News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

PCE FWS 20

Aperto da Lorenzo, Dom 29 Gennaio, 2017, 14:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ciao a tutti!
Da circa 1/2 anno possiedo una PCE FWS 20 installata sul balcone di casa in centro a bolzano. Il sogno è naturalmente quello di metterla online, magari aggiungendola alla rete di MTAA. Vi chiedo aiuto e consigli, spinto anche da Luca di meteo Ballino che è riuscito nell'impresa :)
In rete si legge molto di questa stazione, mi sono un po' documentato su siti come "volo libero" e su "grechi.it", ho provato qualche tentativo ma niente  :(
Possiedo anche un raspberry pi 3 con scheda sd da usare come mini pc e una connessione wifi nelle vicinanze della stazione.
Qualche link:
http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/stazione-meteo-pce-fws-20.htm
http://grechi.it/blog/2013/02/15/stazione-meteo-pce-fws-20-online-grazie-ad-un-raspberry-pi/
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.php
Grazie!!!

MrPippoTN

Se vuoi ti aiuto io. Contattami pure in privato che ci sentiamo per telefono.

Meteo Ballino

#2
Ciao!
Io per mandare i dati online utilizzo un mini-pc con installato windows 7 starter. Cumulus è il software che invia i dati online tramite ftp sul mio spazio web. Il Raspberry non ho mai avuto modo di adoperarlo ma ne ho ancora sentito parlare, bene soprattutto. Il software da installare sarebbe Sint Wind PI. Filippo, come ho visto in un suo vecchio post, conosce già questa macchina e quindi sarà sicuramente più preparato di me. Fammi sapere. Ciao!  :ciaociao:







Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Cosa costa un minipc come quello?

Lorenzo

Carino quel pc, sicuramente più "user friendly" del raspberry

MauroTione

Io con il raspberry ci sono riuscito senza grossi problemi e dopo aver fatto una modifica hardware alla console della pce ho anche ricezione stabile. Stavo pensando, se mi danno il permesso, di toglierla dal tetto dov'è adesso è metterla in un pezzo di giardino che ho dietro casa.

Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 18:19:49
Cosa costa un minipc come quello?

Io l'ho preso da un mio parente che lo buttata via praticamente. L'ho pagato ad un prezzo irrisorio secondo me: 20€.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenzo

Citazione di: MauroTione il Dom 29 Gennaio, 2017, 19:31:24
Io con il raspberry ci sono riuscito senza grossi problemi e dopo aver fatto una modifica hardware alla console della pce ho anche ricezione stabile. Stavo pensando, se mi danno il permesso, di toglierla dal tetto dov'è adesso è metterla in un pezzo di giardino che ho dietro casa.
Ciao Mauro,  che software hai installato sul raspberry?

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MauroTione

Sì sì confermo. Il sint wind pi

MrPippoTN

Sint Wind Pi fa pena. Passa a meteohub, fidati. www.meteohub.de

MauroTione

Grazie della segnalazione, appena ho un attimo ci do un occhio e lo provo sul secondo raspberry.
Riguardo al sint wind pi è vero che è molto scarno e fa solo 4 cose ma è di una stabilità infinita. In 2-3 anni che è collegato non si è mai inchiodato.

Lorenzo

Pippo ti ho scritto in privato [emoji4]

MrPippoTN

Citazione di: MauroTione il Mar 31 Gennaio, 2017, 13:37:43
Grazie della segnalazione, appena ho un attimo ci do un occhio e lo provo sul secondo raspberry.
Riguardo al sint wind pi è vero che è molto scarno e fa solo 4 cose ma è di una stabilità infinita. In 2-3 anni che è collegato non si è mai inchiodato.
Notevole. Dà anche la possibilità di iscrivere la propria stazione a reti come Wunderground e di produrre file personalizzati per poter partecipare alle reti come la nostra? Perché in tal caso potrebbe trasformarsi in un'alternativa interessante rispetto a meteohub, che per inciso ha un costo di €59 per la licenza.

MauroTione

Su wunderground sì, la mia pubblica lì (ITRENTIN80), basta inserire le credenziali direttamente dall'interfaccia web del sint wind pi, a memoria sono presenti anche altre reti e lo controllo e ti dico appena arrivo a casa.
Il file che manda è un semplicissimo txt con dentro quello che legge dalla console ogni tot tempo, poi il sito con le pagine precompilate che si possono scaricare dal sito del volo libero monte cucco fanno tutto da sole, ma credo che se uno sa metterci le mani può fare quello che vuole.