News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Tornado in Val di Non?

Aperto da Simo94, Lun 30 Maggio, 2016, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Secondo l'European Severe Weather Database negli ultimi 300 anni sembrerebbe essersi formato un tornado in val di non. Semplice downbrust scambiato per una tromba d'aria o effettivamente c'è stata? Avete qualche info in più?
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

#1
Ma...quando, soprattutto? E qual è la fonte dell'osservazione? Mi sembrano dati buttati lì molto alla buona...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Giugno, 2016, 08:59:58
Ma...quando, soprattutto? E qual è la fonte dell'osservazione? Mi sembrano dati buttati lì molto alla buona...

condivido...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94


Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Giugno, 2016, 09:31:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Giugno, 2016, 08:59:58
Ma...quando, soprattutto? E qual è la fonte dell'osservazione? Mi sembrano dati buttati lì molto alla buona...

condivido...

La ricerca si può trovare qui http://tornadoitalia.altervista.org/

Più in particolare per quanto riguarda il tornado segnato in Val di non, non ho informazioni, proprio per quello sto cercando se qualcuno ha qualche informazione in più. L' ESWD non è proprio l'ultimo arrivato [emoji28]
http://www.eswd.eu/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Thomyorke

Citazione di: Simo94 il Mer 01 Giugno, 2016, 09:42:40

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Giugno, 2016, 09:31:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Giugno, 2016, 08:59:58
Ma...quando, soprattutto? E qual è la fonte dell'osservazione? Mi sembrano dati buttati lì molto alla buona...

condivido...

La ricerca si può trovare qui http://tornadoitalia.altervista.org/

Più in particolare per quanto riguarda il tornado segnato in Val di non, non ho informazioni, proprio per quello sto cercando se qualcuno ha qualche informazione in più. L' ESWD non è proprio l'ultimo arrivato [emoji28]
http://www.eswd.eu/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io ricordo che nel 98' o 99' (non riesco ad essere più preciso), ci fu un eclatante episodio di favonio in val di sole che fu etichettato come "violenta tromba d'aria". Insomma, sarà stato favonio particolarmente intenso... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo-Malè

Il 14 dicembre 1998 ci fu un violentissimo episodio di Foehn che colpì il paese di Pejo, scoperchiando diverse abitazioni del centro storico e provocando diversi danni. Fu erroneamente classificato come "tromba d'aria", ma è anche evidente che in casi localizzati anche le raffiche di Foehn assumano particolare vorticità. L'episodio fu molto localizzato, dovuto ad un intenso flusso da NO in quota. Il Foehn non interessò i fondovalle ma si verificò solo in quota (episodio simile a quello del 9/10 gennaio 2015). ricordo che Meteotrentino pubblicò online una relazione sull'accaduto.

Altro episodio di natura ben diversa fu quello che nel pomeriggio del 10 agosto 1999 (il giorno prima della famosa eclisse solare totale) interessò il paese di Monclassico in Val di Sole. Una vera e propria tromba d'aria si sviluppò durante un temporale (non era un periodo particolarmente caldo, ma molto fresche erano le infiltrazioni d'aria da settentrione in quota) a monte del paese, colpì una casa isolata, scoperchiandola, proseguì verso il fondovalle e verso il Noce aprendo uno squarcio nel bosco misto di ontani e abeti lungo il fiume (squarcio che si nota ancora adesso transitando per la pista ciclabile).

Thomyorke

Molto molto interessante!!!  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo-Malè

Molte volte il Foehn indotto dal massiccio dell'Ortles-Cevedale (una barriera di quasi 4000 metri), soprattutto in caso di correnti nordoccidentali in quota che non trovano corrispondenza al suolo, interessa le valli di Pejo e di Rabbi, talvolta solamente le loro parti più interne (spesso alle Terme di Rabbi si verificano violenti episodi di Foehn che non raggiungono non solo la val di Sole, ma nemmeno la media e bassa Val di Rabbi).

Gli episodi di Foehn in Val di Sole sono piuttosto rari (la Val d'Adige e la Val di Non risultano in generale essere più ventose ed esposte rispetto alle correnti dai quadranti settentrionali), ma in caso di componente da NO risultano, anche se piuttosto brevi, molto violenti. In questi casi il Foehn assume la sua vera natura (aspetto che in zone più ampie e lontane dalle alte montagne non si coglie), ovvero l'alternanza di raffiche violentissime e furiose a momenti di assoluta calma (a volte anche nel giro di pochi minuti) e soprattutto il fatto che non si tratti di un vento orizzontale, ma di un vento catabatico che dà proprio l'impressione di "scendere dall'alto".

