News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Formula precisa per calcolare la wet bulb temperature / temp di bulbo umido

Aperto da yakopuz, Mar 10 Gennaio, 2017, 15:12:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ciao a tutti,
sto cercando una formula precisa per calcolare la wet bulb temperature a partire da temperatura aria, umidita, pressione.
Vorrei implementarla in uno script per R.
So che non e´una formula esplicita, ma magari ne esiste una buona approssimazione che viene usata di solito nei modelli meteo.
Qualcuno dei nostri meteorologi ha una formula alla mano o ha un pezzo di codice in qualche linguaggio di programmazione?

Grazie mille!

Giacomo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#1
https://www.easycalculation.com/weather/dewpoint-wetbulb-calculator.php

Trovi la formula implementata sotto.
La fonte è Paolo Frontero, fra gli amici del Prof. Dino Zardi.
Lo puoi trovare in fb.

ste77

io l'ho scritta ma non tenendo conto della pressione...una formula esplicita più un correttore a griglia o quadrante. L'avevo trovata in un doc pdf (non so se cercando con google o me l'aveva data Ross)

Ce l'ho sul mio pc a casa.

i wb che vedi nella mappa o nelle tabelle con * sono calcolati con questa formula.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Citazione di: ste77 il Mar 10 Gennaio, 2017, 15:38:04
io l'ho scritta ma non tenendo conto della pressione...una formula esplicita più un correttore a griglia o quadrante. L'avevo trovata in un doc pdf (non so se cercando con google o me l'aveva data Ross)

Ce l'ho sul mio pc a casa.

i wb che vedi nella mappa o nelle tabelle con * sono calcolati con questa formula.

Okay grazie! Quello che mi serve e´proprio qualcosa che sia implementabile in uno script. Ma tenendo conto della pressione.
Ci serve per calcolare la wet bulb delle stazioni meteo di Mazia per capire poi la possibilita di neve verso pioggia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Mar 10 Gennaio, 2017, 15:45:16
Citazione di: ste77 il Mar 10 Gennaio, 2017, 15:38:04
io l'ho scritta ma non tenendo conto della pressione...una formula esplicita più un correttore a griglia o quadrante. L'avevo trovata in un doc pdf (non so se cercando con google o me l'aveva data Ross)

Ce l'ho sul mio pc a casa.

i wb che vedi nella mappa o nelle tabelle con * sono calcolati con questa formula.

Okay grazie! Quello che mi serve e´proprio qualcosa che sia implementabile in uno script. Ma tenendo conto della pressione.
Ci serve per calcolare la wet bulb delle stazioni meteo di Mazia per capire poi la possibilita di neve verso pioggia.

Che valle incredibile Match. Sono stato una volta per lavoro e il ragazzo locale che faceva l'elettricista non sapeva ne l'italiano ne il tedesco,ma solo un dialetto strettissimo. Ci siamo dovuti esprimere a gesti...
Posti dimenticati da Dio...

yakopuz

Ciao vi allego questo pdf rielaborato dal sito di Cosenzameteo molto facile e didattico su temperatura di bulbo umido etc x capire le condizioni migliori delle nevicate.

https://scientificnet-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/gbertoldi_eurac_edu/EcIjdDtUpYJOm11-YcTn8G8BhHk4iRKnQyC2zgkVClzG2A?e=JaeNNl
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


MrPippoTN

Comunque è IL wet bulb, non la.
Trattasi di bulbo umido, non bulba umida.