News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

week end meteo a Vigo di Fassa 3-5 febbraio 2017

Aperto da meteosover, Mer 01 Febbraio, 2017, 08:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meteosover

ciao a tutti,

apro questo topic per chi fosse interessato a partecipare al week end meteo....
sarebbe bello accordarci magari per riepire una macchina e inquinare meno...

MrPippoTN

Io ci vado domenica, alle 17 c'è l'esposizione che mi interessa di più, quella di Giovanni Tesauro. Vi anticipo che ho intenzione di fermarmi su anche per cena.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


Giacomo da Centa

Io alla fine vado su oggi...venerdì pome, essendo libero dal lavoro e per me è la parte più interessante con Galbiati.
Se qualcuno vuole salire con me faccia un fischio anche all'ultimo, io parto da Trento!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#5
Ciao a tutti, eccomi.
Ho passato l'intero pomeriggio a Vigo di Fassa. Che dire, forse mi mancava andare a qualche conferenza dopo che non avevo potuto partecipare al ben più quotato festival della meteorologia. Alla fine ha prevalso la voglia di farmi un giro per vedere com'era, visto che ero libero dal lavoro anche grazie al tempo e dei cantieri fermi, ben sapendo che il livello della cosa era per turisti/profanissimi, ma tant'è.
Dunque: target dei "lavori" "for dummies", senza offese per i relatori, eh, sia chiaro. Insomma, forse poco utile per chi ne sa un pochetto, detta fuori dai denti. E non parlo di esperti alla Ross o alla Lorenzo, ma semplicemente di appassionati veri.
Partecipazione inoltre clamorosamente deludente, eravamo una decina in platea (!) saliti a 15 verso la fine probabilmente per l'esca dell'aperitivo offerto.
Questo il programma a cui ho assistito:
Ore 16:30 Speech: Come si fa una previsione meteorologica (Flavio Galbiati, meteorologo, Centro Epson Meteo) - Presentazione molto lineare ma anche tutto sommato poco approfondita su come si fa una previsione. Avrei sperato meglio, francamente, mi sono "portato via" poco (o nulla).
Ore 17:15 Speech: Il valore delle previsioni per gli enti locali e la Protezione Civile (Alessandro Ceppi, meteorologo, Politecnico di Milano) - Molto interessante, è un collega di Tesauro giovane e molto preparato, tra i cofondatori di Meteonetwork. E' stato un peccato avesse solo un'ora, tuttavia per il contesto era evidente volasse molto alto sulle cose e per un ingegnere come me, come ben sa l'umanista Pippo, la cosa è deludente. O robe difficili, o niente ;D.
Ore 18:00 Speech: Il tempo in montagna (Gianluca Tognoni, meteorologo, Meteo Trentino) - Anche in questo caso presentazione per profani su Meteotrentino e il suo ruolo, con una carrellata senza approfondimenti degli output perlopiù Ecmwf e Cosmo che loro, come sappiamo, hanno a disposizione.
Ma qui vengo al dunque: nel corso della sua presentazione, Tognoni ha annunciato che a breve verrà attivato un secondo radar nel basso Trentino, i cui output verranno messi online (come Macaion) per coprire al meglio la zona del Garda e del Trentino meridionale.
La seconda news emersa è il completo restyling, a breve, del sito di Meteotrentino con bollettini "molto più approfonditi", tanto che Tognoni ha esplicitamente parlato di "osservazioni ricevute in merito allo scarso dettaglio dei nostri bollettini". Bene così insomma, direi che sono due ottime news in primis per noi appassionati.
Da dipendente della Provincia sono inoltre molto contento di questo passo in avanti, qualificante per tutti, per i dipendenti di quel servizio e soprattutto per gli utenti!!!

Flavioski

Ottime notizie Giacomo, attendiamo fiduciosi!! 

:)


MrPippoTN

Spettacolo le notizie da Meteotrentino! Radar nuovo, sito nuovo, wow!

Per il resto, non mi sorprende la scarsità di gente in platea. Già Pozza di Fassa è una località isolata rispetto ai principali centri urbani del nostro territorio, in più gli organizzatori hanno completamente snobbato la nostra associazione... In Trentino la platea delle conferenze meteo siamo noi, se nessuno ci invita, chi deve partecipare? Tra l'altro manco il Festivalmeteorologia di Rovereto è durato tre giorni. Con ospiti famosi e gente da tutta Italia riempiva a malapena la metà della sala conferenze...

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Febbraio, 2017, 13:49:46
Spettacolo le notizie da Meteotrentino! Radar nuovo, sito nuovo, wow!

Per il resto, non mi sorprende la scarsità di gente in platea. Già Pozza di Fassa è una località isolata rispetto ai principali centri urbani del nostro territorio, in più gli organizzatori hanno completamente snobbato la nostra associazione... In Trentino la platea delle conferenze meteo siamo noi, se nessuno ci invita, chi deve partecipare? Tra l'altro manco il Festivalmeteorologia di Rovereto è durato tre giorni. Con ospiti famosi e gente da tutta Italia riempiva a malapena la metà della sala conferenze...

Infatti, e per di più al venerdì pomeriggio, era abbastanza palese fosse così. Speravo in un livello un filo più alto e in una platea più di esperti del settore, così ne è uscita una cosa un po' ibrida fra il puro intrattenimento (ma allora perché tre giorni) e una esca (pur distante) per gli appassionati. Certo non è roba per accademici, almeno fino a ieri. Oggi con Zardi magari cambia qualcosa, il brutto tempo dovrebbe favorire le presenze.

Thomyorke

Grazie Giacomo x la cronaca dettagliata. In ogni caso ritengo davvero scandaloso che non ci abbiano invitato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Febbraio, 2017, 14:51:30
Grazie Giacomo x la cronaca dettagliata. In ogni caso ritengo davvero scandaloso che non ci abbiano invitato.

Magari non c'entra nulla eh, visto che fra l'altro è passato molto tempo, ma non escluderei che al buon Anton non siano molto simpatici alcuni personaggi che compongono la nostra associazione, me compreso (per dissapori avvenuti in un ormai lontano passato), boh!   ;)

meteosover

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Febbraio, 2017, 00:07:17
Io alla fine vado su oggi...venerdì pome, essendo libero dal lavoro e per me è la parte più interessante con Galbiati.
Se qualcuno vuole salire con me faccia un fischio anche all'ultimo, io parto da Trento!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

peccato se lo sapevo prima venivo con te  :'(

manolo

 Tra l'altro Tognoni di Meteotrentino ha presentato in anteprima il nuovo sito di Meteo Trentino con tutte le nuove funzionalità e veste grafica, che permetterà di dettagliare sulle singole località le previsioni in ben quattro fasce orarie.

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

#13
Ragazzi io per domani getto la spugna. Lunedì devo andare per lavoro a Pieve di Bono, martedì a Riva del Garda... Domani riposo. Anche perché questo tempo mi ha completamente stroncato l'entusiasmo di vivere. Inoltre un'altra volta l'apertura di un thread su questo forum con invito ufficiale non guasterebbe quindi me la tiro. Saluti.