News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#300
Si in effetti in varie zone della costa est ha fatto qualcosa meno delle attese; vi sono state si alcune zone che hanno fatto i 50-70cm, ma sono state molto limitate (zona di Albany e di Scranton, ad esempio), mentre l'area dove si attendevano accumuli del genere era ben più ampia.
Poi vabè, con quel tipo di nevicate è davvero difficile misurare il manto con una certa precisione visto il vento ...

Per quanto riguarda il richiamo caldo, come spesso accade con i Nor'eastern è una roba pazzesca spazialmente ... si passa da neve a -4° a pioggia e +6° nel giro di 20-30 km, ovviamente a seconda da dove tira il vento.

Eskimo

Contea di Broome,New York



Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Giappone ...

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Gio82

Citazione di: Eskimo il Ven 18 Dicembre, 2020, 07:33:36
Giappone ...

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk


Mamma mia, che posti e che foto! Una più bella dell'altra

Enrik

I sogni di un bianco Natale a New York (buono ancora l'innevamento dopo la nevicata di una settimana fa) si infrangeranno domani con l'arrivo di una potente tempesta di acqua e vento che pesca aria dal Golfo del Messico in risposta a un'altrettanto potente discesa artica che sta colpendo ora la fascia centrale e il 25 si sposterà a est. Domani sera previsti 40mm di acqua e venti con raffiche a 50-60 miglia orarie (previsti danni). Sbalzi termici poderosi per la giornata di Natale. Si passerà dai 15-16 gradi della notte di Natale a temperature sottozero con DP sotto i tacchi la sera successiva, con "rapid freeze up" dell'acqua caduta come lo chiamano i meteomen qui.
Godetevi l'attesa per i prossimi giorni. I presupposti mi paiono molto buoni per tutto il Trentino, l'unico dubbio che avrei sono quei minimi tempestosi che qualche scherzetto qua e là lo possono fare in termini di buchi precipitativi, zone sottovento, rimescolamenti eccessivi, ecc...   

Giacomo da Centa

Temporale a Modena oggi...grandine e graupel!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Record mondiale di pressione in Mongolia: 1084,5 hPa!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN


Eskimo

qui oggi e' freddino..ma di neve in pianura nemmeno l'ombra...almeno fino al 20...  >:(


lunedi mi tocca a salire di nuovo
VAL DI FASSA FOREVER

Fede

Sfondone consistente anche qui in Engadina,
7cm ieri di prima mattina poi vento forte tutto il giorno e ha ripreso a nevicare ieri in serata, risveglio con 35cm freschi e nevica alla grande. Per il radar svizzero dovrebbe andare avanti in maniera più umana fino domani a mezzogiorno.

Inverno magistrale fin'ora, bombe con stau da sud, bombe da nord e bella serie di minime sotto i - 20. Non ci siamo fatti mancare niente.

elnino

Inconcepibile e piuttosto frustrante (per me) quello che sta succedendo in Svizzera in queste ore: nevone storico nella parte orientale (30-40 cm a Zurigo con -1°, la nevicata più importante degli ultimi 15 anni!), pioggia fino a oltre 1000 metri a Berna!
È come se facesse 30 cm farinosi a Milano con pioggia a Bergamo...
Nelle vallate alpine della Svizzera orientale si supererà il metro anche a bassa quota mi sa! Tantissime strade e linee ferroviarie già interrotte.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

#311
Evento davvero più unico che raro: in 30 km si passa da tutto verde fino a 800 m alla nevicata del secolo o quasi a 400 m; senza barriere orografiche nel mezzo, tutto dovuto alla dinamica. Non solo 3 gradi in meno a 850 hPa ad est, ma anche molte più precipitazioni (circa il triplo!).


Stamattina alle 7 si registravano i seguenti accumuli nevosi al suolo sull'Altipiano Svizzero:


       
  • Berna (550 m) 0 cm
  • Basilea (316 m) 12 cm
  • Olten (387 m) 25 cm
  • Frauenfeld (393 m) 38 cm
  • Zurigo (426 m) 33 cm
  • Pfäffikon (540 m) 40 cm
  • Appenzell (750 m) 70 cm
  • San Gallo (776 m) 62 cm
Pazzeschi poi gli accumuli nella valle del Reno:


       
  • Widnau (411 m) 52 cm
  • Coira (556 m) 65 cm
  • Ilanz (698 m) 117 cm
  • Tavanasa (800 m) 140 cm
  • Trun (834 m) 148 cm
Anche qui ora è finalmente girata in neve da un paio d'ore ma ha accumulato a malapena 1 cm, e dovrebbe smettere nel primo pomeriggio  :-\ 
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

82 cm di neve fresca a Coira in 3 giorni è il nuovo record dal 1887!

A Feldkirch in Austria 51 cm in 24 ore è il terzo valore più altro dal 1896.

Mappa neve fresca in 3 giorni (SLF):

A Zurigo al momento l'unico mezzo di trasporto funzionante sono gli sci. Questo lo zoo:


Canton Grigioni (dove molte aree sono isolate):
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Ven 15 Gennaio, 2021, 11:56:25
82 cm di neve fresca a Coira in 3 giorni è il nuovo record dal 1887!

A Feldkirch in Austria 51 cm in 24 ore è il terzo valore più altro dal 1896.

Mappa neve fresca in 3 giorni (SLF):

A Zurigo al momento l'unico mezzo di trasporto funzionante sono gli sci. Questo lo zoo:


Canton Grigioni (dove molte aree sono isolate):


Che bombe che piazza ogni volta che peggiora

Fede

Qui siamo arrivati a 60cm di neve fresca e nevica ancora moderato/forte.
Al suolo due metri abbondanti, come sempre a queste quote il vento lavora tanto ci sono punti con oltre 4 metri, impressionante.