Thomyorke

Confermo! In ogni caso la val di non pur essendo mediamente più ventosa della val di sole con correnti settentrionali è comunque più riparata rispetto alla valle dell'adige. Qui in valle intensità e durata del fhon sono decisamente inferiori in molti casi osservati.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Di episodi classificabili probabilmente come Trombe d´aria ci sono stati recentemente in bassa Val del Chiese (se ne era parlato anche in questo Forum alcuni anni fa) e poi un episodio molto violento (non ricordo la data) fu tra la Val Campelle, passando per il Manghen, fino al passo Lavazze.
Li ci furono ingenti schianti nel bosco lungo una linea molto demarcata che potrebbe far pensare a un tornado. Ma non mi ricordo se fu legato ad un evento convettivo o ad una tempesta di foen invernale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Paolo-Malè

sì certo ....... tra osservazioni e anni di pendolarismo ho notato che in casi di correnti dai quadranti settentrionali, fatta 100 la ventosità della Val d'Adige .... è 60 quella della Valle di Non e 30 quella della Val di Sole. Anzi, in moltissimi casi il Foehn a Trento non corrisponde al Foehn a Malè e viceversa. Ciò non toglie che gli episodi locali, soprattutto nelle valli di Pejo e Rabbi (e immagino anche a Bresimo e a Rumo ....), siano particolarmente intensi. Se si sale un po'in montagna le devastazioni forestali dell'episodio 9/10 gennaio 2015 sono presenti e ancora ben visibili un po' dappertutto (Val di Pejo, Val di Rabbi, zona di Vermiglio) Si notano ettari di bosco completamenti rasi al suolo, in alcuni casi deve ancora essere asportato il legname. Un altro evento molto isolato che provocò ingenti danni boschivi in Val di Rabbi fu quello del 15 ottobre 2009, dove venne raso al suolo un intero bosco di abeti sul fondovalle poco a monte delle Terme.

Paolo-Malè

#11
il caso di Monclassico fu facilmente interpretabile, in quanto i danni si ebbero lungo una fascia molto ristretta (larga pochi metri e lunga poco più di un km) tra la parte alta del paese e il Noce. tra l'altro il fenomeno temporalesco non provocò nemmeno particolari raffiche di vento nei dintorni ... io stavo a Malè a 4 km di distanza e non notai nulla di particolare .... quando arrivò la notizia della tromba d'aria di Monclassico ricordo che rimasi peraltro molto sorpreso ......

Giacomo da Centa

#12
Citazione di: Paolo-Malè il Mer 01 Giugno, 2016, 11:43:24
sì certo ....... tra osservazioni e anni di pendolarismo ho notato che in casi di correnti dai quadranti settentrionali, fatta 100 la ventosità della Val d'Adige .... è 60 quella della Valle di Non e 30 quella della Val di Sole. Anzi, in moltissimi casi il Foehn a Trento non corrisponde al Foehn a Malè e viceversa. Ciò non toglie che gli episodi locali, soprattutto nelle valli di Pejo e Rabbi (e immagino anche a Bresimo e a Rumo ....), siano particolarmente intensi. Se si sale un po'in montagna le devastazioni forestali dell'episodio 9/10 gennaio 2015 sono presenti e ancora ben visibili un po' dappertutto (Val di Pejo, Val di Rabbi, zona di Vermiglio) Si notano ettari di bosco completamenti rasi al suolo, in alcuni casi deve ancora essere asportato il legname. Un altro evento molto isolato che provocò ingenti danni boschivi in Val di Rabbi fu quello del 15 ottobre 2009, dove venne raso al suolo un intero bosco di abeti sul fondovalle poco a monte delle Terme.

Grazie Paolo per le preziose informazioni!!!
Gli effetti orografici saltano fuori alla grandissima nei tuoi post! Confermo, dalla mia esperienza, che per la Val d'Adige in zona Trento il fohn soffia molto bene quando il flusso ha direttrici da N/NE o N/E, mentre da te, appunto, le fohnate impetuose si hanno tendenzialmente quando la componente è da N/W (e non potrebbe essere altrimenti vista la direzione della vallata) quindi la non contemporaneità è del tutto normale ed anzi, vista la consueta rotazione dei flussi, oserei dire che solitamente osservo episodi di vento anticipati da voi, poi le raffiche via via entrano in Val d'Adige se il flusso ruota a componenti più orientali.
Sul discorso fohn e Val di Non credo giochi un ruolo importante anche la frequente presenza del cuscino di inversione abbastanza spesso in bassa e media valle, bloccato dalla Paganella. Sopra di esso scorre il fohn, che in Val d'Adige entra invece senza problemi.

