma da dove? Da Tromso?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

qui lo dico e qui lo nego.carte che vedono movimenti la settimana pasquale.
o almeno ogni tot run propongono qualcosa.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Aprile, 2017, 08:52:14
Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o


Se non hai giá iniziato a rispondere con "fottiti", "muori", "estinguiti" allora non sei ancora un caso grave.

;D ;D

Giacomo da Centa

#10
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Aprile, 2017, 08:52:14
Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o



Ella madonna...come la mia collega che ieri viene in ufficio e candidamente mi fa: "ma siamo sopra o sotto media adesso? Perchè fino a l'altroieri era freddo la mattina...". Poi ne ha sganciata un'altra "speriamo non venga brutto domenica, questa primavera è partita così bene"...
E', secondo il mio modestissimo parere, lo stesso motivo per cui esiste questa strisciante miscredenza dell'uomo medio/ignorante verso il cambio climatico in atto. In fondo la mattina fa freddo e il pomeriggio fa caldo, a gennaio fa freddo e a luglio fa caldo...uno shift di 2° verso l'alto sull'andamento ciclico giornaliero e stagionale è poco avvertibile dalle persone senza alcun tipo di formazione tecnica o che comunque vivono estraniati dalla natura. Credo sia lo stesso meccanismo che permetti a mostri come Trump di svilupparsi e di poter spararle grossissime.

Sta a noi combatterlo, però, fra gli scopi di MTAA c'è anche quello di fare divulgazione, in ogni forma va bene, anche la mattina con amici e colleghi al lavoro, piuttosto che starsene zitti...

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Aprile, 2017, 14:53:02
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Aprile, 2017, 08:52:14
Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o



Ella madonna...come la mia collega che ieri viene in ufficio e candidamente mi fa: "ma siamo sopra o sotto media adesso? Perchè fino a l'altroieri era freddo la mattina...". Poi ne ha sganciata un'altra "speriamo non venga brutto domenica, questa primavera è partita così bene"...
E', secondo il mio modestissimo parere, lo stesso motivo per cui esiste questa strisciante miscredenza dell'uomo medio/ignorante verso il cambio climatico in atto. In fondo la mattina fa freddo e il pomeriggio fa caldo, a gennaio fa freddo e a luglio fa caldo...uno shift di 2° verso l'alto sull'andamento ciclico giornaliero e stagionale è poco avvertibile dalle persone senza alcun tipo di formazione tecnica o che comunque vivono estraniati dalla natura. Credo sia lo stesso meccanismo che permetti a mostri come Trump di svilupparsi e di poter spararle grossissime.

Sta a noi combatterlo, però, fra gli scopi di MTAA c'è anche quello di fare divulgazione, in ogni forma va bene, anche la mattina con amici e colleghi al lavoro, piuttosto che starsene zitti...

Esatto, anzi paradossalmente se la persona "meteo-distratta" si abitua a queste lunghe fasi di nulla "omologandole" come normali, poi la volta che piove lo nota ancora di più, figuriamoci poi se durante il week-end, così come se si abitua ad avere 25° a fine marzo poi la mattina sente freddo con 8-9°, senza rendersi conto che secondo la norma ci dovrebbero essere almeno 2 o 3 gradi in meno pure al mattino.

Purtroppo tendiamo ad avere la memoria corta e tutto sommato un'adattabilità piuttosto rapida (speriamo abbastanza per affrontare i forti cambiamenti che ci saranno nel prossimo futuro), per cui a parte la gente "del settore" a vario titolo (tipo noi meteo-appassionati, gli agricoltori, chi si occupa di risorse idriche, ecc) non credo ci sia una vera coscienza generale di quanto sta realmente accadendo, così grazie anche alla grande confusione mediatica si finisce magari per credere alle balle spaziali di gente che gira con la polenta in testa, che probabilmente in altre epoche storiche avrebbe raccolto pochi consensi, ma invece di questi tempi potenzialmente tragici tende a prendere il potere.  :(

Per cui sì, sono d'accordo sul fatto di provare a fare divulgazione un po' a tutti livelli, da noi nel nostro piccolo fino alle fonti di informazione serie (tipo i begli articoli periodici sull'Adige ad esempio, a livello locale, o i tentativi di divulgazione in TV, in verità un po' ostacolati ultimamente mi pare), che per fortuna esistono ancora, anche se non sempre sono ascoltate come meriterebbero, sperando sia sufficiente...

yakopuz

Si in effetti il nostro fisico ha una memoria davvero corta. Anche nell opposto. Capita anche a tutti e´proprio un fatto fisico. Anche l´opposto. Questo gennaio, quando faceva davvero freddo, dopo qualche giorno ti abitui a vestiti un po piu pesante e subito basta un bel sole che non ti accorgi che fa freddo. Chi fa una vita molto staccata dalla natura non se ne accorge, valuta il meteo in base al tempo del weekend.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Aprile, 2017, 14:53:02
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Aprile, 2017, 08:52:14
Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o



Ella madonna...come la mia collega che ieri viene in ufficio e candidamente mi fa: "ma siamo sopra o sotto media adesso? Perchè fino a l'altroieri era freddo la mattina...". Poi ne ha sganciata un'altra "speriamo non venga brutto domenica, questa primavera è partita così bene"...
E', secondo il mio modestissimo parere, lo stesso motivo per cui esiste questa strisciante miscredenza dell'uomo medio/ignorante verso il cambio climatico in atto. In fondo la mattina fa freddo e il pomeriggio fa caldo, a gennaio fa freddo e a luglio fa caldo...uno shift di 2° verso l'alto sull'andamento ciclico giornaliero e stagionale è poco avvertibile dalle persone senza alcun tipo di formazione tecnica o che comunque vivono estraniati dalla natura. Credo sia lo stesso meccanismo che permetti a mostri come Trump di svilupparsi e di poter spararle grossissime.

Sta a noi combatterlo, però, fra gli scopi di MTAA c'è anche quello di fare divulgazione, in ogni forma va bene, anche la mattina con amici e colleghi al lavoro, piuttosto che starsene zitti...

gente come questa (e ne conosco anche io tanti altri ...) andrebbe offerta come sacrificio al Dio della meteo
l'approccio medio della gente alla meteo è ormai mortificante

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: Rovereto il Ven 31 Marzo, 2017, 19:11:32
Questa volta apro io il thread del mese successivo.
Da vero caxxaro posto questo proverbio che impone a tutti uno sfregamento importante delle parti intime prima di essere letto: ' Se piove ai tre aprilanti 40 di somiglianti'.



ci credi che non avevo mai sentito questo proverbio???  :o :o ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide