News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

da me stamani prima minima negativa della stagione !   -2.4° !!   :sbava:
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: Eskimo il Lun 23 Novembre, 2020, 07:45:34
da me stamani prima minima negativa della stagione !   -2.4° !!   :sbava:

Apperò! Mi hai massacrato! Da me (si fa per dire, dato che ormai vivo a Trento da anni, ma parlo della mia stazione giù a Rovereto) seconda minima negativa della stagione: -0.7°C ieri e -0.1°C oggi.
Anche qui nella collina di Trento niente di che: -0.9°C ieri e +0.2°C oggi. E ci aspetta ancora qualche giornata di inversione termica, sperando in una svolta...

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Novembre, 2020, 09:15:45
Apperò! Mi hai massacrato! Da me (si fa per dire, dato che ormai vivo a Trento da anni, ma parlo della mia stazione giù a Rovereto) seconda minima negativa della stagione: -0.7°C ieri e -0.1°C oggi.
Anche qui nella collina di Trento niente di che: -0.9°C ieri e +0.2°C oggi. E ci aspetta ancora qualche giornata di inversione termica, sperando in una svolta...


mi aspettavo sotto lo zero,ma tipo -1° forse -1.5°,ma cosi no ! ;D   ...si speriamo in una svolta..  :benedizione: :benedizione:
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Ciao, dal sat si vedono sempre dei nebbioni persistenti su Ungheria, parte della Slovenia e Austria orientale.

Che voi sappiate è un fenomeno tipico di quelle aree? La nebbia sembra essere veramente persistente nei mesi freddi, molto più che in Val Padana.
Immagine di stamattina:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Novembre, 2020, 09:03:49
Ciao, dal sat si vedono sempre dei nebbioni persistenti su Ungheria, parte della Slovenia e Austria orientale.

Che voi sappiate è un fenomeno tipico di quelle aree? La nebbia sembra essere veramente persistente nei mesi freddi, molto più che in Val Padana.
Immagine di stamattina:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Ciao Giacomo, mia moglie e' di vicino Klagenfurt, la zona e' risaputa per il ristagno freddo e nebbioso (e' tre gg che Klagenfurt e' sotto allo zero in nebbia), come per Graz anche, piu' ad est. Stesso dicasi per le zone a N delle alpi cmq. E qui in valle del Reno, stratocumuli persistenti tra 300m e 600m. Fun fact, i modelli globali tipo ECMWF fanno una fatica boia a prevedere e mantenere ste situazioni un po' per problemi di errori nella parametrizzazione della turbolenza nello strato limite e un po' per una rappresentazione non ottimale delle forti inversioni al suolo a causa della discretizzazione dei livelli verticali.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Grazie Alessio!!! Veramente interessante.

Intanto buone news...dal mondo?
https://www.bbc.com/news/science-environment-55073169

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Fede

Vi seguo dalla Svizzera, qui a Sankt Moritz da ieri finalmente ambiente invernale con nevischio a più riprese con temperature tra -7/-9 e 4cm di polvere.
Per il weekend previsti 90-120cm(Bergfex), alcuni previsori danno fino a 180mm nevosi con temperature sottozero.


MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:19:24
Vi seguo dalla Svizzera, qui a Sankt Moritz da ieri finalmente ambiente invernale con nevischio a più riprese con temperature tra -7/-9 e 4cm di polvere.
Per il weekend previsti 90-120cm(Bergfex), alcuni previsori danno fino a 180mm nevosi con temperature sottozero.



https://www.youtube.com/watch?v=-KXKmXoEEO0  ;D

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:20:59
https://www.youtube.com/watch?v=-KXKmXoEEO0  ;D
vedo un dito dietro a quel sorriso  ;D
Non conoscendo bene il microclima e l'affidabilità dei diversi previsori locali sarà tutta una sorpresa, potenzialmente potrebbe essere un evento/esperienza più unica che rara.

Fede

#281
Primo giorno di perturbazione che si chiude oltre le aspettative. Erano previsti circa 60cm di neve, difficile dire con esattezza quanti ne siano caduti per via del vento che nelle ultime ore ha creato accumuli eolici, mediamente direi 80cm e sta ancora nevicando copiosamente. Tra oggi (sabato) e domenica è prevista altra neve (50/70cm)



MrPippoTN

New York si prepara al nevone pre-natalizio atteso tra oggi e domani. Sono pronto a godermi le webcam, che personalmente osservo con più partecipazione emotiva e più soddisfazione di quanto non accada quando osservo quelle delle nostre località in montagna. Almeno in America nevica ancora in città e al livello del mare... E non esiste isola di calore che tenga, né incertezze dell'ultimo minuto. Quando è prevista neve, è neve senza se e senza ma.



Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 14:38:03
New York si prepara al nevone pre-natalizio atteso tra oggi e domani. Sono pronto a godermi le webcam, che personalmente osservo con più partecipazione emotiva e più soddisfazione di quanto non accada quando osservo quelle delle nostre località in montagna. Almeno in America nevica ancora in città e al livello del mare... E non esiste isola di calore che tenga, né incertezze dell'ultimo minuto. Quando è prevista neve, è neve senza se e senza ma.
Ciao Filippo, mi trovo a NY per lavoro e c'è grande trepidazione per la tempesta di neve in arrivo oggi pomeriggio. Va fatta una premessa, NY e l'est USA sono un mondo diverso rispetto all'Europa climatologicamente parlando, però rimane sempre il fatto che NY è alla latitudine di Napoli e che si affaccia sul mare. Questo per dire che anche qui ci vuole il mix giusto per il nevone. HP su estremo nord-est USA e su Quebec che manda aria fredda e bassa pressione che sfila a sud di NY (non troppo lontana se no niente precipitazioni, ma neanche troppo vicina altrimenti arriva richiama troppa aria calda in quota). Non è che capita tutti i giorni...E però le medie nivologiche dal 1981 al 2019 parlano di 70-75 cm. medi annui a Central Park, che è un po' di più della Trento dei bei tempi.

Per questo evento in città i servizi meteo più bravi come quelli di accuweather parlano di una forbice molto ampia, dai 15 cm dei quartieri di Brooklyn e del Queens che si affacciano sull'Atlantico (dove stanotte per qualche ora dovrebbe arrivare un richiamo tiepido dall'Oceano trasformando in acqua o nevischio per qualche ora) ai 35 cm. del nord della città (Bronx). Hudson Valley e colline/montagnole a nord-ovest della città potrebbe arrivare al mezzo metro.
La cosa buona è che è previsto poi un HP abbastanza freddo e dovrebbe rimanere bianco per un po' di giorno, forse fino a Natale. Cosa per nulla scontata, perchè qui i richiami di aria calda da sud possono essere potenti anche in pieno inverno e i cuscini freddi sono praticamente inesistenti.
Ps. Quando posso vi seguo. Peccato per l'ennesima occasione persa per Trento e Rovereto un paio di settimane fa, ma ormai le cause le conosciamo bene...ma bene ovviamente per la montagna. Ciao!