Paolo-Malè

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Giugno, 2016, 12:37:10
Citazione di: Paolo-Malè il Mer 01 Giugno, 2016, 11:43:24
sì certo ....... tra osservazioni e anni di pendolarismo ho notato che in casi di correnti dai quadranti settentrionali, fatta 100 la ventosità della Val d'Adige .... è 60 quella della Valle di Non e 30 quella della Val di Sole. Anzi, in moltissimi casi il Foehn a Trento non corrisponde al Foehn a Malè e viceversa. Ciò non toglie che gli episodi locali, soprattutto nelle valli di Pejo e Rabbi (e immagino anche a Bresimo e a Rumo ....), siano particolarmente intensi. Se si sale un po'in montagna le devastazioni forestali dell'episodio 9/10 gennaio 2015 sono presenti e ancora ben visibili un po' dappertutto (Val di Pejo, Val di Rabbi, zona di Vermiglio) Si notano ettari di bosco completamenti rasi al suolo, in alcuni casi deve ancora essere asportato il legname. Un altro evento molto isolato che provocò ingenti danni boschivi in Val di Rabbi fu quello del 15 ottobre 2009, dove venne raso al suolo un intero bosco di abeti sul fondovalle poco a monte delle Terme.

Grazie Paolo per le preziose informazioni!!!
Gli effetti orografici saltano fuori alla grandissima nei tuoi post! Confermo, dalla mia esperienza, che per la Val d'Adige in zona Trento il fohn soffia molto bene quando il flusso ha direttrici da N/NE o N/E, mentre da te, appunto, le fohnate impetuose si hanno tendenzialmente quando la componente è da N/W (e non potrebbe essere altrimenti vista la direzione della vallata) quindi la non contemporaneità è del tutto normale ed anzi, vista la consueta rotazione dei flussi, oserei dire che solitamente osservo episodi di vento anticipati da voi, poi le raffiche via via entrano in Val d'Adige se il flusso ruota a componenti più orientali.
Sul discorso fohn e Val di Non credo giochi un ruolo importante anche la frequente presenza del cuscino di inversione abbastanza spesso in bassa e media valle, bloccato dalla Paganella. Sopra di esso scorre il fohn, che in Val d'Adige entra invece senza problemi.

.... di nulla ... sono informazioni che vengono da 40 anni di osservazioni sul posto. Sai che poi noi in Val di Sole abbiamo la particolarità di conoscere anche un foehn di tipo "transalpino" ovvero un foehn da SO (come penso avvenga in val Venosta ed in molte zone delle alpi occidentali) indotto dal massiccio dell'Adamello-Presanella. Si verifica con correnti prefrontali da SO soprattutto in primavera ed in estate, ha le stesse caratteristiche del Foehn da N (raffiche impetuose, crollo dell'umidità relativa, riscaldamento), riesce per molte ore ad inibire precipitazioni che già si stanno verificando in Val Rendena e in Valcamonica. Si incanala facilmente nella valle che ha un andamento favorevole da SO a NE. Quando soffia si nota sul massiccio della Presanella un vero e proprio "muro del Fohen". Come il suo collega transalpino ha la particolarità che, una volta cessato, il cielo si copre ed iniziano le precipitazioni legate al fronte. E' uno dei motivi per i quali anche la Val di Sole ha un clima asciutto di tipo centralpino, un po' simile a quello della Venosta, ovviamente senza caratteristiche così estreme.

AltoGardameteo

#14
Per quanto riguarda la Busa l'episodio del 18 agosto 1986 dovrebbe essere un caso "tornadico".

Nella zona fra passo Ballino e San Giovanni al Monte, un tornado deve aver toccato terra perchè il giorno venne trovata tutta una fascia di abetaia a terra, ed a San Giovanni alcune case videro crollare o portato via il tetto ... in una ci finì dentro un enorme faggio ...
Ricordo bene da bambino alcuni giorni dopo la visione dell'albero conficcato nel tetto di quella casa; fra l'altro i proprietari sopravvissero per un soffio, visto che la loro camera venne sfiorata di pochi metri (l'evento fù notturno).

Altri episodi con probabile tornado sono quelli del 17 luglio 1991, famoso in tutta la Busa per la tempesta pomeridiana che sradicò alcuni alberi secolari nel parco in fascia lago, roba con tronchi di 2-3 metri.

C'è poi il curioso episodio del 7 luglio 1999, in cui si generarono 6-7 trombe d'acqua lungo la fascia costiera; ricordo di aver assistito di persona ad una di esse nel porto San Nicolò, tromba d'acqua che salì poi in mezzo al parcheggio per spegnersi ... era alta qualche bella decina di metri e larga almeno 6-7 metri.